Africaland • Leggi argomento - Perdita tra campana cambio e coppa olio motore

Perdita tra campana cambio e coppa olio motore

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 07/04/2022, 13:05

Ciao a tutti, é da un po' di tempo che noto una notevole chiazza di olio motore tra la campana cambio e la coppa dell' olio.....ho tolto tutto e ho messo un nuovo paraolio, cambiato la guarnizione coppa ma dopo un paio di uscite il problema si é ripresentato....parlando con un amico mi ha detto che potrebbe essere lo sfiato otturato del coperchio punterie..... potrebbe essere? Avete dei consigli? Grazie
Leba

Messaggioil 07/04/2022, 13:12

Ciao, ma sei sicuro che non sia il paraolio dell'albero motore? Hai provato ad aprire il tappo della frizione e vedere se c'è olio?

Ma se hai cambiato la guarnizione della coppa, dovresti essertene eventualmente accorto
T.n.T.

Messaggioil 07/04/2022, 14:34

l'hai rimontato bene?
l'albero era rovinato? come hai controllato che non lo fosse?
hai tolto il motore o il cambio o ti sei infilato con le mani dentro la campana frizione per fare il lavoro?
come fa ad otturarsi lo sfiato del coperchio punterie?
ZoSo

Messaggioil 07/04/2022, 15:35

Io ho tolto direttamente il cambio, anche perché dovevo sostituire la boccola del volano e dopo aver lasciato il Defender fermo per un bel po', ho cominciato a notare la chiazza di olio più grande.....allora ho cambiato il paraolio albero motore e ho rimontato tutto.....le prime 2 uscite tranquille, ho notato un minimo di gocciolamento, l ultima che ho fatto, la chiazza é aumentata tipo 25cm x 25
Leba

Messaggioil 07/04/2022, 15:39

Scusa, sono analfabeta funzionale a volte... l'avevi anche scritto che avevi cambiato il paraolio dell'albero motore :oops:

Secondo me però si tratta di capire da dove perde, se dal paraolio dentro alla campana o dalla coppa.
Se fosse il paraolio, magari si è rovinato montandolo... se fosse dalla coppa, mi chiedo se hai stretto bene tutti i bulloni, nell'ordine corretto e nella loro posizione :idea: :?:
T.n.T.

Messaggioil 07/04/2022, 16:01

Sto weekend provo ad andare sotto e provare a vedere se magari é lento qualche bullone....ho avuto problemi con la guarnizione che risultava appena più grande e abbiamo risolto aggiungendo un contorno di pasta nera....se si fosse rovinato il paraolio nel montaggio sarebbe sfiga.....spero di no
La prima cosa che mi é venuta in mente era qualche pressione eccessiva.....però prima di azzardare ipotesi guardo i bulloni coppa....per curiosità a quanto vanno stretti? Io sono andato a sentimento..... :?
Leba

Messaggioil 07/04/2022, 16:05

Leba ha scritto: Io sono andato a sentimento..... :?

Bingo secondo me....

Dove c'è una guarnizione, bisogna sempre tirare con la dinamo e farlo sempre nell'ordine corretto. Almeno l'ordine l'hai rispettato?
T.n.T.

Messaggioil 07/04/2022, 16:29

Ho fatto ad incrocio senza dinamo....
Leba

Messaggioil 07/04/2022, 16:37

In teoria ci sarebbe un ordine preciso e di solito si va si ad incrocio, ma partendo dal centro.
Non so se questa possa essere la causa, ma forse proverei a fare tutto da manuale, prima di sbattere la testa altrove.
La coppia di serraggio sul Td4, non la so, ma c'è sicuramente sul manuale, insieme all'ordine.

Strano anche che la guarnizione fosse più grossa. Di che marca era? Questi pezzi andrebbero presi originali, o tuttalpiù OEM. Sul Td5 un pò di pasta ci vuole, proprio in corrispondenza del paraolio dell'albero motore e sulle giunzioni tra i vari carter (non so se sia uguale sul Td4), verifica magari anche quello sul manuale
T.n.T.

Messaggioil 07/04/2022, 16:43

Questo problema c'è l ho sul td5.....facendo le ccorna sul TD4 per ora nessuna perdita.....per recuperare posso svuotare, allentare tutti i bulloni e ripartire con i settaggi corretti o devo smontare tutto?
Leba

Messaggioil 07/04/2022, 16:47

Secondo me puoi provare ad allentare e riserrare nel modo corretto, senza smontare tutto.

Però forse io prima cercherei di capire con sicurezza da dove viene la perdita ;)
T.n.T.

Messaggioil 07/04/2022, 16:51

Immagine
Immagine
T.n.T.

Messaggioil 07/04/2022, 17:40

Grazie mille sei stato gentilissimo, sabato lavoro permettendo mi butto sotto e provo a fare sta prova.....
Leba

Messaggioil 07/04/2022, 19:23

in questi casi io faccio in questo modo:
1) mi assicuro che non siano presenti eventuali protezioni plastiche sottoscocca
2) mi reco al lavaggio per autocarri o altro fai da ter se consentito ed eseguo manualmente con una lancia il lavaggio del telaio e del motore, ripeto il lavaggio finchè non sono soddisfatto.
3) mi metto la tuta e mi premunisco di lampada led, straccio e specchietto telescopico, mi faccio un giro necessario per scaldare il motore poi vado su una piazzola, apro bene il cofano e dopo aver ispezionato mi metto sotto al telaio fino a che non trovo il punto più alto della nuova perdita. Ricordiamo che l'olio cammina in discesa e anche in diagonale, talvolta col vento in orizzontale ma non và mai in salita :D

Senza eseguire bene i punti 1 e 2 ogni affermazione è solo presunta e lascia il tempo che trova
Detto ciò posso dire che nel caso di perdita dietro al volano spesso l'olio si accumula nelle costole interne e dopo un riposo di una notte si puo' tentare questo stratagemma per verifica: dopo una bella corsa ad alta velocita si ripone la macchina per alcune ore o una notte, poi si solleva con crick una sola delle due ruote anteriori per circa 15cm. Si ripete l'operazione di sollevamento sulla ruota opposta.
Se in uno solo dei casi esce olio motore dal foro di drenaggio è certo che il paraolio non tiene.
L'olio che fuoriesce dal paraolio cade sulla parete interna della campana (nel caso del 330tdi è in fusione reticolata all'interno ma credo anche nei td5 e nei 200, non lo è nelle serie e mi pare anche nei 12 e 19J). Quindi una piccola parte di olio rimane imprigionato nelle costole e cade se incliniamo la campana.
Non significa che risolviate con la sola sostituzione del paraolio ne significa che questa sia l'unica perdita :roll:
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 07/04/2022, 20:28

Grazie mille Roberto, purtroppo nelle mie zone il lavaggio in fossa per autocarri, praticamente non esiste :(
Ho appena fatto un giro allegro e ho parcheggiato ora ...la goccia si é presentata dopo neanche 5 minuti e non dal foro di drenaggio ma dal bullone della campana cambio lato passeggero.... un'altra prova che farò sarà quella di entrate con un endoscopio nella campana per vedere se si riesce a vedere se la perdita può partire dalla parte nascosta della coppa oppure da più in alto.....
Leba

Messaggioil 07/04/2022, 20:42

A memoria subitosul foro ce la frizione ( prova pero) per l endoscopio ti convoene smontare il cilindretto secondario della frizione. E vedi poco e trovi unto/impolverato um po dappertutto....
Se la tieni ferma qualche ora pulisci almeno la zona e spandi talco o farina dopo un po... Etrovi la viadell olio

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 07/04/2022, 20:45

Ciao Albertone, ho una piastrina imbullonata con un foro abbastanza grande da farci entrare un dito indice....con il talco non si rischia di impastare tutto?
Leba

Messaggioil 07/04/2022, 20:46

E esterno...getto d acqua e via

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 07/04/2022, 20:50

Ok grazie mille ;) ;)
Leba

Messaggioil 07/04/2022, 21:08

purtroppo non ho esperienza di perdite su td5, ma se mi dici che è olio motore e non olio frizione io me la prenderei comoda e farei con pazienza la verifica accurata attraverso la sede pompetta slave come ti hanno suggerito.
Una lavata dagliela, magari dal lavaggio fai da te 24h un paio di gettoni solo con la lancia a caldo sotto al campana, vacci fuori orario non dovrebbero dirti niente se fai veloce e non apri il cofano.
E bello cominciare bene, con la campana pulita cosi' da smontare la pompetta e prenderti tutto il tempo per fare le verifiche endoscopiche e magari qualche immagine digitale senza impiastricciarti tutto.
Puo' essere che è difettoso il paraolio? Con quelli commerciali tipo Britpart a me è successo una volta su 300tdi.
Altra rara ma non impossibile possibilità è che sia olio cambio (Texaco?) che non è tanto differente da un 10w30 del motore e puo' confondersi ma se l'olio motore non è fresco è sicuramente nero mentre il texaco rimane privo di residui carboniosi e quindi resta piu' chiaro
probabilmente qualsiasi olio sia se dovesse arrivare alla corona del volano verrebbe schizzato a ruota dappertutto ed è già questo un bel problema.
Quindi ci confermi che perde da un bullone di fissaggio motore/cambio? Un bullone in basso ore 6 o piu' su? mi pare dici lato destro?
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO