Secondo il capo officina della nota concessionaria citata (che non mi vede più già da tempo), il Td5 è un common rail (!!!), non un motore ad iniettore pompa...
Credo che questo la dica lunga.
Prima di decretare la morte della pompa sostituirei per pochi euro nell'ordine:
- il main relè
- il relè pompa.
Poi si puó controllare che la pompa riceva alimentazione, ma è già più complesso data la sua ubicazione.
Se ci si vuole togliere lo sfizio, il TestBook/T4 (diagnostico officina per il Td5) offre inoltre la possibilitá di azionare per diagnosi via software sia la pompa gasolio che ogni singolo iniettore (si avverte il "tic" del solenoide che apre).
Se vuoi restare nelle grinfie di quei figuri fatti almeno acconpagnare in officina e chiedi che vengano eseguiti questi banali controlli in tua presenza.
Se non erro, Silvio mi diceva che gli iniettori pompa sono progettati per funzionare almeno 500000 km...
L'auto addescamento dell'iniettore pompa senza pompa gasolio ha del miracolo, anche se non sei il primo a dirlo. Parrebbe contrario ai piú elementari principi fisici, a partire da quello dei vasi comunicanti. Il popaggio che l'iniettore esegue è sull'alta pressione da iniettare in camera. Non a caso questo sistema richiede di essere alimentato appunto una pompa a due stadi, il cui secondo stadio dovrebbe avere 4 bar di pressione.
Che in qualche modo il motore continui a marciare pare un dato di fatto ma è davvoro un mistero.
In ultimo, staccando i tubi al livello del filtro gasolio, esce gasolio anche a pompa spenta.
Carlo

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03