Africaland • Leggi argomento - Perdita Gasolio 200tdi Discovery

Perdita Gasolio 200tdi Discovery

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 26/12/2022, 13:37

Ebbene, ragazzi, non ne vengo più a capo. Inizialmente avevo una copiosa perdita di Diesel dalla parte posteriore della pompa bosh, risolta quella cambiando l'o-ring ha iniziato a perdere dai tubicini di ritorno degli iniettori, sostituiti anche quelli. Adesso, vedo una copiosa perdita di gasolio provenire dalla vaschetta grigia dei recuperi vapori olio in basso sul monoblocco e dalla base del filtro olio, che mi ha fatto scaricare mezzo serbatoio di diesel in 20km. Cos'altro dovrei guardare? Non vedo perdite dalla aprte alta del motore, quindi, cannette in rame della pompa bosh, iniettori e tubicini di ritorno gasolio. La pompa posteriormente è bella asciutta, il lato del motore è completamente lavato di gasolio e la perdita è bella consistente, ma non riesco ad individuarne la provenienza :cry: .
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 26/12/2022, 17:05

Pompa gasolio AC meccanica attaccata al monoblocco che aspira dal serbatoio e butta nel filtro.
Prova a mettergli attorno un sacchettino/bustina trasparente e vedi se viene da lì
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 26/12/2022, 18:43

kamaleon ha scritto:Pompa gasolio AC meccanica attaccata al monoblocco che aspira dal serbatoio e butta nel filtro.
Prova a mettergli attorno un sacchettino/bustina trasparente e vedi se viene da lì


Nuova anche lei, montata un anno e mezzo fa! Ma tant'è, che farò la prova.. Non so proprio che pesci prendere! :-|
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 27/12/2022, 19:56

Buonasera, credo di aver risolto, ne son venuto a capo dopo un bel lavaggio del motore e appena messo in moto ho scoperto il misfatto. 3 bulloni su 4 di ritorno del gasolio dagli iniettori si erano allentati con conseguente perdita "dov'è collegato il tubicino rosso per intenderci". Allego foto di seguito sperando di fare cosa gradita a chi potrebbe trovarsi nella mia situazione, una volta stretti nuovamente tutto è tornato a posto ed ho potuto reinstallare il tubo dedicato, quello in foto l'ho installato per capire se e quanto gasolio tornava nella pompa visto che non sapevo che pesci prendere. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)

Messaggioil 27/12/2022, 20:06

Quel tubino che usi non mi sembra quello adatto per il recupero del gasolio iniettori, se capiti do un autoricambi prova a sentire, il mio è verde telato e rimane morbido nel tempo
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 27/12/2022, 20:12

kamaleon ha scritto:Quel tubino che usi non mi sembra quello adatto per il recupero del gasolio iniettori, se capiti do un autoricambi prova a sentire, il mio è verde telato e rimane morbido nel tempo

Non lo è per nulla, però essendo trasparente, poteva darmi l'idea sulla quantità di gasolio che tornava nella pompa e se tornava, non sapendo da dove iniziare a guardare avevo pensato anche questa. Adesso ho rimontato il suo tubo in gomma all'interno e treccia all'esterno :D .
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
Avatar utente
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: 09/10/2009, 15:50
Località: Mercogliano (AV)


Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti