la mia domanda è: a tutti i regimi o solo al minimo?????
saluti, leo
one like 90
la mia domanda è: a tutti i regimi o solo al minimo?????
saluti, leo
one like 90

one like 90
...
La metering valve è una regolazione (MI PARE!!!) secondaria per il rapporto stechimetrico.
Ciao
(che tempi!)
http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
one like 90
ecco lo stato della membrana
nella seconda foto si nota che è bucata...la gomma inoltre si stava deteriorando.
fortunatamente la membrana sull'altra pompa era perfetta quindi sostituito al volo, aperto lo spillo leggermente per dare un pelo di gasolio in più e...
MINC#@A COME CAMMINA
saluti, leo
one like 90quote:eh,eh,eh,eh..... ne so qualcosa!
è bucata, sostituita al volo e... MINC#@A COME CAMMINA

quella membrana adegua la mandata del gasolio alla pressione della turbina, se è rotta o bucata vai quasi come un aspirato oltre a surriscaldare inutilmente il propulsore, cercio aveva ragione, sebbene, (come dicevo io) il diesel è un motore che dovrebbe lavorare sempre in eccesso d'aria, quando la mandata del gasolio è trooooooopppo scarsa rispetto all'aria tutto il ciclo ne risente. Da quando il pompista mi ha revisionato la pompa, sostituito la membrana (la mia era completamente lacerata) e regolato la mandata, il mio 19J è letteralmente rinato, va come un dannato tanto che ho dovuto regolare la wastegate perchè la pressione saliva oltre 1 BAR (la relativa vite non era stata mai toccata a giudicare dalla ruggine e dalle incrostazioni trovate sull'anello di ritenzione). Per fortuna ho il manometro della pressione turbina nel cruscotto e me ne sono accorto subito, altrimenti far danni lasciandosi andare nell'euforia sarebbe stato molto facile. Un altra cosa che ho notato è che scalda molto meno, anche quando gli tiri il collo, tanto che ho modificato parzializzandola la logica di intervento delle elettroventole, questo è un buon sintomo. Prima non riusciva a salire oltre i 4000 giri, e pensavo che la colpa fosse dello snorkel , adesso la lancetta del contagiri sale eccome!
Oltre alla potenza ha guadagnato tantissimo in elasticità, tenere al 5° e riprendere anche il leggera salita sotto i 1500 giri è diventata la norma e si fa senza nemmeno rendersene conto.
Insomma un'altro motore, ritrovato grazie ad una riparazione abbastanza stupida.
Di contro se viaggi costantemente tra i 0,6 ed i 0,7 consuma molto di pìù (meno di 6 Km/l). se invece ti mantieni sotto i 0,4 BAR il consumo diminuisce notevolmente. Secondo me un manometro della pressione turbina è uno strumento utilissimo che non dovrebbe mancare il nei land equipaggiati con il 19J, prendere consapevolezza di tali valori (e adeguare la pressione del piedino sull'accelleratore di conseguenza...) può evitare parecchi problemi su di un propulsore normalmente viaggia in un equilibrio border line vicino al limite delle sue possibilità.

cercio, uno spettacolo, ieri mi sono trovato dietro un "fighetto" che si è messo a tirare col cinquantino truccato e gli ho fatto mangiare la polvere
serpavy, il manometro mi sa che lo metterò anche io o al massimo faccio tarare la turbina correttamente. per la temperatura, non ho notato differenze, sta sempre a sinistra della verticale (termostato 82 gradi), e sale solo in montagna e si piazza esattamente a metà (zona intervento bulbo 87-92 gradi)
saluti, leo
one like 90
saluti, leo
one like 90quote:vedo solo ora. Quella del 200 o del 300 per esempio...ma la trovi anche sui daily. occhio alla fase quando la metti su, va spostata di una cinquantina di gradi. Ciao (che tempi!)
quote:Quale bosch, presa da dove?
se proprio un domani vorrai fare un mega-upgrade...passa alla boschlì rimarrai ancora più di stucco da cosa riesce a fare il 19J...credimi!
![]()
http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
in tutti questi anni (19 per l'esattezza), la wastegate non si è starata per niente
tolto tutto e fra 20000 km controllerò di nuovo
one like 90Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite