Africaland • Leggi argomento - Decantatore

Decantatore

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 21/07/2006, 22:16

Sto pensando di montare un decantatore sul camper, in vista del gasolio rumeno. E, con l'occasione, ne vorre prendere uno anche per il Def. Girando in interbet ho trovato questo: http://www.friulmecsrl.it/offerte_mare/unifilt.php che ne dite? Avete qualcos'altro da consigliare? Tra l'altro su quel sito ci sono altre cosucce interessanti, date un'occhiata alle offerte.. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 24/07/2006, 15:36

Alessio, credo che quello sia un filtro, non un vero e proprio decantatore: parlano di elemento intercambiabile, infatti. Insomma, una copia del filtro Cav con l'elemento in carta. Sul campe non mi pronuncio, ma sulla 110", onde evitare crisi di rigetto, monterei il decantatore vero e proprio, fatto sempre dalla Cav e uguale in apparenza, solo che non ha l'elemento di carta ma un corpo cilindrico con separatore all'interno, che alla bisogna si smonta e si sciacqua. Il vantaggio del decantatore è quello di poter separare le sporcizie più grosse, senza intasare subito il filtro di carta, cui resta il compito del lavoro "di fino", ma allungandogli la vita. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 24/07/2006, 15:45

...volevo inserire un'immagine, ma oggi il sito va in formato "solo testo"... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 24/07/2006, 15:47

Ciao Iperpiper,quoto Silvio,io ho montato il decantatore CAV quello tutto di alluminio che si puo' pulire,l'ho posizionato dentro al cofano sotto al vaso di espanzione(Land rover 90 td)in modo che e' riparato dal fango e molto comodo da togliere e pulire.Funziona alla perfezione. saluti vincenzo
Saluti Vincenzo
maverik

Messaggioil 24/07/2006, 15:47

La 109" il decantatore ce l'ha di serie! Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 24/07/2006, 16:23

...solo i modelli export, Andrea!!! Il fatto è che ci consideravano come il terzo mondo (absit iniuria verbis), tutti in blocco quelli che non erano UK... Perciò, meglio mettere il decantatore, per proteggere il delicato impianto Cav made in UK! Avevano ragione, però... L'unico "problema" del decantatore sono le due guarnizioni, che a forza di aprire e chiudere non tengono più. Io risolvevo cambiando quelle del filtro di carta una volta sì e una no: la coppia che mi avanzava dalla mancata sostituzione veniva dirottata sul decantatore. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 24/07/2006, 20:23

Io ho un decantatore original Land Rover 300 tdi... Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 25/07/2006, 0:17

interessante!! immagino sia possibile metterlo anche sul td5, vero? va infilato sulla mandata del gasolio prima del bussolotto del filtro di serie, quello che il td5 ha sotto il passaruota o mi sbaglio? duilio
duilio

Messaggioil 26/07/2006, 10:11

Ora che la sezione grafica del forum ha ripreso a funzionare... Il gattaccio indica anche, come part n. alternativo al 562748, NRC9708. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 26/07/2006, 11:23

grazie silvio! a vederlo cosi' sembrerebbe molto simile a quello che il td5 ha gia'... ma quello dovrebbe essere proprio un filtro! secondo voi si puo' mettere prima del filtro originale sulla parte a bassa pressione circuito? duilio
duilio

Messaggioil 26/07/2006, 11:39

Di certo devi fare un bel lavoro di taglio e cucito sull'impianto esistente, poi devi trovare fisicamente il posto dove piazzare quest'altro bussolotto, e non c'è molto spazio tra il serbatoio ed il filtro esistente. Forse una specie di montaggio in tandem, costruendo un nuovo riparo di lamiera che copra entrambi i filtri. Ma è una idea buttata lì disogna guardare nel passaruota dx quanto spazio si potrebbe recuperare... Se devo essere sincero, sul Td5 mi sembra fatica sprecata: il decantatore sarebbe comunque a valle della pompa, che è immersa nel serbatoio. Meglio quindi inserire una reticella sottile nel bocchettone, per prevenire l'ingresso delle schifezze nel serbatoio, alla fonte. Solo così salvi la pompa. Per chi ha un 300/200 ecc. e non ha il decantatore di serie, il discorso è ovviamente diverso: più facile a farsi, e con una sua utilità concreta. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 26/07/2006, 11:55

Il problema sul Td5 non credo sia tanto di spazio ma di connettori: il portafiltro originale ha degli attacchi rapidi che non credo siano facili da reperire, quindi bisognerebbe lasciare uno spezzone e trovare dei raccordi sicuri per l'inserimeno del decantatore. Per quanto riguarda il filtrare il gasolio durante il rifornimento, è cosa buona e giusta ma purtroppo non salva nel caso di introduzione di acqua, che il decantatore separa. Anche il filtro originale funge un po' da decantatore, ma non essendo un elemento specifico fa quel che può... Altra cosa che manca al Td5 (il 300 non so...) è un tappo di scarico del serbatoio, utile in caso di rifornimento di gasolio schifido come a volte capita... Ma per metterlo occorrerebbe per lo meno smontare la pompa gasolio. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 26/07/2006, 12:07

Già, il tappo di scarico: mica semplice però in un serbatoio di plastica... Smontando la pompa si potrebbe prevedere qualcosa realizzato in ottone, con contropiastra e dado dall'interno. Poi però occorre anche forare la lamiera esterna che fa da culla al serbatoio, e avresti il tappo di scarico che sporge dalla culla, temo. Alla prima sederata, prevedo dolori... Quanto all'acqua, il filtro gasolio originale del Td5 è dato come un filtro ad elevata separazione di acqua, non chiedetemi come e perchè ma così figura sui cataloghi; quindi dovrebbe offrire buona protezione, unitamente al sensore per chi ancora ce l'ha. E ragione di più per diffidare delle sostituzioni a poco prezzo, solo perchè avendo la stesa filettatura la cartuccia comunque sul portafiltro "ci va". "Andarci" non sempre equivale ad "andarci bene"... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 26/07/2006, 12:09

quote:
sul Td5 mi sembra fatica sprecata: il decantatore sarebbe comunque a valle della pompa, che è immersa nel serbatoio
si, ma se si riesce ad inserirlo sulla prima parte, che dallo stadio a bassa pressione della pompa va al filtro, e che, a giudicare da quanto detto nell'altro 3d, mi sembra la piu' meccanicamente ''grezza'', si salvaguarda la parte ad alta pressione e forse tutte le menate che ci sono dopo, tipo iniettori... il decantatore si potrebbe mettere proprio prima del filtro, sul passaruota ed utilizzare i tubi originali, scorciandoli. se avesse un prezzo piuttosto ragionevole, mi sembrerebbe un lavoro da non scartare! duilio
duilio

Messaggioil 26/07/2006, 12:17

Per le menate che ci sono dopo, il decantatore serve a poco in ogni caso, c'è il filtro di carta. Il decantatore servirebbe ad allungare la vita a quest'ultimo, evitandone un prematuro intasamento. Diciamo che appartiene alla "vecchia" filosofia automobilistica, dove si riparava piuttosto che sostituire. Se fai il conto oggi di quanto ti costerebbe far pulire per bene il decantatore (1 litro gasolio + mezzora di manodopera), conviene sostituire il filtro di carta 10.000 km prima e basta là! Poi se è un'occasione per divertirci a mettere le mani sulle bellissime, è un altro paio di maniche; o se proprio prevedi che ti vendano più terra che gasolio, OK. Ma sul Td5 in questo caso la pompa la butti, c'è poco da fare. O comunque ti si attappa la sua reticella di pescaggio, e resti appiedato, decantatore o no. Reticella sul bocchettone, continuo a dire, sono peggio di un mulo, lo so... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 26/07/2006, 12:34

kk silvio, ! alla fine, le argomentazioni di carattere economico sono le piu' convincenti! duilio
duilio

Messaggioil 26/07/2006, 12:36

ed il filtro in carta, per curiosita', dove risiede?
duilio

Messaggioil 26/07/2006, 13:06

http://www.rebaseonu.net/go/story/id/installing_fuel_sedimentor_on_defender_90/
arkadia

Messaggioil 26/07/2006, 22:16

Rieccomi. La descrizione dell'aggeggio che avevo postato all'inizio dice tra l'altro "Anche con eventuale coppa inferiore in vetro per vedere probabili depositi di acqua o altro (specificare)." Questo mi faceva pensare che funzioni da decantatore. Il fatto che abbia anche la cartuccia, potrebbe dargli un doppio uso. O no? Cercando nel wen non riesco a trovare ne' il filtro CAV ne quello Delphi??? Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 27/07/2006, 2:58

Anche il filtro CAV di carta funge da decantatore, e infatti ha la vite di spurgo in basso. Ma il decantatore vero e proprio è un'altra cosa, e nell'esploso si capisce più o meno come è fatto dentro: nessuna parte da sostituire (eccetto le guarnizioni), ma si lava e si rimonta. Non c'è bisogno del web, i filtri cav li trovi presso qualunque pompista, o anche agli sfasci: erano montati quasi dappertutto, e il supporto è sempre uguale, sia che ci monti l'elemento di carta sia che ci monti il decantatore vero e proprio. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO