in questi casi io faccio in questo modo:
1) mi assicuro che non siano presenti eventuali protezioni plastiche sottoscocca
2) mi reco al lavaggio per autocarri o altro fai da ter se consentito ed eseguo manualmente con una lancia il lavaggio del telaio e del motore, ripeto il lavaggio finchè non sono soddisfatto.
3) mi metto la tuta e mi premunisco di lampada led, straccio e specchietto telescopico, mi faccio un giro necessario per scaldare il motore poi vado su una piazzola, apro bene il cofano e dopo aver ispezionato mi metto sotto al telaio fino a che non trovo il punto più alto della nuova perdita. Ricordiamo che l'olio cammina in discesa e anche in diagonale, talvolta col vento in orizzontale ma non và mai in salita
Senza eseguire bene i punti 1 e 2 ogni affermazione è solo presunta e lascia il tempo che trova
Detto ciò posso dire che nel caso di perdita dietro al volano spesso l'olio si accumula nelle costole interne e dopo un riposo di una notte si puo' tentare questo stratagemma per verifica: dopo una bella corsa ad alta velocita si ripone la macchina per alcune ore o una notte, poi si solleva con crick una sola delle due ruote anteriori per circa 15cm. Si ripete l'operazione di sollevamento sulla ruota opposta.
Se in uno solo dei casi esce olio motore dal foro di drenaggio è certo che il paraolio non tiene.
L'olio che fuoriesce dal paraolio cade sulla parete interna della campana (nel caso del 330tdi è in fusione reticolata all'interno ma credo anche nei td5 e nei 200, non lo è nelle serie e mi pare anche nei 12 e 19J). Quindi una piccola parte di olio rimane imprigionato nelle costole e cade se incliniamo la campana.
Non significa che risolviate con la sola sostituzione del paraolio ne significa che questa sia l'unica perdita