Ho usato la parola Defender, visto il luogo, l'oggetto coretto è il motore, ovvio che non consideravo l'usura di tutto il mezzo.
Si fanno test per definire la durata di un prodotto, non è che al mattino un ingegnere si sveglia e scrive numeri a caso.. almeno non sempre
Due motori che eseguono lo stesso test di durata, uno esegue tutti i cicli consecutivamente (24h 7 giorni su 7), l'altro esegue 6 ore di test al giorno 5 giorni alla settimana spegnedo e riaccendendo il motore ad ogni ciclo (quello che può essere la vita media di un furgone).
A parità di ore, gli additivi dell'olio del secondo motore subiscono un degrado maggiore. Smontando il motore e facendo il rating dei componenti, sulle bronzine del secondo abbiamo rilevato segni di cavitazione e pitting mentre il primo presentava solo usura da strisciamento.
p.s. in sala prova abbiamo temperature ed umidità controllate, la condensa che si forma all'interno del motore è nettamente meno rispetto a quello che può succedere in strada.
Quoto Roby sulle accensioni a freddo, ancora di più quando un olio rimane fermo per parecchio tempo ed è contaminato da acqua e gasolio.
Ovviamente la durata, in termini temporali, dipende anche molto dalle condizioni esterne. Lo stesso olio, con le stesse condizioni di utilizzo, a Tromso ed Al Cairo avrà sicuramente una durata diversa.. tutti i produttori considerano ovviamente la condizione peggiore.