Africaland • Leggi argomento - potenziare il disco

potenziare il disco

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 02/02/2006, 16:49

Ci sono diversi modi per aumentare la potenza di un 200. Parti dal presupposto che l'iniezione è meccanica, quindi non c'è possibilità di rimappare centraline o altro. Ci sono dei kit che portano la potenza assai in alto, alcuni si basano sul montaggio di itercooler maggiorati e sulla conseguente modifica della taratura della pompa di iniezione, permessa dalla possibilità di aumentare un pò anche la pressione di esercizio della turbina. Partendo dalla cosiderazione a priori che ogni modifica che va ad incrementare la potenza del motore ovviamente ne va a discapito della durata, devi vedere se: -disponi di un motore di partenza in condizioni ottime, non è consigliabile andare a preparare un motore "stanco". -il tipo di miglioria che vai cercando: vuoi più coppia ai bassi, oppure cerchi maggior potenza in assoluto, da utilizzare magari su strada? Una ulteriore considerazione riguarda anche la fumosità: a volte motori un pò "preparati" danno una fumosità allo scarico elevata, e non tollerata di questi tempi..... Pressioni del turbo aumentate, unite a regolazioni un pò spinte della pompa, significano oltretutto temperature allo scarico assai elevate, e questo per motori paciosi come i 200 non è salute. Poi c'è anche chi circola da anni con una trentina di cavalli in più, ma li gestisce oculatamente...... Ci sono anche teste "High power" complete,che danno incrementi dal 10 al 30% in più di potenza: valgono le stesse considerazioni prima espresse: l'imbiellaggio è sempre lo stesso. "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 03/02/2006, 3:05

Ciao a tutti, mi stò sverginando ora con il mio primo messaggio, i miei 200 tdi li ho sempre ottimizzati in questo modo: pressione turbina 1 bar di picco max, 0.9 bar di esercizio, con conseguente adeguamento mandata pompa gasolio, filtro aria in cotone lavabile e scarico alleggerito di una caldaia(quindi con un solo silenziatore)mai avuto problemi meccanici per diverse centinaia di migliaia di Km.Importante cervello sempre collegato con il piede destro!!! Arnaldo Ranciaro
Arnold Rover

Messaggioil 03/02/2006, 10:06

@ArnoldRover: benvenuto nella famigghia!!!! @Discotd20091: 320k km forse sono un pò tantini per fare preparazioni radicali, ma se ciò che cerchi è un pò di coppia ai bassi in più puoi guardare nella sezione del forum (tuning) che parla di ottimizzazione della pompa di iniezione: lì sono esplicate alcune regolazioni della pompa di iniezione che danno proprio l'effetto che cerchi. Se non l'hai mai fatto ti consiglio di farti aiutare da qualche LAndmaniaco vicino a te che conosce già la problematica: se tu andassi da un mecca qualsiasi ciò che otterresti sarebbe con ogni probabilità una bella strizzata della vite di mandata del gasolio, con un fumo allo scarico da locomotiva a carbone ed un surriscaldamento generale del motore. Leggi lì, nella pagina iniziale trovi "preparazione del veicolo", vai nella sezione dove si parla del tuo motore, il 200tdi. Facci sapere......Ciao! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 06/02/2006, 10:55

Devi cercare un manomentro per aria compressa per basse pressioni (non bassissime, quelli costano un botto). Vai in una utensileria di quelle attrezzate che trattino anche materiale per pneumatica (ce ne sono una miriade, se cerchi sulle pagine gialle li trovi di sicuro anche nella tua città), e chiedi un manometro per aria compressa con fondo scala a 2.5 bar: ne troverai di diversi tipi e con diversi attacchi, devi acquistare anche qualche metro di tubo: io ho usato un tubo di Rilsan da 8mm di diametro esterno, per minimizzare gli effetti della perdita di carico dovuta al diametro piccolo, e per evitare quindi di falsare la lettura. Mi sono attaccato al collettore,così da avere la lettura effettiva di ciò che succede all'entrata del motore, ho filettato un nipplo di quelli con inserto a bicono, che serve a chiudere il tubo di Rilsan, e l'ho portato fino in cabina, sfruttando uno dei fori già esistenti. Poi ho collegato il manometro, ed ho la lettura. All'inizio lo montavo solo occasionalmente, per controllo: ora lo fisserò stabilmente, per averlo sempre in funzione. Ciao! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Blizzard

Messaggioil 06/02/2006, 10:56

P.s: occhio con la pressione della turbina: non esagerare, il 200 ne avrebbe sicuramente a male. "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Blizzard

Messaggioil 09/02/2006, 12:26

Eppure dovrebbero essere abbastanza comuni, ce ne sono sia con fondo scala a 2.5 bar che a 1 bar, di diametro tra i 40 ed i 60 mm, per finire a quelli stabilizzati in glicerina o olio, diametro 100 e più mm (ce ne era uno in vendita nella sezione "vendo accessori" del Forum), questi ultimi assai più costosi. Prova a rivolgerti a ditte che trattano solo pneumatica, se non lo hanno te lo procurano di sicuro. Anche qualche negozio di accessori per preparazioni auto dovrebbe averne. Un'altra strada potrebbe essere quella di trovare da uno sfascio uno strumento elettrico con scala graduata analogica, ed il relativo sensore elettropneumatico da applicare sul tubo del turbo, ma non te la consiglio in quanto sono strumenti che hanno una lettura poco affidabile, il più delle volte utile solo per sapere durante la guida se la turbina spinge o no. "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Blizzard

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO