quote:Attenzione!!! ho scritto manometro per taratura e controllo!!! E' una bestia pesante in acciaio inox da 100 mm di diametro con una scalla bella grande e leggibile e non un manometro da cruscotto. è pronto per la misura con tubo e raccordi. ecco la foto:
Mi interessa, aspetto la foto, e poi, mi faresti sapere cosa altro serve x installarlo?

quote:serve per controllare la pressione a cui stacca la wastegate, devi scollegare il tubicino che va alla pompa o quello che va alla valvola all'uscita della chiocciola della turbina, più precisamente qui:
ma come si monta?
si collega, si controlla ed eventualmente si regola seguendo le indicazioni del manuale di officina... ...E SI TOGLIE!!!

quote:...GRAZIE BLIZZARD, NON è CHE AVRESTI QUALCHE FOTO DEL TUO MERAVIGLIIOSO MONTAGGIO??SCUSAMI MA NON SONO PRATICO DI QUESTE COSE......... grazie della pazienza........... un abbraccio paolo dove potrebbe essere montato?
Gran bello strumento, Serpavy....fondamentale lo smorzamento in glicerina, senza il quale si avrebbero oscillazioni che renderebbero difficile la lettura.... @Ant1: Io ho realizzato sul mio 200tdi la presa di pressione sul collettore, ed ho portato il tubo di Rilsan in cabina. Ho usato il Rilsan per evitare false letture dovute alla eventuale dilatazione di un normale tubo in gomma (ovviamente con i tubi idonei in gomma telata questo non succede).
Africaland Italian North East Club
Defender
Natural
Attitudequote:anche io per quello da cruscotto ho utilizzato un tubicino in rilsan 6/4 con attacchi rapidi da entrambe le parti, sopratutto perch'è comodo da passare. per uno strumento che devi muovere tirare spostare è meglio un tubo più resistente.
Ho usato il Rilsan

Def90 Tdi300 MY1995 186kkmquote:Keine probleme! su ebay.de! Ce ne sono parecchi, bisogna però avere pasienza e cercarne uno in glicerina (preferibilmente inox...) con fondoscala al max 2,5 bar meglio se 1,6 o se hai un vecchio polmone come il mio ad 1,0 bar. Meno estesa è la scala più la gradazione sarà dettagliata. Si comprano a poco ma la spedizione costa più del manometro. Poi devi andare in un negozio che tratta pneumatica o idraulica ben assortito e comprare la raccorderia. Ad esempio questi li stanno vendendo a poco(sotto ai 10 euro) sono di pessima qualità ed hanno il corpo in plastica, però posso svolgere benissimo il loro compito http://cgi.ebay.de/Wika-0-1-6-Bar-Manometer-Skalenwert-0-05-S_W0QQitemZ7586311631QQcategoryZ83638QQrdZ1QQcmdZViewItem questo invece anche se vecchi è di eccellente qualità, (classe 0,6 molto preciso) ma non è in glicerina http://cgi.ebay.de/JCE-0-2-5-Bar-Manometer-Skalenwert-0-02-O_W0QQitemZ7586326477QQcategoryZ83638QQrdZ1QQcmdZViewItem questo è interessante, molto preciso ma è una bestia da 160 mm e non è in glicerina http://cgi.ebay.de/Manometer-1200-mbar-absolut-160mm-G1-2_W0QQitemZ7588374628QQcategoryZ83638QQrdZ1QQcmdZViewItem molto piccolo, di plastica e poco preciso: http://cgi.ebay.de/Manometer-WIKA-0-2-5-bar-NEU_W0QQitemZ7588058584QQcategoryZ83638QQrdZ1QQcmdZViewItem Per trovare qualcosa di buono al giusto prezzo bisogna avere un po' di pazienza e seguire le aste per un paio di settimane. Io prima ho comprato questo che ho venduto per utilizzarlo per la taratura, poi dopo qualche giorno ho trovato quello da installare a cruscotto.
..mi puoi dire dove lo avevi preso? Se non costa uno sfracello mi interesserebbe comunque comprarlo.

quote:Argh, grazie, ma niente tedesco qui
Keine probleme! su ebay.de! Ce ne sono parecchi, bisogna però avere pasienza e cercarne uno in glicerina (preferibilmente inox...) con fondoscala al max 2,5 bar ...
. Mi sa che rinuncio al manometro in officina, e uso quello di ant1 al Landmania.
Bye,
--
Piero
"Ottomobile"
Def90 Tdi300 MY1995 186kkmquote:Non ho dovuto regolare nulla, ho solo controllato che la pressione fosse rimasta invariata.
hai messo l'intercooler e per questo hai dovuto fare la regolazione del turbo.
quote:No, paradossalmente dopo l'intercooler misuro una pressione leggermente superiore di quella all'uscita chiocciola, ho provato ad invertire i tubi, i manometri (ne ho provato 3 uguali) ma dopo l'intercooler leggo sempre una pressione di circa mezzo decimo di bar superiore. Azzz!!!
hai notato una caduta di pressione tale da dover regolare la wastgate ???
Mi correggo, adesso con il filtro K&N arrivo a leggere sotto sforzo valori pueriori di 1,0 bar(0,75 con sporadici picchi momentanei a 0,8)!!! La cosa strana è che con il motore in folle anche imballando il motore la pressione non sale oltre i 0,4 bar.
Si sente la differenza, oggi camminando a finestrino aperto (perchè nonostante i 17° esterni avevo lasciato la land-inox sotto il sole e dentro c'erano oltre 40°) sentivo il rombo di aspirazione dalla presa d'aria dello snorkel molto più pieno di prima, evidentemente qualcosa fà!

mikyTorna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti