Africaland • Leggi argomento - Pulizia collettori di aspirazione?

Pulizia collettori di aspirazione?

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 21/08/2019, 20:22

Sto facendo un tagliando approfondito al mio freelander.
Ho smontato i collettori di aspirazione per poterli pulire ma purtroppo li ho trovati molto sporchi e non so bene come procedere.

Ora i dubbi sono molti.

Comunque ho preso i collettori, li ho messi in piano e li ho riempiti di nafta. Ogni tanto ci mettevo la pistola ad aria compressa e a basse atmosfere facevo gorgogliare la nafrta.
Buttavo la nafta che usciva tipo il catrame e poi ripetevo.
Stanotte faccio decantare la nafta per dodici ore e domani ripeto l'operazione sopra descritta.

Quindi i dubbi sono due:

Voi come fate per pulire i collettori di aspirazione?

Ma sopratutto, se i collettori sono così sporchi, figuriamoci cosa deve stare dentro icondotti del motore (frecce della figura in allegato), volendolo pulire come devo procedere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco76

Messaggioil 22/08/2019, 0:14

Tunap
Ciao Francesco
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 22/08/2019, 1:57

Per pulire i collettori basta un buon sgrassatore, acqua e asciugatura con aria compressa.
Per pulire la testata dovresti smontarla, perchè di certo qualsiasi cosa ci butti dentro di certo non esce senza far danni al resto del motore ... anzi fossi in te, se non la smonti, è proprio meglio se non tocchi nulla! ;)
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 22/08/2019, 11:45

Puoi anche utilizzare questo prodotto.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
verdone

Messaggioil 22/08/2019, 14:03

Quando ho risposto pensavo non so perché alla EGR, per quello che devi fare, va bene anche il gallo del pulito :D .
Ciao Francesco
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 22/08/2019, 14:41

scirocco81 ha scritto:Per pulire i collettori basta un buon sgrassatore, acqua e asciugatura con aria compressa.
Per pulire la testata dovresti smontarla, perchè di certo qualsiasi cosa ci butti dentro di certo non esce senza far danni al resto del motore ... anzi fossi in te, se non la smonti, è proprio meglio se non tocchi nulla! ;)

Quoto in pieno, se non smonti la testa non toccare i condotti.
Per il collettore, gasolio, petrolio bianco, eptano, kerosene.. va bene tutto quello che scioglie la morchia, la differenza la fa l'olio di gomito ;)
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 22/08/2019, 15:35

Mille grazie a tutti.
Ho usato la nafta e penso siano venuti bene.
Il tagliando l'ho quasi finito, sono bloccato al tappo del filtro olio che non se ne vuove venire.
francesco76

Messaggioil 22/08/2019, 16:33

Per lavorare "bene" ti ci andrebbe una chiave così (mi pare da 27)
61a726EbiYL._SX425_.jpg

oltre a chiedere assistenza a qualche santo :twisted: :twisted: :twisted:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 22/08/2019, 16:51

Zappi ha scritto:Per lavorare "bene" ti ci andrebbe una chiave così (mi pare da 27)
61a726EbiYL._SX425_.jpg

oltre a chiedere assistenza a qualche santo :twisted: :twisted: :twisted:

La bussola è da 36 e c'è bisogno di una prolunga che ho dovuto ricavare da un tubo pieno, alla fine c'è l'ho fatta.
L'unico problema è che gli o ring (quelli nuovi)del Carter sono più grandi di quelli vecchi.
possibile che si restringono con il calore dell'olio?
francesco76

Messaggioil 23/08/2019, 10:23

Vero che il Free l'hanno fatto sia con motore BMW che con Motore Rover, non mi ricordo la motorizzazione ma so che avevo tribolato il giusto a tirar via il filtro dell'olio da sotto.
Per gli o-ring sì, stando compressi in sede, tra l'olio ed il caldo prendono la forma della gola ed oltre che sembrare leggermente più piccoli il lato esterno è praticamente piatto.
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 23/08/2019, 13:11

Zappi ha scritto:Vero che il Free l'hanno fatto sia con motore BMW che con Motore Rover, non mi ricordo la motorizzazione ma so che avevo tribolato il giusto a tirar via il filtro dell'olio da sotto.
Per gli o-ring sì, stando compressi in sede, tra l'olio ed il caldo prendono la forma della gola ed oltre che sembrare leggermente più piccoli il lato esterno è praticamente piatto.

Non so il rover ma il BMW il filtro si toglie da sopra.
Comunque Zappi tra pulizia collettori, additivo pulisci iniettori e spray pulisci contatti messo nei vari spinotti, la macchina è migliorata notevolmente.
francesco76

Messaggioil 23/08/2019, 14:33

verdone ha scritto:Puoi anche utilizzare questo prodotto.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Mi ero perso la foto. :D
verdone

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO