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degrado olio motore...ragioni scientifiche o commerciali

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 06/03/2021, 17:09

a marzo del 2019 ho sostituito l'olio motore del mio 90 td4 ( Castrol edge C1, 5W30), da allora ho percorso circa 5000 km, l'olio va cambiato o ancora può andare per altri 2-3000 km? Realmente il tempo (nei limiti...non parliamo di un decennio) degrada un olio sintetico additivato come lo stress termico a cui sarebbe stato sottoposto se avesse percorso 15000 km?
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Messaggioil 06/03/2021, 17:13

Dipende da come li hai percorsi, 15.000 km fatti in viaggi di 500 km per volta lo degradano meno di 5.000 km fatti in città con spostamenti di 5 km per volta...

L' olio si degrada per i km percorsi, per il numero di accensioni del motore (in particolare quelle a motore freddo) e per il tempo trascorso...
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Messaggioil 06/03/2021, 17:19

le case dicono 15.000 km o 12 mesi e quindi in teoria ci ho perso tempo...ma realmente in 12 mesi un olio si degrada anche se usato pochissimo?
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Messaggioil 06/03/2021, 17:24

Dipende da cosa intendi per pochissimo, io la mia l'ho usata 4 volte in un anno e ci ho fatto 1.000 km scarsi, l' olio (100% sintetico Mobil 1) invece di cambiarlo dopo un anno, l'ho tenuto per un altro anno, ma se lo hai già tenuto un anno più del prescritto, considerato quanto sono delicati i motori moderni, lo cambierei subito, a meno che i tuoi 5.000 km tu li abbia fatti usando la macchina una volta al mese per lunghe percorrenze...
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Messaggioil 06/03/2021, 17:30

Per scrupolo lo cambierò però il 15000 o un anno mi sa di presa per il culo ...
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Messaggioil 06/03/2021, 18:37

Le case danno una prescrizione di massima, sta a noi rispettarla se vogliamo dormire tranquilli, oppure fare le dovute considerazioni circa l' uso che si è fatto del veicolo per allungare l' intervallo di sostituzione del lubrificante se lo si considera fattibile, in base a quelle che sono state le condizioni di utilizzo, l' eventuale presenza del FAP complica ulteriormente le cose in quanto la sua rigenerazione può diluire l' olio con il gasolio iniettato durante tale fase. Poi, se la macchina fosse stata usata quotidianamente, o quasi, lo cambierei comunque dopo un anno, indipendentemente dai km percorsi...
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Messaggioil 12/03/2021, 13:53

Sul Defender lo cambio ogni 10.000 km, che nel mio caso è poco meno di un anno.
Sulle altre auto lo cambio ogni 2 anni, ma spesso non arriva nemmeno a 1000 km.
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Messaggioil 12/03/2021, 14:48

L'umidità presente nell'aria condensa all'interno del motore ed è una delle principali fonti di contaminazione dell'olio, se la percentuale di acqua supera lo 0,02% circa (dipende dalle formulazioni) l'olio perde buona parte delle sue proprietà chimiche e fisiche e si considera esausto.
L'umidità favorisce il processo per cui alcuni addiviti (e.g. antischiuma, anticorrosione, etc) precipitano. Ti ritroverai quindi, all'avviamento e nei primi minuti di funzionamento, quasi solo con la base... annacquata.
L'acqua, assorbita dall'olio, riduce drasticamente il potere lubrificante ed aumenta i fenomeni di corrosione, i punti più critici sono ovviamente quelli dove il velo d'olio è più sottile e viene sottoposto a pressione (bronzine, cilindri, valvole, ingranaggi..)

maxiwr ha scritto:Per scrupolo lo cambierò però il 15000 o un anno mi sa di presa per il culo ...

Questo modo di ragionare è uno dei motivi principali per cui và meglio un Defendere di vent'anni con 250k km di uno con 60k km.
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Messaggioil 12/03/2021, 15:38

Con il Defender ho fatto fino ad ora una media di 3000 Km all'anno e ho cambiato olio ogni due anni al massimo, cambiare più spesso mi pare uno spreco visto che quello che butto è ancora trasparente. 8-)
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Messaggioil 12/03/2021, 15:41

Zappi ha scritto:Questo modo di ragionare è uno dei motivi principali per cui và meglio un Defendere di vent'anni con 250k km di uno con 60k km.

Scusa Zappi, ma questo assioma è tutto da dimostrare. 8-)
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Messaggioil 12/03/2021, 17:16

Ho usato la parola Defender, visto il luogo, l'oggetto coretto è il motore, ovvio che non consideravo l'usura di tutto il mezzo.
Si fanno test per definire la durata di un prodotto, non è che al mattino un ingegnere si sveglia e scrive numeri a caso.. almeno non sempre :lol:

Due motori che eseguono lo stesso test di durata, uno esegue tutti i cicli consecutivamente (24h 7 giorni su 7), l'altro esegue 6 ore di test al giorno 5 giorni alla settimana spegnedo e riaccendendo il motore ad ogni ciclo (quello che può essere la vita media di un furgone).
A parità di ore, gli additivi dell'olio del secondo motore subiscono un degrado maggiore. Smontando il motore e facendo il rating dei componenti, sulle bronzine del secondo abbiamo rilevato segni di cavitazione e pitting mentre il primo presentava solo usura da strisciamento.
p.s. in sala prova abbiamo temperature ed umidità controllate, la condensa che si forma all'interno del motore è nettamente meno rispetto a quello che può succedere in strada.


Quoto Roby sulle accensioni a freddo, ancora di più quando un olio rimane fermo per parecchio tempo ed è contaminato da acqua e gasolio.
Ovviamente la durata, in termini temporali, dipende anche molto dalle condizioni esterne. Lo stesso olio, con le stesse condizioni di utilizzo, a Tromso ed Al Cairo avrà sicuramente una durata diversa.. tutti i produttori considerano ovviamente la condizione peggiore.
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