Giffissimo ha scritto:Quindi mi consigli di cominciare ad ordinare questi ?
oppure dimentico qualcosa?
La guarnizione dietro (ERR1607) sembra di cartone nella foto sarà il caso di aggiungere anche la guarnizione siliconica in tubetto?
Grazie Fausto

A mio avviso i ricambi necessari sono i seguenti:
q.ty 1 -
ERR1607 - Guarnizione carta tra carter distribuzione e monoblocco (condotto acqua);
q.ty 1 -
538039 - Guarnizione carta tra carter distribuzione e monoblocco;
q.ty 1 -
ERR3616 - Guarnizione carta tra coperchio distribuzione e carter distribuzione;
q.ty 1 -
ERR3615 - Guarnizione carta foro scolo guado (coperchio carter distribuzione);
q.ty 1 -
ERC8864 - Guarnizione carta tendicinghia distribuzione (tra carter distribuzione e monoblocco);
q.ty 1 -
ERC5655 - Guarnizione carta pompa acqua;
q.ty 1 -
ETC5064 - Paraolio albero a camme;
q.ty 1 -
ETC4076 - O-ring per piattello puleggia albero a camme;
q.ty 1 -
ERC8849 - O-ring per vite puleggia albero a camme;
q.ty 1 -
ERR6490 - Paraolio albero motore (carter distribuzione);
q.ty 1 -
ETC4154 - Paraolio albero motore (coperchio carter distribuzione).
Per estrarre i monconi rotti, io di solito uso l'estrattore sinistrorso ... ma visto che qui a molti piace scaldare e saldare, non lo nomino nemmeno più!

Questa è la lunghezza delle viti (come riportato nel manuale):
1.jpg
Quindi a te dovrebbero servire:
q.ty 1 - Vite flangiata
M8x75 pompa acqua;
q.ty 2 - Vite flangiata
M8x80 pompa acqua.
Per l'ermetico guarnizioni, io ho sempre usato "
Ermetico Vittoria" e non ho mai avuto perdite o trasudazioni, ma un qualsiasi altro ermetico andrà sicuramente bene.
Per le guarnizioni pompa acqua è bene usarlo, per le altre serve solo un velo per tenerle in posizione, durante il montaggio.
Le guarnizioni in carta color verde o nero sono le migliori e più spesse, mentre quelle color beige (normalmente Britpart) sono troppo sottili e senza ermetico non servono a molto.
Se pulisci accuratamente tutte le superfici di accoppiamento, eliminando tutti i residui delle vecchie guarnizioni con una raschietta metallica (facendo attenzione a non rigare o asportare materiale metallico) e poi con una leggera passata di carta abrasiva fine ad acqua, non avrai bisogno di mettere paste siliconiche.
Ovviamente dopo aver ripulito le parti, prova gli accoppiamenti senza guarnizioni e controlla che, ad esempio, non ci siano eccessivi vuoti tra carter distribuzione e monoblocco, dovuti magari a deformazione della parte in alluminio.
Solo in caso vi siano grandi vuoti o disaccoppiamenti dovrai usare paste siliconiche, altrimenti la guarnizione in carta va più che bene.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.