Africaland • Leggi argomento - Consiglio per Discovery Td5 - scambiatore calore down

Consiglio per Discovery Td5 - scambiatore calore down

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 20/09/2019, 22:54

Ciao a tutti,

Vi disturbo per un incoraggiamento...

Il Discovery non è mio ma di un caro amico che è rimasto in panne.

Cronologia degli eventi:

- fumata dal cofano, in marcia
- aprendo il cofano trova una maionese (emulsione olio-acqua) sul pannello insonorizzante
- verificato cedimento del manicotto superiore del radiatore (causa dell' "esplosione" di maionese), manicotto già scotto di suo essendo ancora l'originale
- livello dell'olio motore quasi a zero, abbondantemente
- rabboccato olio (quasi tutto, 5 litri credo)
- verificato il cedimento dello scambiatore di calore
- auto "ricoverata" viaggiando sulle sue ruote, con soste e rabbocchi di olio

In teoria svuotandosi il circuito dell'olio non dovrebbe essere passata acqua verso dove non dovrebbe andare.

Ma mi chiedo se sia possibile ipotizzare se lo scambiatore di calore possa avere avuto un cedimento repentino, per capire quanti chilometri siano stati percorsi con il motore con il livello dell'olio a zero.

Direte voi, il sesso degli angeli, e lo capisco, anche perché anche avendo la certezza che il motore abbia girato per 500 metri, se uno è sfigato non è detto che quei 500 metri siano senza ripercussioni...

Comunque qualsiasi precedente esperienza può essere d'aiuto, il proprietario non mastica molto di meccanica e al momento è talmente avvilito da essere tentato di venderla. Salviamolo

Ciao a tutti
Giuseppe

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 21/09/2019, 1:37

Tranquillizzalo succede a molti e non ci sono conseguenze se non quelle di dover cambiare/lavare i tutti i tubi e lavare i radiatori pompa... ecc spesa di pezzi 5 euro di guarnizioni spesa manodopera.. no comment
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 21/09/2019, 11:04

Se non è passata acqua nell' olio e non ha viaggiato con la spia dell' olio accesa non dovrebbero essere successi guai, al di la di dover cambiare i manicotti (TUTTI) e fare un accurata pulizia del circuito di raffreddamento con qualche prodotto detergente apposito...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/09/2019, 0:24

Penso anch'io, ciò che mi preoccupa maggiormente è la percorrenza con motore non lubrificato. Ma ci sono troppe variabili, possiamo fare solo supposizioni. Quella più ottimistica è che grazie al manicotto stracotto si sia fermato entro un intervallo di tempo molto breve, vedendo fuoriuscire fumo dal vano motore, provocato dal surriscaldamento della maionese riscaldata.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO