Africaland • Leggi argomento - Aiuto Candelette Defender TD5

Aiuto Candelette Defender TD5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 06/12/2018, 17:56

Buongiorno a tutti, il mio Defender Td5 del 2002 (circa 165000 Km) , che uso prevalentemente per tratti stradali e su strade di accesso a cave montane, negli ultimi giorni con la temperatura che di notte scende al di sotto dei 3-4 gradi non parte più. Se provo ad avviarlo durante la giornata quando la temperatura è più alta invece parte correttamente. Inoltre se la sera prima è stato utilizzato in modo da fare arrivare il motore alla temperatura di esercizio, il Defender parte anche con temperature inferiori ai 4 gradi .
Sono quindi convinto che il problema sia dovuto alle candelette ormai da sostituire. Ho provato a farle smontare a due diversi meccanici che conosco ed entrambi mi hanno detto che le candelette sono inchiodate, quindi hanno desistito per evitare di romperle.
Purtroppo ho necessità di risolvere il problema e ho bisogno di trovare qualcuno che sia specializzato in estrazione di candelette danneggiate (e possieda l'attrezzatura adatta per un TD5) oppure un meccanico affidabile che possa intervenire smontando la testa del motore garantendo un lavoro a regola d'arte e che non costi uno sproposito.
C'è qualche utente del Forum che è in grado di consigliarmi qualcuno di affidabile che possa svolgere un buon lavoro ad un prezzo adeguato nella zona di Avigliana, Rivoli, Torino?
Le officine delle concessionarie Land della zona sono affidabili per quanto riguarda gli interventi su un TD5?
Grazie in anticipo
Nel rugby puoi aver segnato una meta o puoi averla subita ma, quando ti ritroverai a terra stremato dalla fatica per aver dato tutto te stesso, saprai di aver vinto comunque.
bobbyone90

Messaggioil 06/12/2018, 18:12

Le candelette si possono anche provare senza smontarle, basta alimentarle una alla volta e vedere se assorbono corrente, in caso negativo sono bruciate, ma se la dovessero assorbire allora la causa andrebbe cercata altrove e, per il momento, non preoccuparti delle candelette...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/12/2018, 18:20

Per smontare le candelette non devi mica smontare la testa, vero che sono in una posizione del catzo, l'unico attrezzo utile da avere è la chiave per estrarre le pipette (che comunque 9 su 10 si romperanno perché ormai cotte dagli anni e dal calore), ma ci si arriva a lavorare lo stesso.

Se uno vuol proprio avere più spazio per lavorare più comodo va rimosso il collettore di aspirazione che gli resta davanti.

A me fa strano pensare alle candelette se il giorno dopo parte bene solo perché la sera prima sei arrivato alla temperatura di esercizio.

Nella mia esperienza, ho notato che a seconda della mappa caricata, il Defender parte bene, parte male o non parte proprio se non dopo vari tentativi quando fa freddo.
Digger

Messaggioil 06/12/2018, 18:32

Digger ha scritto:che comunque 9 su 10 si romperanno perché ormai cotte dagli anni e dal calore

Ma quante pipette ha il TD5? :o

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/12/2018, 18:40

:lol: :lol: :lol:
Non era riferito al numero di candelette, ma alla possibilità che si rompano...dovevo scrivere che al 99% si romperanno...
Digger

Messaggioil 06/12/2018, 18:43

roby65to ha scritto:Le candelette si possono anche provare senza smontarle, basta alimentarle una alla volta e vedere se assorbono corrente, in caso negativo sono bruciate, ma se la dovessero assorbire allora la causa andrebbe cercata altrove e, per il momento, non preoccuparti delle candelette...

Hanno provato ad alimentarle e corrente sembra che la assorbano, ho letto però che spesso la assorbono lo stesso ma in realtà non riscaldano correttamente.
D'altra parte da quando ho acquistato il mezzo, ad ogni inverno aumentavano i problemi di messa in moto: sino a 2 anni fa bastava che facessi riscaldare 2 volte le candelette e poi partiva anche con temperature inferiori allo zero, lo scorso anno non mi è partita per due volte con temperature inferiori a -5 gradi, mercoledì scorso già a +3 gradi sono rimasto fermo arrivando a scaricare la batteria tentando di avviare l'auto. Ho testato il relè delle candelette e pare funzionare, quindi non mi sembra che ci possa essere altro che possa impedire l'avviamento del motore solo quando le temperature sono basse.
Poi giusto ieri sono rientrato a casa con il Defender verso le 23.00 e questa mattina, pur di nuovo con +3 gradi la macchina si è avviata perfettamente. Probabilmente nella notte il motore non ha disperso completamente il calore della sera prima e si è avviata al primo colpo.
Nel rugby puoi aver segnato una meta o puoi averla subita ma, quando ti ritroverai a terra stremato dalla fatica per aver dato tutto te stesso, saprai di aver vinto comunque.
bobbyone90

Messaggioil 06/12/2018, 18:50

A 3 gradi fa presto a smaltirsi il calore del motore.
Ti faccio esempio, altra sera sono arrivato alle 2 di notte, temperatura acqua 93 gradi da strumento, esterna 6 gradi, al mattino alle 7 lo strumento era al minimo.
Digger

Messaggioil 06/12/2018, 18:58

Digger ha scritto:Per smontare le candelette non devi mica smontare la testa, vero che sono in una posizione del catzo, l'unico attrezzo utile da avere è la chiave per estrarre le pipette (che comunque 9 su 10 si romperanno perché ormai cotte dagli anni e dal calore), ma ci si arriva a lavorare lo stesso.

Se uno vuol proprio avere più spazio per lavorare più comodo va rimosso il collettore di aspirazione che gli resta davanti.

A me fa strano pensare alle candelette se il giorno dopo parte bene solo perché la sera prima sei arrivato alla temperatura di esercizio.

Nella mia esperienza, ho notato che a seconda della mappa caricata, il Defender parte bene, parte male o non parte proprio se non dopo vari tentativi quando fa freddo.

Premetto che la mappa sulla centralina è quella originale.
Il problema non è smontare le candelette, ma smontarle intere. I meccanici a cui ho portato la macchina non sono riusciti a sbloccarle e hanno preferito non sforzarle troppo per evitare di spezzarle visto che non avevano gli strumenti adatti per estrarre le candelette spezzate.
Da quanto ho osservato lo scorso inverno con temperature prossime o inferiori allo zero, quando utilizzavo l'auto la sera, al mattino partiva sempre al primo colpo, quando non la utilizzavo la sera, al mattino dovevo tentare l'avviamento due o tre volte a seconda della temperatura esterna. Un paio di volte l'auto non mi è partita del tutto (con T<5°) e sono poi riuscito ad avviarla solo dopo averla lasciata al sole ed aver tentato l'avviamento con una temperatura esterna superiore allo zero....
bobbyone90

Messaggioil 06/12/2018, 19:01

il gasolio è idoneo?
filtro gasolio con acqua?
sensori temperatura e pressione ambiente funzionano?
sensore temperatura acqua e temperatura gasolio funzionano?
arkadia

Messaggioil 06/12/2018, 19:01

Digger ha scritto:A 3 gradi fa presto a smaltirsi il calore del motore.
Ti faccio esempio, altra sera sono arrivato alle 2 di notte, temperatura acqua 93 gradi da strumento, esterna 6 gradi, al mattino alle 7 lo strumento era al minimo.

Probabilmente è sufficiente che riesca a mantenere nella camera una temperatura superiore a 5°(visto che quest'anno già a 4° mi dà problemi)....
bobbyone90

Messaggioil 06/12/2018, 19:04

Prova a controllare il relè delle candelette, sotto al sedile passeggero.
Digger

Messaggioil 06/12/2018, 19:09

arkadia ha scritto:il gasolio è idoneo?
filtro gasolio con acqua?
sensori temperatura e pressione ambiente funzionano?
sensore temperatura acqua e temperatura gasolio funzionano?

Il gasolio arriva da 3 o 4 distributori diversi e non cambia nulla, inoltre è ciclicamente lo stesso usato su altri veicoli in famiglia che non hanno problemi.
Acqua nel filtro non ce n'è mai stata, inoltre ho sostituito da poco le valvole di non ritorno del filtro perchè quest'estate entrava un pò di aria nel circuito ed ora funzionano perfettamente.
I sensori li ho testati tutti con il Bearmach Hawkeye Total e sembrano tutti a posto.
bobbyone90

Messaggioil 06/12/2018, 19:13

Digger ha scritto:Prova a controllare il relè delle candelette, sotto al sedile passeggero.

Quando si accende la spia delle candelette sento anche il "tac" del relè, idem se lo testo con il Bearmach Hawkeye Total.
A meno che sia un relè difettoso cammuffato da... relè funzionante...
bobbyone90

Messaggioil 06/12/2018, 19:25

Se hai il climatizzatore puoi provare ad usare uno dei suoi 2 relè per provare quello delle candelette, quelli gialli sono tutti uguali.
Digger

Messaggioil 06/12/2018, 19:30

Digger ha scritto:Se hai il climatizzatore puoi provare ad usare uno dei suoi 2 relè per provare quello delle candelette, quelli gialli sono tutti uguali.

Purtroppo solo "climatizzatore" manuale: apertura prese d'aria sul parabrezza....
bobbyone90

Messaggioil 06/12/2018, 19:32

Poi basta misurare se arriva tensione sulle candelette, quando sono difettose la macchina parte con difficoltà a bassa temperatura, ma le difficoltà aumentano progressivamente man mano che la temperatura scende, non è che con 5 gradi parte senza problemi e con 4 non parte più… poi se le candelette assorbono la corrente giusta e sono alimentate dal relè, scaldano per forza, l' energia assorbita da qualche parte si deve pur dissipare, è impossibile che una candeletta assorba corrente senza scaldare...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/12/2018, 19:33

Un'occhiata al relè dalla comunque, una bella pulita anche ai piedini.
E un'occhiata anche ai sensori temperatura come ha detto Arkadia, la centralina li usa proprio per gestire il tempo di pre e post riscaldamento.
Digger

Messaggioil 06/12/2018, 19:36

Metti 4 litri di benzina in un pieno di gasolio e ne riparliamo.
Io mi sono accorto di avere le candelette KO solo a temperature notturne intorno ai -10°o inferiori, e solo perché richiedeva qualche giro di troppo per avviarsi.
Che altre auto non abbiano avuto problema di congelamento del gasolio non è indicativo, il Td% ha un impianto e segnatamente il filtro gasolio molto sensibile al congelamento. Tutto provato sulla mia pelle: sia il confronto con altre auto che si avviavano regolarmente mentre il mio Td% non ne voleva sapere, sia la soluzione con la benzina nel gasolio, semplice ed economica, e soprattutto efficace rispetto ai blasonati additivi che talvolta hanno fatto cilecca.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 06/12/2018, 19:41

A me non è mai capitato invece, pur avendo toccato temperature sotto zero in montagna nelle notti, Land parcheggiato in mezzo alla strada.
Però, come detto prima, mappa originale mai un problema, Mantovani primo avviamento si spegneva subito, al secondo partiva e restava in moto, attuale mappa parte e si spegne, parte e gira malissimo scrollando di brutto il motore, spengo ed alla terza riparte bene.
Digger

Messaggioil 06/12/2018, 20:19

Silvio ha scritto:Metti 4 litri di benzina in un pieno di gasolio e ne riparliamo.
Io mi sono accorto di avere le candelette KO solo a temperature notturne intorno ai -10°o inferiori, e solo perché richiedeva qualche giro di troppo per avviarsi.
Che altre auto non abbiano avuto problema di congelamento del gasolio non è indicativo, il Td% ha un impianto e segnatamente il filtro gasolio molto sensibile al congelamento. Tutto provato sulla mia pelle: sia il confronto con altre auto che si avviavano regolarmente mentre il mio Td% non ne voleva sapere, sia la soluzione con la benzina nel gasolio, semplice ed economica, e soprattutto efficace rispetto ai blasonati additivi che talvolta hanno fatto cilecca.

Si ma qui da me la temperatura non è ancora scesa sotto zero e mercoledì con +3 gradi la macchina non ne ha voluto sapere di avviarsi... Ho dovuto aspettare mezzogiorno per farla partire con i cavi visto che la batteria si era scaricata nei tentativi di avvio precedenti.
bobbyone90

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO