Africaland • Leggi argomento - aria nel circuito gasolio

aria nel circuito gasolio

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 31/01/2020, 9:35

LorDefender ha scritto:Riporto la mia esperienza.
Da quando ho preso il Def mi si scaricava leggermente l'impianto, dovevo girare due volte il quadro perchè si accendesse bene.
Ho messo mano alle valvoline in ottone sul portafiltro, tolto di qua pulito di là e rimontato il tutto con dei pezzi usati che avevo.
La situazione è drasticamente peggiorata, l'impianto si scaricava completamente e dovevo aspettare tantissimo perchè la pompa spurgasse l'impianto.
Su consiglio di arkadia che ancora ringrazio, ho sostituito il porta filtro con uno che avevo, comprato air bleed nuovo, filtro gasolio nuovo, rondelle dei raccordi in ottone nuove, pulito dallo sporco i connettori rapidi in plastica con svitol (no wd40!), rimontato il tutto e per il momento la macchina parte benissimo!
Io farei questa prova, spendi pochi euro ed elimini tutta la zona del porta filtro.
Se così non dovesse andare verificherei la valvolina sul fondo della vaschetta della pompa che non perda ma dubito sia il tuo caso...
Se pescasse aria dai tubi alta pressione penso vedresti una perdita evidente perchè quando la pompa spinge ai 4 bar presumo uscirebbe il gasolio...
Verificato questo a mio avviso non ti resta altro che fare gli or iniettori...

Il mio dubbio sul porta filtro è :
Come fa a pescare aria da lì?
LO abbiamo piegato a suon di tagliandi per svitare e avvitare il filtro?
È se entra aria perché non si vede perdere nemmeno una goccia di gasolio?
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 31/01/2020, 10:37

Arkadia mi diceva di aver avuto alcuni casi in cui la fusione si fosse storta.
Non credo sia dovuto tanto al fatto di avvitare e svitare quanto piuttosto al fatto che il ritorno del gasolio del motore scalda il portafiltro a temperature abbastanza alte, considerata la posizione dove si trova al contempo é esposto a neve acqua ecc quindi ha degli sbalzi termici importanti e costanti.
Se la fusione non é delle migliori a mio avviso potrebbe accadere che nel lungo termine perda la planarità.
Inoltre ho notato che sugli attacchi dei tubi smontando e rimontando i raccordi in ottone spesso si staccano dei pezzetti di fusione (da dove puó entrare aria), dove appoggia il filtro tende ad incollarsi un velo di guarnizione in plastica che se non si incolla uniformemente potrebbe essere causa di infiltrazione aria.
Le cose in gioco sono molte.
Io ho sostituito un po' tutto sul portafiltro quindi non so di preciso cosa fra questi elementi fosse la causa ma so per certo che qualcosa relativo al portafiltro mi faceva scaricare l'impianto...
Penso non si vedano perdite in quanto sono infinitesimali, la zona del porta filtro non ha gasolio in alta pressione come dalla pompa al regolatore, quindi può essere che l'impianto sia sufficientemente sigillato per tenere il gasolio in bassa pressione ma non sufficientemente stagno da trattenere il gasolio che per gravità defluisce dalla parte più alta (motore) al serbatoio ed in 10/12 ore scendendo molto lentamente fa entrare dell'aria...
Ovviamente é la mia opinione non sono un esperto ma credo sia così..
LorDefender

Messaggioil 02/02/2020, 9:48

Scusate, una domanda: ma perché si rende necessario scaldaree tenerlo a temperatura quasi costante il gasolio nel td5?
exxon

Messaggioil 01/03/2020, 22:54

exxon ha scritto:Scusate, una domanda: ma perché si rende necessario scaldaree tenerlo a temperatura quasi costante il gasolio nel td5?

per controllare alcuni paramentri tra cui la viscosità, lubricità, temperatura e massa iniettata
All parts falling off this vehicle are of the finest English Workmanship
vito591

Messaggioil 02/03/2020, 9:12

exxon ha scritto:Scusate, una domanda: ma perché si rende necessario scaldaree tenerlo a temperatura quasi costante il gasolio nel td5?

Per evitare di iniettare liquido freddo dentro i condotti della testata calda ed avere shock termici
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 19/08/2020, 20:03

Ciao a tutti, riprendo questo post per spiegarvi il mio problema.
Da quando ho comprato il mio def si è sempre acceso al primo colpo però da sempre fa quel miagolio dalla pompa del gasolio.
Il precedente proprietario ha sostituito il regolatore di pressione e io oggi ho smontato il serbatoio e ho pulito tutti i filtri della pompa.
Ho visto foto dove era piuttosto ingiallita invece la mia è ancora bianca, che sia stata già sostituita?
Poi ho svuotato il serbatoio alla ricerca di sedimenti che invece non c'erano.
Ho rimontato tutto e in seguito, come consigliava qualcuno sul forum, ho sparato con l'aria compressa nel tubo che va dalla pompa al regolatore per togliere le impurità, neanche qui presenti.
Avevo ordinato anche l'air bleed nuovo, composto da raccordo, rondella e filtrino (è un filtro??) ma ho notato smontando quello vecchio che il filtrino non era stato montato, può essere quello il problema?
Dopo aver rimontato tutto comunque ho provato ad accendere e tutto funzionava come prima ma il miagolio sembra rimasto, forse lo fa per meno tempo ma dovrei fare un po' di prove per esserne certo.
In caso comunque, se neanche così riesco a sistemarlo mancherebbero solamente i parafiamma??

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
matte91Rn

Messaggioil 19/08/2020, 21:56

Ciao... io di solito il miagolio lo risolvo cambiando pompa.gasolio... :D
sierra 1

Messaggioil 20/08/2020, 5:31

Quando hai pulito il serbatoio, hai pulito anche il filtro del pescante all'interno del complesso pompa?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
woods

Messaggioil 20/08/2020, 6:04

Da quello che hai detto direi che hai fatto un ottimo lavoro, la mia pompa l'ho smontata tre anni fa per pulirla e non é gialla x niente! Considera che é li dal 2001!
Unico consiglio che posso darti ad ogni pieno di gasolio metti un po' di olio x motori a due tempi: di solito compro quello che trovo in offerta, l'importante è che rispetti le specifiche iaso fd, x le prime volte mettine mezzo litro in un pieno e vedi se il miagolio cala, successivamente bastano 250 cc e neanche tutti i pieni, ricorda prima metti l'olio e poi il gasolio, è un toccasana anche e soprattutto per gli iniettori, so già che qualcuno dirà che sono pare mentali e forse ha ragione però seguendo un consiglio di un pompista io ho sempre fatto così e mi sento di consigliartelo!
Se non cambia nulla, magari comincia a guardare in giro x una pompa nuova, ma il consiglio resta sempre valido, ciao

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 20/08/2020, 9:06

woods ha scritto:Quando hai pulito il serbatoio, hai pulito anche il filtro del pescante all'interno del complesso pompa?

Dopo averla smontata ho staccato il pezzo sotto, quella specie di griglia e l'ho pulita. Poi ho aperto la pompa e ho staccato anche il filtro che c'è dentro, non so se è quello a a cui ti riferisci ma era aveva delle maglie molto fini.
Prima li ho puliti col gasolio e pennello e poi con aria compressa non fortissimo per non rompere niente.
Rimangono sporchi, di colore grigio diciamo, però guardandoci con la luce dentro effettivamente sono puliti e le maglie erano libere.

matte91Rn

Messaggioil 20/08/2020, 9:14

Si intendevo quello
Di sicuro puoi anche non rimettere il filtrino sul portafiltro

woods

Messaggioil 20/08/2020, 9:22

max 62 ha scritto:Da quello che hai detto direi che hai fatto un ottimo lavoro, la mia pompa l'ho smontata tre anni fa per pulirla e non é gialla x niente! Considera che é li dal 2001!
Unico consiglio che posso darti ad ogni pieno di gasolio metti un po' di olio x motori a due tempi: di solito compro quello che trovo in offerta, l'importante è che rispetti le specifiche iaso fd, x le prime volte mettine mezzo litro in un pieno e vedi se il miagolio cala, successivamente bastano 250 cc e neanche tutti i pieni, ricorda prima metti l'olio e poi il gasolio, è un toccasana anche e soprattutto per gli iniettori, so già che qualcuno dirà che sono pare mentali e forse ha ragione però seguendo un consiglio di un pompista io ho sempre fatto così e mi sento di consigliartelo!
Se non cambia nulla, magari comincia a guardare in giro x una pompa nuova, ma il consiglio resta sempre valido, ciao

Questa non la sapevo!! Se può funzionare ci provo subito!
Per il discorso pompa nuova non sei il primo che me lo consiglia, però oltre a voler fare il lavoro degli oring iniettori per tagliare la testa al toro, mi è capitato che facendo una bella tirata in salita io senta puzza di gas di scarico da davanti e una volta fermato ho visto del gas provenire da dietro la testa del motore, verso l'abitacolo diciamo.
Ho di sicuro una piccola perdita nella mezzaluna della guarnizione del coperchio punterie, però il fatto che si veda del fumo mi fa pensare: o è l'olio che è imbevuto nella gomma piuma del plastica di protezione del motore, che essendo a contatto con il motore bello caldo fa un pelino di fumo oppure oltre ad uscire un pelino di olio da quella mezzaluna esce anche del gas di scarico...in quel caso però cosa ci farebbe del gas di scarico lì dentro??? Avevo fatto anche un video tempo fa, vedo se lo trovo.

matte91Rn

Messaggioil 20/08/2020, 10:02

Ecco il link, anche se si vede poco.
https://youtu.be/tOrPQj43SLY
Rileggendo comunque, oltre agli oring potrei valutare anche il portafiltro come soluzione, ho letto che per qualcuno ha funzionato..

matte91Rn

Messaggioil 20/08/2020, 16:56

Non é che hai semplicemente perso il tappo dell'albero bilanceri? Ce ne sono due davanti e dietro. Per caso hai anche piccole perdite di olio motore in quella posizione?
Riguardo alle tenute degli iniettori se non hai gasolio nell'olio motore e ti parte bene direi che é un lavoro inutile, poi c'è gente molto più esperta di me che può consigliarti al meglio...

Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 20/08/2020, 18:46

Il portafiltro eventualmente fa entrare poca aria svuotando l'impianto, ma non sembrano i tuoi sintomi....

woods

Messaggioil 20/08/2020, 20:28

max 62 ha scritto:Non é che hai semplicemente perso il tappo dell'albero bilanceri? Ce ne sono due davanti e dietro. Per caso hai anche piccole perdite di olio motore in quella posizione?
Riguardo alle tenute degli iniettori se non hai gasolio nell'olio motore e ti parte bene direi che é un lavoro inutile, poi c'è gente molto più esperta di me che può consigliarti al meglio...

Se intendi quel grosso tappo nero no, ce l'ho, però effettivamente sì, ho delle perdite in quella zona e dopo aver tolto la copertura di plastica posteriore che si vede nel video, ho notato che proprio dalla mezzaluna della guarnizione del coperchio punterie mi gocciava un po' di olio. L'ho già ordinata la guarnizione di ricambio, però l'ho tenuta da parte in caso dovessi fare il lavoro degli oring.
Comunque sia si accende sempre al primo colpo, invece per vedere se ho olio nel gasolio come si fa?
Comunque ora faccio il video dell'accensione così sentite il mio rumore.

matte91Rn

Messaggioil 20/08/2020, 22:21

matte91Rn ha scritto:
max 62 ha scritto:Non é che hai semplicemente perso il tappo dell'albero bilanceri? Ce ne sono due davanti e dietro. Per caso hai anche piccole perdite di olio motore in quella posizione?

Se intendi quel grosso tappo nero no, ce l'ho, però effettivamente sì, ho delle perdite in quella zona e dopo aver tolto la copertura di plastica posteriore che si vede nel video, ho notato che proprio dalla mezzaluna della guarnizione del coperchio punterie mi gocciava un po' di olio. L'ho già ordinata la guarnizione di ricambio, però l'ho tenuta da parte in caso dovessi fare il lavoro degli oring.
Comunque sia si accende sempre al primo colpo, invece per vedere se ho olio nel gasolio come si fa?
Comunque ora faccio il video dell'accensione così sentite il mio rumore.

di tappi neri di plastica ne hai uno anche dietro più piccolo e maledettamente nascosto, è più difficile perderlo, ma visto che dal video il fumo esce proprio da lì controlla con l'ausilio di uno specchietto o endoscopio.
se hai trafilazione di gasolio nell'olio motore lo noti dall'odore di gasolio e dal fatto che il livello tende a crescere anche leggermente!
max 62

Messaggioil 20/08/2020, 22:24

A proposito di pompa: ho sostituito la mia, primo equipaggiamento, 19 anni, dopo essermi fermato per strada dopo qualche giorno di urlo a metà serbatoio. Era "pulita" bianca e esternamente sana ma quando ho aperto la pompa vera e propria ho trovato le spazzole finite e il collettore (rotore) rigato. Con quella nuova originale tutto ok
Broccoli are little trees
Twoism1969

Messaggioil 21/08/2020, 0:15

Eccomi, questo è il rumore che fa la mia pompa.
https://youtu.be/x-BBkFvI4GE

matte91Rn

Messaggioil 21/08/2020, 9:21

matte91Rn ha scritto:Eccomi, questo è il rumore che fa la mia pompa.
https://youtu.be/x-BBkFvI4GE

la mia faceva quel rumore e due giorni dopo si è fermata
Broccoli are little trees
Twoism1969

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO