Africaland • Leggi argomento - Secondo voi che problema è ?

Secondo voi che problema è ?

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 02/05/2006, 0:03

Dopo 6 ore di marcia a 100 km orari, improvvisamente sento un rumorino proveniente dal vano motore, decelero e faccio in tempo a levare la marcia per sentire meglio quel rumore, un'occhiata alla temperatura acqua perfetta, ma il motore del D110 300 tdi si spegne, facendomi inevitabilmnete accostare. Apro il cofano tutto in ordine, nessuna puzza di bruciato, ricontrollo tutti i tubi, tubetti e quant'altro si può dall'esterno tutto perfetto. Provo a riaccendere, il motorino gira ma sforza e il def non parte più. La batteria è carica, c'è gasolio i filtri sono a posto, secondo voi cosa può essere ? Anticipo che sò già cosa è ora, ma non sono stato in grado di capirlo. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 02/05/2006, 0:44

Bisognerebbe sapere di più sul rumorino che hai sentito nel momento che si è spento e se si è spento di colpo oppure ha progressivamente perso potenza fino a spegnersi, oppure ha iniziato a perdere colpi fino a spegnersi? Ipotizzo: cinghia di distribuzione? (ovviamente in questo caso si deve essere spento di colpo) Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/05/2006, 2:09

Escludendo la rottura della cinghia di distribuzione (come dice Roby, lo spegnimento avrebbe dovuto essere immediato, invece dalla descrizione sembra di capire che il motore sia andato morendo progressivamente), penserei a qualcosa sulla pompa di iniezione, magari un grippaggio: ciò che spiegherebbe lo sforzo maggiore del motorino di avviamento. Oppure, anzichè la vera e propria rottura della cinghia di distribuzione, il semplice "scavallamento" di uno o due denti sulle pulegge. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 02/05/2006, 10:23

Accidenti che orecchio fino, per sentire la rottura della pompa C in marcia a 100 all'ora... E poi credo che la pompa Bosch sia in grado di tirarsi il gasolio con i propri mezzi, almeno finchè marcia. Pinooooooooooooo, è tutta la notte che aspettiamo........... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 02/05/2006, 10:58

quote:
Provo a riaccendere, il motorino gira ma sforza e il def non parte più.
Anch'io ho pensato subito alla rottura della cinghia, ma poi il particolare del rumorino che gira sforzando mi ha messo più di un dubbio... Analizziamo la situazione: in un 300 senza elettronica se non va il motore significa che o non arriva il gasolio, o è fuori fase o non arriva corrente all'elettrovalvola della pompa Bosch o si è grippato per mancanza di lubrificazione o per surriscaldamento. Ultima probabilità, (ma strano dopo 6 ore!!) malfunzionamento dello sfiato sul tappo del gasolio. Però leggendo bene parla di "rumorino proveniente dal vano motore"...quindi si è inchiodato qualcosa...magari il cuscinetto della cinghia tuttofare...? Noooo, si sarebbe rotta la cinghia probabilmente. Aspettiamo il responso!!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 02/05/2006, 11:49

Dopo 6 ore di marcia non stavo con l'orecchio proprio allenato ai piccoli fruscii, ne mi aspettavo qualcosa. E' stato improvviso il rumoretto, tanto da farmi rizzare sul sedile, non si è spento subito il motore, sarà durato in moto ancora per 4/5 secondi. La pompa C l'ho esclusa pur avendola di ricambio per il rumore troppo forte che avevo sentito ma sopratutto perchè il motorino d'avviamento sforzava nel provare a riaccendere il motore. E' anche vero che non ho mai subito una rottura di cinghia distribuzione e non avevo idea in quanti secondi seppur pochi si poteva spegnere il motore. la cinghia è stata la mia diagnosi anche se ha 28000 km ed è stata montata da roberto persona di cui mi fido ciecamente. Ma poteva essere lei stessa difettosa. Erano le 17.00 e stavo a 62 Km da Buenos Aires dopo due giorni avevo il volo di ritorno. Che fare ? Io ho chiamato mamma land a buenos aires e mi sono fatto mandare a prendere da un carroattrezzi, il quale mi ha portato fino al suo deposito e mi ha posizionato il 110 al riparo per la notte. Il giorno dopo di prima mattina veniva scaricata in officina Land Rover ed iniziava la mia spiegazione in Itagnolo. Capiscono la mia personale diagnosi della cinghia di distribuzione, e verificano subito aprendo il coperchio delle punterie e facendo girare il moto. Perfetto, le aste aprivano e tutte rispondevano. Ma riscontravano una certa resistenza sulla fluidità del moto, tanto da far presagire dai loro dialoghi un qualcosa di più bloccante. Mi avranno domandato tre volte se avessi sentito puzza di bruciato e se la temperatura era alta, ma nonostante le mie rassicurazioni la loro diagnosi era di aprire la testa per iniziare a vedere. Io in cuor mio ero sicuro che non era niente al motore, sia perchè lo avevo guidato per tanti km senza problemi, sia perchè era stato tutto improvviso per pochi secondi. Ma dovevo decidere in fretta, perchè mi guardavano tutti aspettando il mio placet per l'apertura. Decisi ovviamente di andare sino in fondo alla questione anche se parecchie cose non mi tornavano. Aperta la testa ci trovavamo difronte ad un motore praticamente in rodaggio, perfetto nonostante i suoi 190000 km. A questo punto iniziavano a pensare a qualche problemino più sotto cercando di confrontarsi se andare ancora più in profondità o meno. Ad un certo punto, sentite le mie rimostranze a non voler proseguire perchè quasi impossibile in base a quanto da me sentito e verificato, conoscendo la mia guida e scrupolosità nel tenere in ordine sempre tutto, un meccanico tolse la cinghia servizi ed iniziò a far girare tutte le pulegge. Diagnosi il cuscinetto dell'alternatore aveva perso alcune sfere. Non tutti mali vengono per nuocere, con 177 € ho riparato il tutto (l'alberino dell'alternatore uscendo dall'asse ha fatto si che il rotore mangiasse un po della massa ramata allsterno ma il tutto sotto tester funzionava) e vista l'occasione ho cambiato olio motore, tutti i filtri e liquido di raffreddamento ed ovviamente tutte le guarnizioni della testa. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 02/05/2006, 12:01

Può girare si, ma se la cinghia servizi viene tirata e bloccata fa spegnere il motore. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 02/05/2006, 12:03

a quanto pare le officine Land Rover sono uguali in tutto il mondo....smontare una testa prima di aver escluso problemi esterni al motore....se l' avvolgimento in rame è stato danneggiato, ti conviene cambiarlo, nel punto in cui si è assottigliato, in caso di forte assorbimento di corrente, potrebbe bruciarsi e rimmaresti senza alternatore. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/05/2006, 12:09

Grazie roby, ne porterò uno di sicuro la prossima volta e anche qualche cuscinetto. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 02/05/2006, 13:07

quote:
un meccanico tolse la cinghia servizi ed iniziò a far girare tutte le pulegge. Diagnosi il cuscinetto dell'alternatore aveva perso alcune sfere.
Ci ho azzeccato, ci ho azzeccato!! Quante birre ho vinto??
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 02/05/2006, 14:40

quote:
quote:
un meccanico tolse la cinghia servizi ed iniziò a far girare tutte le pulegge. Diagnosi il cuscinetto dell'alternatore aveva perso alcune sfere.
Ci ho azzeccato, ci ho azzeccato!! Quante birre ho vinto??
Bravo ! ma smettila di bere altrimenti la signora B. ti vieta l'accesso al forum @+LandmaniaC Driver Easily Forgets Everything; Normally Disabled on Every Rock
@+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"
landmaniaC

Messaggioil 02/05/2006, 15:04

Mai avrei immaginato che l'alternatore sarebbe bastato a spegnere il motore! Mi è capitato di grippare i cuscinetti dell'alternatore, ma il motore girava, facendo slittare la cinghia (trapezoidale, però). Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 02/05/2006, 15:30

Infatti la cosa non solo mi ha sorpreso, ma mi ha completamente mandato fuoristrada perchè mai avrei pensato una cosa del genere, ne ne ho mai letto sul forum. Sono rimasto scettico sino a quando dopo la sostituzione del cuscinetto, il motore ripartiva regolare. Sicuro Silvio che la cinghia trapeziodale fa meno attrito, ma quella del 300 pare che non molli. Una considerazione in più, le sfere che mancavano all'interno del cuscinetto erano circa la metà, e giocherellando con l'alternatore ancora montato ma senza cinghia , si sviluppava un comportamento non costante. Cioè il cuscinetto all'inizio non era bloccato e quindi la puleggia girava, poteva fare tre o quattro giri e poi si poteva bloccare in resistenza, e non girare più. E' logico che la ripartizione delle sfere diciamo random poteva addirittura far pensare che il problema non sussistesse. Il tutto a mano, senza le tensioni della cinghia, ma ad una prima e superficiale analisi sembrava tutto girare regolare, anche perchè la concentrazione nella ricerca dell'eventuale guasto, non era necessariamente tutta concentrata su un solo cuscinetto o puleggia. Talvolta faceva solo resistenza, talvolta si bloccava e talvolta girava regolare, secondo la disposizione delle sfere rimanenti. Ma mai avrei pensato che potesse far spegnere il motore e non farlo ripartire più, nonostante la potenza e lo sforzo del motorino di avviamento. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 04/05/2006, 21:42

Puoi anche levre la seconda cinghia quella del compressore, ma levare la principale non puoi. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 08/05/2006, 19:32

stessa cosa è successa al carletto sul td5. il resto è cronaca di una notte da lupi! cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO