Africaland • Leggi argomento - Bulloni pompa acqua rotti Motore 12J

Bulloni pompa acqua rotti Motore 12J

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 02/03/2020, 14:08

Buongiorno
Ho un problema:
Durante la sostituzione del motore al mio LR90 una volta montato ho deciso di cambiare la cinghia di distribuzione anche perchè montando la pompa del gasolio (che sul motore non era installata) avevo il dubbio che non fosse più in fase
per fare ciò sul 12J è necessario smontare la pompa dell'acqua in quanto è proprio sopra il carter. Bene durante lo smontaggio mi si sono rotti 3 bulloni tutti bulloni che attraversano il carter e sono fissati sul monoblocco
Motore Vecchio.jpg

Due Bulloni.jpg

TreBulloni.jpg

Due bulloni si sono rotti all'inizio della filettatura uno sotto la testa esagonale a quest'ultimo ho saldato un altro bullone ma si è spaccato anche lui
Spaccato.JPG

Dettaglio.JPG

Adesso io pensavo di rimediare filettendo il carter con un passo leggermente più largo e cercando dei prigionieri con passi diversi, cioè da un lato piu larghi e dall'altro più stretti (se esistono) inoltre visto che la pompa nuova non si accoppia perfettamente sul motore, rimonterei la stessa che mi sembra in buone condizioni e che aderisce perfettamente sul carter. il dubbio mio è questo: visto che i tre bulloni mantengono anche il carter fissato sul monoblocco non è che poi si crea una perdita d'acqua fra il carter e il monoblocco? i due pezzi fono insieme da trent'anni ed in mezzo c'è una guarnizione (la numero 5).

Smontando il carter a parte che non ho la minima idea di come estrarre gli ingranaggi dell'albero a camme e dell'albero motore ma mi rimarrebbe lo stesso il problema perche i bulloni sono proprio saldati sul monoblocco dovrei forarli filettarli e sperare che rimangano in quella posizione

Consigli?
Grazie e buon dì
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 02/03/2020, 14:26

Forza con le risposte, non siate timidi!
Se non si risolve il problema, poi, non mi viene a prendere alla stazione di Rignano Sabbiadoro!
Non mi si crea proprio di farmela a piedi ...
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 02/03/2020, 14:59

C'è poco da fare ... devi smontare necessariamente il carter della scatola distribuzione, per estrarre i monconi dei bulloni rimasti sul monoblocco. Inonda tutto con WD40 ed in caso riscalda.
Di norma quelle 3 viti si ossidano più delle altre, perché trasuda sempre un pò di liquido di raffreddamento.
Inoltre, quelle tre viti sono passanti attraverso il carter ed avvitate al monoblocco, proprio perché assicurano la tenuta del circuito acqua.
Se filetti il carter alluminio, la tenuta tra monoblocco/carter viene a mancare e, di conseguenza, rischi perdite, poiché tra l'altro sono due materiali differenti con differenti dilatazioni.
Le pulegge vengono via con un estrattore normale.
Ovviamente per il rimontaggio procurati tutte le guarnizioni nuove, ermetico per la pompa acqua ed i paraolio.

Comunque, se non ricordo male quando rifeci la distribuzione io, la pompa acqua poteva anche non essere smontata, perchè il coperchio distribuzione può essere tolto lo stesso. ;) :mrgreen:

20082012578.jpg

Sul 200TDi, invece, la pompa acqua va smontata, perché il coperchio distribuzione arriva fin sotto la pompa stessa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 02/03/2020, 17:40

Quindi mi consigli di cominciare ad ordinare questi ?
Ricambi.JPG

oppure dimentico qualcosa?
La guarnizione dietro (ERR1607) sembra di cartone nella foto sarà il caso di aggiungere anche la guarnizione siliconica in tubetto?
Grazie Fausto ;)
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 02/03/2020, 18:47

La soluzione di Scirocco è la migliore, però se vuoi puoi provare ad usare un estrattore a "maschio sinstro".
Devi prima forare il moncone rimasto dentro con una punta di diametro leggermente inferiore (diciamo 5,5mm) e poi avvitare verso sinistra il maschio che essendo conico prima si fissa nello spezzone e poi dovrebbe svitare il moncone.
davide64

Messaggioil 02/03/2020, 21:00

togli il carter cambia i tre prigionieri guarnizioni 6 e 5 e i paraoli albero motore e distribuzione
ranau63

Messaggioil 02/03/2020, 23:02

Io ho sempre risolto saldando un dado, se si spezza ne saldo un altro finché non viene, capita di saldarne anche 3 o 4 prima di svitare, cerca di fare una saldatura lunga e con tanta corrente che consenta al calore di diffondersi anche sull'alluminio, e svita finché è ancora caldo
quello_là

Messaggioil 02/03/2020, 23:10

quello_là ha scritto:Io ho sempre risolto saldando un dado, se si spezza ne saldo un altro finché non viene, capita di saldarne anche 3 o 4 prima di svitare, cerca di fare una saldatura lunga e con tanta corrente che consenta al calore di diffondersi anche sull'alluminio, e svita finché è ancora caldo

il bullone non tocca sull'alluminio ma è fissato sulla ghisa del monoblocco. Oggi ne ho rotto un altro ed ho deciso di non toccarlo più visto che devo togliere il carter potrò saldare dopo più vicino alla filettatura
Comunque Grazie a tutti ;)
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 03/03/2020, 1:36

Giffissimo ha scritto:Quindi mi consigli di cominciare ad ordinare questi ?
oppure dimentico qualcosa?
La guarnizione dietro (ERR1607) sembra di cartone nella foto sarà il caso di aggiungere anche la guarnizione siliconica in tubetto?
Grazie Fausto ;)

A mio avviso i ricambi necessari sono i seguenti:

q.ty 1 - ERR1607 - Guarnizione carta tra carter distribuzione e monoblocco (condotto acqua);
q.ty 1 - 538039 - Guarnizione carta tra carter distribuzione e monoblocco;
q.ty 1 - ERR3616 - Guarnizione carta tra coperchio distribuzione e carter distribuzione;
q.ty 1 - ERR3615 - Guarnizione carta foro scolo guado (coperchio carter distribuzione);
q.ty 1 - ERC8864 - Guarnizione carta tendicinghia distribuzione (tra carter distribuzione e monoblocco);
q.ty 1 - ERC5655 - Guarnizione carta pompa acqua;
q.ty 1 - ETC5064 - Paraolio albero a camme;
q.ty 1 - ETC4076 - O-ring per piattello puleggia albero a camme;
q.ty 1 - ERC8849 - O-ring per vite puleggia albero a camme;
q.ty 1 - ERR6490 - Paraolio albero motore (carter distribuzione);
q.ty 1 - ETC4154 - Paraolio albero motore (coperchio carter distribuzione).

Per estrarre i monconi rotti, io di solito uso l'estrattore sinistrorso ... ma visto che qui a molti piace scaldare e saldare, non lo nomino nemmeno più! :mrgreen:

Questa è la lunghezza delle viti (come riportato nel manuale):

1.jpg

Quindi a te dovrebbero servire:

q.ty 1 - Vite flangiata M8x75 pompa acqua;
q.ty 2 - Vite flangiata M8x80 pompa acqua.

Per l'ermetico guarnizioni, io ho sempre usato "Ermetico Vittoria" e non ho mai avuto perdite o trasudazioni, ma un qualsiasi altro ermetico andrà sicuramente bene.
Per le guarnizioni pompa acqua è bene usarlo, per le altre serve solo un velo per tenerle in posizione, durante il montaggio.

Le guarnizioni in carta color verde o nero sono le migliori e più spesse, mentre quelle color beige (normalmente Britpart) sono troppo sottili e senza ermetico non servono a molto.

Se pulisci accuratamente tutte le superfici di accoppiamento, eliminando tutti i residui delle vecchie guarnizioni con una raschietta metallica (facendo attenzione a non rigare o asportare materiale metallico) e poi con una leggera passata di carta abrasiva fine ad acqua, non avrai bisogno di mettere paste siliconiche.
Ovviamente dopo aver ripulito le parti, prova gli accoppiamenti senza guarnizioni e controlla che, ad esempio, non ci siano eccessivi vuoti tra carter distribuzione e monoblocco, dovuti magari a deformazione della parte in alluminio.
Solo in caso vi siano grandi vuoti o disaccoppiamenti dovrai usare paste siliconiche, altrimenti la guarnizione in carta va più che bene.

;) :mrgreen:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 03/03/2020, 11:15

Grazie mille Fausto
Preciso come sempre :11
Buona Giornata
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 03/03/2020, 11:18

Giffissimo ha scritto:...

Basta chiacchiere, al lavoro ora ...
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Abusivo

Messaggioil 03/03/2020, 11:31

scirocco81 ha scritto:...
Per estrarre i monconi rotti, io di solito uso l'estrattore sinistrorso
...

Parli di questi?

https://www.amazon.it/Articolo-Original ... op?ie=UTF8

Grazie mille ;)
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 03/03/2020, 13:56

Giffissimo ha scritto:Parli di questi?

https://www.amazon.it/Articolo-Original ... op?ie=UTF8

Grazie mille ;)

Si, ma dato che sono viti M8, per forare, occorre un supporto guida mobile per il trapano, delle ottime punte HSS ed olio da taglio, altrimenti c'è il rischio di andare fuori asse ed avvitare l'estrattore sul monoblocco! ;)

Prima prova ad inondare i monconi con WD40 o CRC. Lascia agire per un pò e poi ripeti.
Infine salda un dado (o metti il doppio dado se c'è filettatura disponibile) e scalda la parte con una torcia a butano, stando attento soprattutto a non dirigere la fiamma verso la guarnizione testa.
Usa una chiave con braccio lungo e prima di far forza a svitare, prova a giocare facendo avanti e indietro di qualche mm avvitando e poi svitando.
Se noti piccoli movimenti della vite, metti nuovamente WD 40 e poi riprova a scaldare.
Se forzi direttamente a svitare romperai sempre la vite.
Se la vite da svitare è priva della testa, la filettatura non è più in tensione, quindi ciò che blocca la vite è solo l'ossido e/o i residui di possibili frenafiletti.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 06/03/2020, 16:49

Niente non riesco a rimuover il carter mi sa che lo rompo......
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 06/03/2020, 17:11

Giffissimo ha scritto:Niente non riesco a rimuover il carter mi sa che lo rompo......

In che senso? :roll:

:!: :!: :!: Sei sicuro di aver tolto tutte le viti che lo tengono fissato al monoblocco (coppa olio, pompa iniezione, puleggia tendicinghia distribuzione, staffa supporto pompa idroguida)???

Il supporto pompa idroguida ha due viti sul monoblocco e due sul carter distribuzione (immagine 1).

1.jpg

La puleggia tendicinghia distribuzione ha un prigioniero avvitato sul monoblocco e passante per il carter (immagine 2).

2.jpg

La coppa olio ha 3 o 4 viti che avvitano sul carter (immagine 3).

3.jpg

E' normale che rimanga come incollato al monoblocco, per via anche delle due spinette di centraggio tra monoblocco e carter.
Quando sei sicuro di aver tolto tutto, prova a fare leva con una spatola o un cacciavite un pò da tutti i lati.

Posta un pò di foto. ;)
Fausto
scirocco81

Messaggioil 06/03/2020, 18:48

Giffissimo ha scritto:Niente non riesco a rimuover il carter mi sa che lo rompo......

E mo come famo?
Abusivo

Messaggioil 06/03/2020, 18:58

Abusivo ha scritto:

E mo come famo?

ne ho altri due se non riesco a toglierlo lo consumo con il flex e ne monto un altro :D
Perché non avvicini a darmi una mano invece di non rispondere al telefono????

Grazie Fausto si ho tolto tutto ma si vede proprio che fa tenuta nell'area dei tre bulloni rotti con il palanchino l'ho sollevato ed ho infilato degli spessori ma non succede nulla. Volevo dare un scaldata ma non avevo l'accendino quindi sono venuto a prenderlo. adesso scendo in garage e appena salgo posto le foto
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 06/03/2020, 19:02

Giffissimo ha scritto:... invece di non rispondere al telefono????...

Mi dicono che a Rignano Sabbiadoro c'è un cippo di vairus molto aggressivo!
Abusivo

Messaggioil 06/03/2020, 19:05

Da quà non ti posso neanche richiamare ...
Meglio lasciar passare ancora qualche giorno, ho mia madre che non sta bene.
Non credo che sia influenza ma comunque non mi posso allontanare.
Abusivo

Messaggioil 07/03/2020, 10:30

Buongiorno
Questa era la situazione ieri :

1.jpg

2.jpg

3.jpg

poi millimetro per millimetro sono arrivato a questo:

4.jpg

5.jpg

oggi smonto il carter dell'altro motore e se non ho problemi
quello montato lo taglio con il flex tanto sicuramente un po danneggiato lo è
Buona giornata a tutti ;)
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO