Africaland • Leggi argomento - Database trafilaggi gasolio in coppa su motori Td5

Database trafilaggi gasolio in coppa su motori Td5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 06/04/2005, 12:18

Invito tutti quelli che ne sanno qualcosa a fornire i propri dati personali o almeno numero telaio (VIN) del veicolo, anno di produzione, km percorsi ed eventuali interventi in garanzia o no effettuati da Land Rover.

Per cortesia, utilizzare questa discussione solo per fornire dati, rimandando commenti ed osservazioni alla discussione relativa indicata nel seguente link:

[url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1334&FORUM_ID=83&CAT_ID=19&Topic_Title=olio+%26+elettronica&Forum_Title=MOTORI+%26+ALIMENTAZIONE"]Olio & Elettronica[/url] Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 13/05/2005, 13:23

Defender 110 sw s immatricolato 11/2003 telaio salldhm583a665261 km 23.000 al cambio olio (km 13.000) livello olio alla F di full, effettuata modifica al supporto filtro nafta (trapanata...) Attendo di fare un po' di km... speriamo bene. ciao LORENZO DEF 110 TD5 "ZEBRA"
LORENZO DEF 110 TD4 "ZEBRA2" -
zebra

Messaggioil 13/05/2005, 19:26

tre cose: - lo hai fatto tu l'intervento o in garanzia? - è quello che ti hanno detto o hai visto con i tuoi occhi? - cancelliamo questi tre messaggi e li mettiamo sotto olio&elettronica? cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 06/07/2005, 13:36

Aggiornamento. Ho deciso di aggiornare questo diario infinito nonostante il solo pensiero a questo problema mi fa ormai entrare in paranoia... Ma questa prosecuzione é troppo surreale per essere tacciuta. Togliamo i veli ed udite a che livello si spinge la ditta costruttrice del Mito indistruttibile. É giusto che queste cose si sappiano... Come prevedibile, la "modifica" al regolatore di pressione si é rivelata una bufala. Cercare di aggirare il problema invece di affrontarlo seriamente non porta a nessun risultato: il livello dell'olio sale esattamente come prima. Ma, al controllo post-operazione, il capo officina della concessionaria di Torino che "mi segue"(o meglio, che MI OSTACOLA!) mi deride perché secondo lui il livello sale troppo poco. Da notare che la macchina é parcheggiata nel piazzale inclinata lato guida, posizione che falsa la misura in negativo. Me ne vado dopo averci litigato con la certezza di eliminare la My Land (e questa volta LO SCRIVO!) dalla rosa delle officine LR di zona. Mi iscrivo allora a Federconsumatori, scrivo una seconda lettera e la faccio inviare da un loro legale all'Assistenza Clienti ed alla concessionaria che mi ha venduto il mezzo. Nessuna reazione. L'avvocato chiama la concessionaria di Cuneo che mi ha venduto il mezzo usato (semestrale, 7000 km): questi si dimostrano disponibili ad esaminare la situazione, ma sono obbligati a sentire l'Ispettore LR che, grazie alla presentazione negativa della concessionaria di Torino, fa finta di essere convinto di avere a che fare con un mitomane (ignora bellamente l'esito del test chimico che denuncia il 10% di gasolio nell'olio, unica prova scientifica ed assolutamente indiscutibile). Quando mi reco a Cuneo, il capo officina ha ricevuto direttive molto precise a mio riguardo dell'ispettore: verificare lo stato attuale del livello e SIGILLARMI ASTINA E TAPPO OLIO CON VERNICE ROSSA! Il danno e la beffa: ora sono diventato io il delinquente, non loro che vendono CONSAPEVOLMENTE da anni motori bacati! Rido di fronte all'imbarazzo del capo officina che essendo persona degna si vergogna di richiedermi di sottopormi a questa ridicola procedura che pare avere il solo scopo di umiliarmi. Non accetto la provocazione, decido di lasciarli fare, dico solo che sarei doppiamente demente a manomettere il livello dell'olio: rovinerei il MIO motore e sarei cosí idiota da non inquinare neppure abbastanza l'olio da rendere piú evidente il problema. Il perché di tutto ció poi... per "il gusto" di farmi mettere le loro manacce sulla mia macchina o per "il piacere" di doverla fermare in officina per piú giorni senza neppure un auto di cortesia? Ora giro con il motore "sigillato", il marchio dell'infamia che la concessionaria My Land di Torino mi ha appicicato grazie ai diverbi con il suo capo officina, reo di essere informato, tecnicamente preparato e di aver pubblicamente denunciato su internet tutto ció. A fine mese, percorsi circa 2000 km, torneró a Cuneo per la verifica ed il tagliando dei 40000 km. Tutti percorsi in poco piú di un anno con il gasolio nel basamento del motore. E senza neppure nessuna certezza di dimostrare niente, dato che la mia gioia travasa quando e quanto vuole lei, non a comando... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/07/2005, 13:48

Beh, a mio avviso sei sulla strada giusta. Almeno così non potranno esimersi dal risolvere il problema. Fossi in te farei molti km o in alternativa, dato che i km devono essere quelli, lascerei accesa molto tempo la macchina al minimo, tanto per far girare il motore: se c'è una crepa nella testata il gasolio si travasa indipendentemente dalla pressione...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 06/07/2005, 15:00

Carlo, in bocca al lupo, sei in direttiva di arrivo. Hai detto:
quote:
L'ispettore si accorda con la concessionaria senza interpellarmi. Decidono di applicare una circolare LR che suggerisce di ridurre la pressione del circuito di recupero gasolio allargando i passaggi del regolatore di pressione e del filtro gasolio. Decido di far fare l'intervento il giorno 29/04
Questo fatto secondo me conferma un riconoscimento e ammissione Land del problema, altrimenti non avrebbero eseguito nulla. Se quando ti spiombano trovano ancora gasolio hai conferma ufficiale e incontrovertibile che il problema, esistente già prima come da te denunciato, non solo esiste, ma non è nemmeno stato risolto. Rimaniamo in attesa. Stefano Disco 300tdi
Stefano Disco 300tdi
Pisu

Messaggioil 06/07/2005, 16:06

Caro Pisu, spero anch'io che la faccenda di Carlo sia in dirittura d'arrivo. Almeno sul piano di riuscire a far valere il sacrosanto diritto di assistenza per un mezzo in garanzia e non che sia la presa per i fondelli che la LR riserva ai propri clienti (sempre assodato che LR Italia abbia clienti, perchè la loro tesi è che appunto non li ha.....). L'ammissione dell'esistenza del problema c'è già, almeno in gran parte delle concessionarie. Lo considerano un problema sporadico (mah...) e non riconducibile ad un difetto isolato (o isolabile), ma è ammesso che si verifichi. E questo è già un gran passo avanti perché almeno non ci si sente degli scemi ogni volta che si controlla l'astina e si riportano i risultati al meccanico. A detta poi del mio capofficina la famosa patch dell'allargamento dei passaggi del regolatore di pressione è una bufala senza senso. Infatti, l'hanno eseguita in un solo caso, senza risultati e manco la fanno più. Il problema sta a monte, ovvero in LR. Qui non sanno che pesci pigliare (o non vogliono manco pescare???) e pigliano tempo. Forse però se ne stanno pigliando troppo di tempo.... L'ordine alle concessionarie è proprio questo: non fate nulla finché non ve lo diciamo noi e non rompete che stiamo studiando. Solo che se dicono di "trapanare" e manco le concessionarie ci credono più, che si fa? Aspettiamo....Forse la fine della garanzia? Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 06/07/2005, 16:28

Mi raccomando, Carlo, quando vai a fare il controllo del livello olio con i sigilli dal concessionario, fatti accompagnare da un notaio o almeno un paio di testimoni.... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/07/2005, 17:39

Mi sembra di capire che ora si può scrivere tranquillamente anche in questa sezione "database trafilaggi". Se mi sbaglio ditelo che sono disposto a fare pulizia... Non sono un legale ma penso: 1) dai tentativi grotteschi posti in essere dalle concessionarie si deduce che il problema esiste, è stato accertato, ma non è stato risolto all'origine come prevede la tutela del compratore in base a garanzia. Il proprietario ha acquistato un mezzo probabilmente difettoso e il difetto/vizio non è stato rimosso 2) il fatto che il vizio, non rimosso nonostante ripetuti solleciti e nonostante gli interventi, continui ad esistere anche a garanzia scaduta non solleva la concessionaria o la Land indipendentemente dalla garanzia. Ciò soprattutto se emerge a posteriori che si tratta di un errore di progettazione. Comunque, se ora mi scade la garanzia e non ho il diritto di avere la riparazione gratuita, prima ero in garanzia, ho denunciato il vizio e la Land non lo ha risolto. Quindi Land, o mi estendi la garanzia o parliamo della tua inadempienza contrattuale nel periodo in garanzia. Il succo dovrebbe essere questo. Purtroppo è una brutta cosa far valere le proprie ragioni per vie legali in quanto, nonostante l'eventuale verdetto favorevole finale, ci si è mangiati il fegato e un sacco di tempo. Stefano Disco 300tdi
Stefano Disco 300tdi
Pisu

Messaggioil 07/07/2005, 11:17

Grazie a tutti dell'appoggio morale. Piú che di quello speravo di ottenere qualcosa di piú dagli altri che stanno combattendo con le stesse grane, ma la risposta é fredda. L'avvocato di Federconsumatori mi ha detto che la causa sarebbe senz'altro possibile ma la sconsiglia per tempi costi e grane. Anche lui suggerirebbe invece una pressione di gruppo, anche solo per avere piú credibilitá e forza nei confronti della stampa. Ad esempio, mi diceva, la stessa redazione di "Mi manda rai3" si mobilita se le segnalazioni arrivano da almeno una decina di persone, non su un singolo caso. La mia intenzione sarebbe di scrivere una lettera generica ma precisa di denuncia su questo argomento e sulle inadempienze e maleducazione di LR Italia, dei suoi Ispettori e delle sue concessionarie. Ma finora ho poche adesioni. Comunque rinnovo ancora i miei complimenti: sono riusciti a rovinarmi il gusto e la voglia di possedere un Defender... Fino a qualche mese fa l'avrei sostenuta ed avrei consigliato a chiunque di comprarne una, ora proprio non me la sentirei piú. Il Defender é Indifendibile (IndeDefender-ibile). Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/07/2005, 12:07

La Land è indifendibile....se pensiamo che sarà l'ultimo defender con un motore land rover credo che dopo essere stato per anni una bandiera dell'auto GB avrebbe meritato una fine più gloriosa.... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 07/07/2005, 18:34

quote:
dopo essere stato per anni una bandiera dell'auto GB avrebbe meritato una fine più gloriosa....
la vettura è la cartina tornasole della Nazione...pensano ancora di essere i più fighi, considerano gli americani una loro costola e guardano il resto del mondo con indifferenza, per non dire di peggio...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 07/07/2005, 21:00

quote:
Beh, a mio avviso sei sulla strada giusta. Almeno così non potranno esimersi dal risolvere il problema. Fossi in te farei molti km o in alternativa, dato che i km devono essere quelli, lascerei accesa molto tempo la macchina al minimo, tanto per far girare il motore: se c'è una crepa nella testata il gasolio si travasa indipendentemente dalla pressione...
sembra che negli aggiornamenti che mandano alle officine ci sia la raccomandazione di montare un contaore pper monitorare il trafilaggio di gasolio nell'olio... cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 08/07/2005, 2:35

Land Rover Land Rover. Ho girato per milioni di Km su questi bidoni che perdono olio da tutte le parti eppure più ci penso meno alternative ci sono. All'inizio sperando di trovare il paraolio del miracolo, ma sempre perdite d'olio e di tempo. Livelli sempre meno che minimi e continui rabbocchi e alla fine quasi mai sostituzioni d'olio. Finalmente un livello che non cala! Come ai bei tempi delle series dove il riduttore si strariempiva di olio del cambio e dell'overdrive. Ma vi immaginate un defender senza difetti? Piuttosto sul mio MY05 la Land ha finalmente risolto il problema delle bocce dello sterzo. Me lo hanno fornito senza la minima traccia di grasso e quindi grippaggio al Km 19000. Probabilmente se continuiamo a piagnucolare alle concessionarie faranno alla fine una nuova modifica: foro di scarico di troppo pieno del motore o tappo a drenaggio temporizzato. Così mai più avremo questo benedetto livello alto. La Land va presa per i suoi difetti, io alla fine ho trovato anche qualche pregio. Caro Cigipi60 gotiti il tuo defender, probabilmente continuerà a funzionare anche con un po di gasolio nel motore come pure è successo ai miei,anzi magari un po di gasolio fosse finito anche nelle mie bocce, magari adesso ancora girerebbero i cuscinetti originali! E poi perchè cambiare il td5 che tanto è quasi giunto alla fine del suo ciclo vitale? Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 08/07/2005, 11:12

Sono sempre stato consapevole che acquistare un Defender fosse diverso che acquistare un altro qualsiasi mezzo, che avrei avuto sempre da fare, modicare, aggiustare. Questo puó anche starmi bene. Quello che proprio é intollerabile é essere preso per il naso dall'assistenza. Questo é proprio intollerabile. Sapere poi che LR custodisce gelosamente i difetti perpetuandoli negli anni fa davvero male: non si tratta di sopportare un trafilaggio (giá gravissimo con le tecnologie e le normative anti-inquinamento di oggi!!!), uno scricchiolio o un particolare secondario mal fatto che va sostituito ogni tanto, qui si tratta di difetti progettuali che rischiano di compromettere l'affidabilitá e la longevitá di un mezzo non certo regalato! Metti assieme il gasolio nell'olio motore, la pompa frizione rotta, il tetto che si smonta (una struttura che é tenuta ai montanti anteriori con 2 viti parker da 6mm che lavorano di taglio come potrebbe sostenere un peso che non sia solo il proprio???), le bocce che schizzano il grasso, il motore dal rendimento meteopatico che ogni tanto accerela con secondi di ritardo e vedi che c'é poco di che essere fieri dell'escursione dei ponti... In 37000 km di vita la peggiore delle Panda o delle UAZ di 30 anni fa non avrebbe potuto fare di peggio, penso. Specialmente se si aggiungono tutti gli altri guaietti che era lecito aspettarsi, quelli che fanno parte del "giocattolone" ma che come coreografia di fondo costituiscono la classica ciliegina sulla torta. Parlo ad esempio del buco aperto nell'impianto di climatizzazione, le infiltrazioni d'acqua, di polvere e scarafaggi dalle decine di buchi duvuti a scarsa cura nei montaggi, manicotti che sfregano rischiando di tagliarsi, le guarnizioni porte (sostituite in garanzia) che si polverizzano & altre amenitá simili. Ripeto, questi ultimi sono "dettagli" che ci stavano anche, ma i difetti di meccanica ed alimentazione risultano davvero intollerabili perché mettono a rischio mezzo ed abitanti nell'uso un po' meno che cittadino del mezzo. E la consapevolezza di essere pure trattati a pesci in faccia dall'assistenza é veramente troppo. Non so come siano le Toyota, non le conosco e non mi interessa neppure piú che tanto. Qui non si tratta di rincuorarsi delle disgrazie altrui, ma di poter avere un mezzo sul quale poter contare un minimo. Vi dico sinceramente che se l'assistenza non mi elimina i problemi piú grossi entro settembre-ottobre e se la "caruccia" non la smette di avere un guaio da officina al mese, per me il discorso é chiuso: io la macchina la uso tutti i giorni e anche per fare viaggi africani. Non mi posso quindi permettere di tenerla ferma in garage o in officina con frequenza mensile. Il tutto poi con un utilizzo non certo estremo, con una guida attenta e rispettosa e senza essere il tipo perennemente a caccia di guai... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 10/07/2005, 21:48

Defender 90 td5 immatricolato 01/2000 Fumo bianco dal retro in discesa al raduno "land on the moon" di oggi. Misuro il livello dell'olio... decisamente oltre il massimo... annuso... gasolio... e ora? ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 11/07/2005, 11:45

Baran, quanti km ha la tua macchina? Di quanto si é alzato il livello? Fumo bianco in discesa: non credo sia correlato all'eventuale trafilamento... Puó anche essere ma sarebbe una novitá. Tienici informati. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/07/2005, 14:25

il motore ha 45000 km il fumo era celeste. Il livello sull'astina arriva a coprire tutta la scritta full, quindi diciamo 2 cm dalla tacca alta. Purtroppo io non sono esperto, lo porto dal meccanico (appena mi risponde al telefono) e vediamo cosa dice lui. La cosa che mi insospettisce, e' ke accellerando in discesa esce il fumo celeste... lasciando di colpo, il motore resta su di giri per l'inerzia... ma non fuma piu (a qanto mi hanno detto il TD5 "spegne" gli ignettori in questo caso) Sono decisamente preoccupato ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO