Africaland • Leggi argomento - Ripresa Defender TD5

Ripresa Defender TD5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 16/12/2021, 12:22

Potrei dirti una scemenza, quindi magari aspetta che ti dicano qualcosa gli altri che se ne intendono di più, ma da quello che ho capito io, il Debimetro serve per la maggior parte come modulatore per la EGR.
In tutta sincerità io ieri ce l'avevo rotto e stamattina ce l'ho nuovo, la macchina mi sembra che vada uguale, ripeto forse un minimo di fluidità in più come erogazione ma non sono sicuro che me ne sarei accorto se me lo avessero montato di nascosto :lol: :lol:
65€ buttati nel cesso, per fortuna non ho preso VDO...
matte91Rn

Messaggioil 16/12/2021, 13:32

Staccando il debimetro viene dato un valore fisso alla centralina, di conseguenza ci saranno condizioni in cui con o senza debimetro non cambia nulla (perchè in quelle condizioni il valore dato dal debimetro corrisponde a quello fisso); ci saranno condizioni in cui senza debimetro il motore riceve più gasolio (più fumo/consumo/potenza): mi viene da pensare ai regimi di rotazione inferiori o di sottocoppia; ci saranno, infine, condizioni in cui senza debimetro il motore sarà "magro" e riceverà meno gasolio di quanto ne avrebbe richiesto alla centralina il debimetro.

Per farla breve, secondo me, se il debimetro è rotto si torna a casa senza problemi scollegandolo e lo si sostituisce senza panico e fretta. Onestamente non scollegherei un debimetro funzionante, anche perchè le mappe (original o tarocche che siano) lo tengono in debito conto (salvo mappe estremamante ignoranti che buttano gasolio fregandosene di snsori vari)
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 16/12/2021, 15:51

Le letture che ho riscontrato sono queste:

A motore spento 5 °C
Durante la fase di riscaldamento del motore 10-15 °C (al minimo prende +0.1 °C ogni 10 secondi circa)
Con il motore in temperatura 18-20 °C (non ho controllato l'andamento al minimo)
Quando si chiede un carico di lavoro importante ho letto anche 24-25 °C (forse anche oltre, ma a velocità "estreme" non è semplice guardare il Nanocom e sopravvivere)

Non so se siano valori giusti o "da tabella": di sicuro il mio Td5 spinge bene e senza indugi.

L'idea che mi sono fatto è che sia un valore estramamente influenzato da fattori esterni (teperatura ed umidità esterne), interni (mappatura, pulizia dell'intercooler e del filtro aria, efficienza del turbo) ed umani (stile di guida): presumendoli +/- costanti tutti, quello che secondo me conta è che si noti una relazione diretta fra la pressione di lavoro del turbo e la temperatura letta dal sensore (al crescere/diminuire della pressione deve crescere/diminuire la temperatura).

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 16/12/2021, 17:51

Siccome a parole magari faccio confusione, carico le schermate della diagnostica:
- Temperatura;
- Turboregolatore;
- Pressione coll. Ingresso;

Nel mio caso si vede che quando c'è un picco dato dal turbo, segue praticamente sempre un picco della pressione nel collettore di aspirazione, però la temperatura non va mai sopra i 19 °C.
Considera che qua il motore era già un po' caldo perché facevo delle prove al minimo e ho iniziato a registrare dopo 1km circa.

I miei dubbi però restano perché quando registro i giri del Motore e il bilanciamento degli iniettori, non so perché ma in un istante a caso, mi legge 40000 giri/min o cose del genere.
Può essere un problema di CKP sporco?
Perché effettivamente l'errore ce l'ho solo dove si parla di giri/Min, sia che si parli di motore che di iniettori.
Vedo di caricare anche il grafici degli iniettori.

DATI SENSORI:
https://ibb.co/bbjfn8q
DATI INIETTORI:
https://ibb.co/QKJcrmN
matte91Rn

Messaggioil 16/12/2021, 19:04

Giusto per metterti addosso un po' di confusione e dubbi... non è che magari la diagnostica che usi non legge alla perfezione quando è "in live"?

Hai per caso un NANOCOM residente vicino a te per verificare?

Terabyte

Messaggioil 16/12/2021, 20:44

Tutto può essere, anzi lo spero anche perché tolti quei picchi fuori di logica, il resto dei valori a volte supera anche i +20 o -15, cosa che da quanto ho capito non va molto bene.
Per questo volevo provare anche con un additivo per pulire i getti degli iniettori, magari riuscivo ad avere valori più contenuti...
Resta il fatto che se effettivamente gli anticipi e il bilanciamento degli iniettori sono guidati dalla lettura del CKP sul volano, se questo è sporco magari non aiuta...anche perché è l'unico sensore che non ho ancora pulito.

A parte questo non conosco nessuno col nanocom, tra gli utenti con cui ho avuto modo di parlare nelle varie discussioni non c'è nessuno di questa zona!!

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
matte91Rn

Messaggioil 17/12/2021, 9:19

anche a me faceva così prima della "cura"e tra i tanti sensori sistemati c'era il CKP.
a volte era pigra da morire, sembrava affogare quando davi gas, altre volte invece partiva a razzo di colpo e sembrava leggerissima.
una volta ha accelerato così violentemente che si è azionato il TC, estate, strada asciutta, terza marcia! è stato bellissimo :D
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 17/12/2021, 13:56

Non so se abbiamo percezioni e aspettative differenti sui motori, però io ho da quasi 10 anni un TD5 Euro 2 originale con cui ho trainato per molti anni e moltissimi km rimorchio e cavalli (più di 2 T).

Il motore ha sempre fatto il suo dovere senza buchi strani da nessuna parte :lol:

Le uniche volte in cui ho sentito dei problemi sono state la volta che ho dovuto cambiare il famoso cablaggio che trafila olio, la volta che ho cambiato il debimetro, la volta che ho cambiato la pompa del gasolio (lì é stato difficile da capire, sembrava più dovuto al motore e invece era proprio la pompa che lavorava male).
Tutte e tre le volte poi é tornato come prima.

Ho anche provato dei TD5 molto ben mappati ed é vero che l'accelerazione é più veloce, ma poi tornare sul mio non é stato per niente tragico, difatti non ho mai sentito la necessità di mapparlo.

Forse però per quel che vorresti tu, ti conviene tenere presente l'investimento.... senza però dimenticare che il problema attuale potrebbe essere altro.
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH

Messaggioil 17/12/2021, 17:59

Ciao! Guarda in realtà io non ho grosse pretese, è solo che fino adesso sono andato alla cieca, mentre ora che mi sono preso la diagnostica inizio a guardare le cose in maniera diversa.
Fino un mesetto fa nonostante avessi cambiato pompa, regolatore, rondelle iniettori ecc avevo grossi problemi ad affrontare le salite, tempo fa avevo testato il debimetro e in teoria funzionava (poi si vede che si è rotto perché con la diagnostica non dava segni di vita) alla fine ho scoperto grazie a questa discussione che il problema era il sensore di temperatura, con quello che dava valori super-sballati (tipo 120 °C) la macchina non andava, e dopo una pulizia a fondo ha ripreso a funzionare.
Credo che continui a segnare male rispetto alle temperature di altri, però adesso la macchina va come deve andare, ha molta più potenza e affronta le salite in tranquillità.
Quindi non ho la pretesa di volare, è solo che prima non andava proprio.
Detto questo ora, così per gioco, analizzo i parametri degli iniettori (perché un mesetto fa ho cambiato oring, parafiamma e fatto la regolazione) e sto cercando di capire se funzionano bene, perché soprattutto la mattina quando la macchina è fredda, se cerco di accelerare con un po' più di decisione il motore fa un rumore molto rauco diciamo.
Quindi ora che devo fare il tagliando, voglio provare a vedere se pulendo il sensore CKP e utilizzando un additivo per pulire gli iniettori, ottengo miglioramenti soprattutto da freddo.
matte91Rn

Messaggioil 17/12/2021, 18:21

più che pulire, il CKP, devi metterlo alla giusta "altezza", è magnetico o roba del genere. cerca in giro come fare.
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 19/12/2021, 15:28

Scusa, mi sono un po' persa nella discussione :lol: non avevo capito che quello l'hai risolto, meglio così! :D
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH

Messaggioil 21/12/2021, 9:45

Terabyte ha scritto:Staccando il debimetro viene dato un valore fisso alla centralina, di conseguenza ci saranno condizioni in cui con o senza debimetro non cambia nulla (perchè in quelle condizioni il valore dato dal debimetro corrisponde a quello fisso); ci saranno condizioni in cui senza debimetro il motore riceve più gasolio (più fumo/consumo/potenza): mi viene da pensare ai regimi di rotazione inferiori o di sottocoppia; ci saranno, infine, condizioni in cui senza debimetro il motore sarà "magro" e riceverà meno gasolio di quanto ne avrebbe richiesto alla centralina il debimetro.

Per farla breve, secondo me, se il debimetro è rotto si torna a casa senza problemi scollegandolo e lo si sostituisce senza panico e fretta. Onestamente non scollegherei un debimetro funzionante, anche perchè le mappe (original o tarocche che siano) lo tengono in debito conto (salvo mappe estremamante ignoranti che buttano gasolio fregandosene di snsori vari)

NEIN! NEIN! NEIN!

Sono informazioni scorrette: le ho scritte in buona fede, ma le evidenze scientifiche che mi sono state recentemente sottoposte mi impongono di rivedere le mie convinzioni.

Salvo nuove indagini o smentite, pare che in un Td5 il debimetro si occupi solo di modulare l'intervento della EGR e non abbia nessun ruolo nel determinare i parametri d'iniezione.

Terabyte

Messaggioil 21/12/2021, 9:51

?
arkadia

Messaggioil 21/12/2021, 9:59

Mi riferisco ad un post di Digger nella discussione "Td5 calo di potenza sotto i 1500 giri" (https://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=122520)

Digger ha scritto:In realtà il lavoro principale (se non l'unico) del debimetro (MAF) è fornire i dati alla centralina per regolare l'EGR, quindi a livello di "carburazione" ( :shock: ) non serve a nulla.

Io giro con debimetro staccato da 18 anni ormai.

Da manuale d'officina sembrerebbe che il MAF abbia l'unica funzione di modulare la EGR: per quanto mi sembri estremamente strano c'è scritto proprio così.
Nel frattempo giro in rete a cercare informazioni pro o contro per approfondire.

Terabyte

Messaggioil 21/12/2021, 10:05

mi sa di errore del manuale di officina
o meglio ne specifica solo una parte di utilizzo dando per scontato il funzionamento di base che deve avere
ovvero misurare la massa d'aria aspirata per poter determinare quanto gasolio iniettare

massa d'aria
temperatura aria
temperatura acqua
temperatura gasolio
pressione aria collettore
temperatura aria collettore
posizione volano

sono di norma i parametri usati per iniezione.
poi LR ha fatto un sistema per bypassare temperatura acqua o gasolio nel caso uno si guasti,
e ha fatto lettura debimetro a portata massima di aria in ingresso nel caso questo si guasti.
(mentre su molti motori in caso di guasto il mezzo si spegne, sui td5 si torna a casa sfumazzanti....ed è per questo che staccando il debimetro il emzzo va più forte, perchè inietta gasolio per la massima portata di aria, quindi più gasolio e più fumo)
arkadia

Messaggioil 21/12/2021, 10:06

quindi le tue informazioni precedenti sono corrette
arkadia

Messaggioil 21/12/2021, 10:09

Propongo crocifissione in sala mensa per Digger che va in giro con il Maf staccato e inquina! :mrgreen: :mrgreen:

:24 :24
T.n.T.

Messaggioil 21/12/2021, 10:11

T.n.T. ha scritto:Propongo crocifissione in sala mensa per Digger che va in giro con il Maf staccato e inquina! :mrgreen: :mrgreen:

:24 :24

..e mi sconvolge anni ed anni di informazioni corrette! :mrgreen:

Terabyte

Messaggioil 21/12/2021, 10:17

T.n.T. ha scritto:va in giro con il Maf staccato e inquina!

Al grido di fuck you Greta ovviamente! :twisted: :mrgreen:

Io posso solo riportare la mia esperienza, la prima volta che mi venne consigliato di scollegare il MAF il Defender divenne "semplicemente" molto più reattivo, si percepiva benissimo la differenza rispetto ad avere il MAF collegato dove risultava pastoso nell'accelerare.

Nessuna differenza di fumo allo scarico e centralina originale.

Su 3 mezzi di amici fatto la stessa prova, 2 andavano meglio come la mia (un Defender ed un Discovery), mentre un altro Defender girava peggio .

Così è, e ripeto, giro senza MAF da 18 anni così come ho girato senza AAP per un periodo senza riscontrare nessuna variazione, nemmeno sulla VdS dove la mancanza del AAP si sarebbe dovuta percepire, ma evidentemente la sua utilità va dai 3000/4000m in su :D
Digger

Messaggioil 21/12/2021, 10:22

Aggiungo che questi motori, pur essendo uguali hanno diversi comportamenti.

2 Defender, entrambi TD5 euro 3, kilometraggio simile, centraline originali all'epoca:

eliminato padellone centrale e montato tubo dritto Equipe 4x4, il suo era molto più cupo rispetto al mio

al freddo girano e tirano come dannati, quando entrano in temperatura totalmente diversi come erogazione

la mia con lo snorkel in metallo Mantec (quello spacciato valido per TD5 e tdi) era soffocata mentre in tanti lo montano senza problemi

ecc. ecc.
Digger

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO