Africaland • Leggi argomento - Ricircolo sfiato motore 300 TDI

Ricircolo sfiato motore 300 TDI

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 26/05/2005, 16:02

Premessa Non so se si chiama così. In inglese è sump breather. In pratica quel tubo che dal basamento del motore porta aria - sporca di olio - attraverso un filtro centrifugo di nuovo all'aspirazione, subito dopo il filtro aria. L'aria oleosa è responsabile dello sporco che si accumula sul turbo e nell'intercooler. Soluzione: deviare il tubo ad un "serbatoio dell'olio sfiatato", dotato a sua volta di sfiato riportato in alto per evitare che da lì possa rientrare acqua nel motore. Ora le domande: devo deviare prima o dopo il filtro centrifugo? E se prima, che ne faccio del filtro? Il filtro centrifugo non si pulisce mai? se va pulito, come si fa? L'uscita del filtro ha diametro 15 mm. E' davvero necessario uno sfiato così grosso? Ho recuperato un serbatoietto nato proprio per quest'uso, da una vecchia BMW ma... ha gli innesti per tubi da 6mm. Se conservo l'ingresso da 15 e faccio l'uscita da 6, si creano contropressioni nocive? Ho tutti gli sfiti in Rilsan da 6mm, riportati in cima allo snorkel. Un tubone da giardinaggio farebbe un po' schifo, ma se serve... Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 26/05/2005, 17:53

Che io sappia non si tratta di un "filtro centrifugo" ma di un decantatore: i vapori d'olio che arrivano dal basamento dovrebbero decantare al suo interno e colare nel collettore d'aspirazione. Non credo che vada pulito, o almeno non con frequenza. Non ho ben capito tutta la questione: se non vuoi che coli nel collettore d'aspirazione ma in un recipiente, basterebbe sfilare il decantatore dal collettore aspirazione ed infilarlo nel tuo "barattolo" con lo sfiato per evitare sovrapressioni: peró ogni tanto il contenitore andrá svuotato, a meno che non trovi altro sistema per smaltire l'olio recuperato rimettendolo nel motore (ma come?). Sinceramente non credo che l'entitá del recupero dei vapori sia cosí significativa da pregiudicare la pulizia del circuito di aspirazione. Non in un motore a posto, altrimenti mangerebbe un sacco di olio. La decantazione con ricircolo nell'aspirazione é obbligatoria per le norme anti inquinamento, una volta il tubo sfiatava all'esterno, nell'ambiente... Al posto del funghetto decantatoe il tubo era preformato ad "U" e, nei casi piú raffinati, al suo interno c'era una spirale che fungeva da decantatore, rispedendo la parte di olio che si ricondensava direttamente nel basamento per gravitá. La fuoriuscita di olio potrebbe essere significativa solo se per errore c'é troppo olio nel motore. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 26/05/2005, 18:31

Ciao Iper per mia esperienza in quel tubo lì passa propio poco olio, lo dico perchè il mio era crepato e pisciava o meglio evaporava, mi aveva impiastrato mezzo motore ma il livello di olio non calava mai. Piero
Piero
Piero

Messaggioil 26/05/2005, 19:03

Espongo la mia vicenda personale: circa un anno fa smontai il filtro centrifugo per vedere se era sporco ed eventualmente ero pronto a pulirlo. Trovai invece che era pulitissimo, pertanto lo rimisi al suo posto. Ora che collego le cose, anche quando smontai l'intercooler per pulirlo dentro non trovai un gran chè di "nero" (altra cosa le alette esterne: tappatissime!). Ergo: Alessio, la tua littorina ne ha sempre una! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 26/05/2005, 23:20

Fermi tutti! Non ho mai detto che il mio Def pisci olio dal filtro/decantatore o come cavolo si chiama. Ho detto che l'aria che sfiata è, per forza di cose, untuosa. Proviene dal basamento /coppa dell'olio. L'esperienza di Piero non fa che confermare quel che ho detto nel primo messaggio. A lui, sfiatando all'esterno ha "impiastrato il motore". Sfiatando nell'aspirazione è ovvio che impiastrerà ciò che si trova dopo: turbina e intercooler. Non ci ho ancora guardato, prima di farlo vorrei risolvere la questione alla radice. Ovvero se elimino il riciclo, e pulisco l'intercooler, (operazione comunque periodicamente raccomandata da LR), no si porcherà più. Umberto, ricordo male o il tuo intercooler era stato pulito in concssionaria? Come hai fatto a smontare il filtro? Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 27/05/2005, 10:06

Stacca il tubo dal filtro e schiaffalo verso terra o fallo entrare in un longherone del telaio!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 27/05/2005, 12:39

Nicola. ma così in caso di panne in un guado, entra acqua! Altrimenti non sarebbe malvagia l'idea del longherone. Immissione di olio vaporizzato con funzione protettiva antiuggine. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 27/05/2005, 16:07

Ti entra acqua solo se il livello supera quello del decantatore (principio dei vasi comunicanti) ovvero praticamente se hai il motore SOMMERSO. Dì un po': quanti guadi con l'acqua sopra al cofano hai fatto negli ultimi 2 anni??
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 27/05/2005, 16:44

Nicola, in un paio di occasioni l'acqua mi è entrata dal finestrino. E' vero che comunque nel cofano si crea una bolla d'aria, ma solo fino a quando sei in movimento. Perchè rischiare, quando il lavoro in più è solo quello di tirare un metro di tubo di plastica? solo mi rompe per il diametro. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 28/05/2005, 2:00

quote:
Umberto, ricordo male o il tuo intercooler era stato pulito in concssionaria? Come hai fatto a smontare il filtro? Ciao, Alessio
Ricordi male: me lo sono smontato e pulito io il 24 giugno 2004, (la data è segnata nel mio quadernetto delle manutenzioni) ed ho anche alcune foto. Mi sembra strana la tua domanda su come ho smontato il filtro: di che filtro parli? Forse ti riferisci al filtro aria? In effetti se mi ricordo bene è ben diverso rispetto a quello che ho nel carriolon.... Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 28/05/2005, 13:23

quote:
Ehm... una volta eri a 45°, però...
già. Ma se i 45° fossero stati dal lato dello sfiato....
quote:
Mi sembra strana la tua domanda su come ho smontato il filtro: di che filtro parli? Forse ti riferisci al filtro aria? In effetti se mi ricordo bene è ben diverso rispetto a quello che ho nel carriolon....
Umbè, mi vuoi far passare per scemo? E' vero, l'alzheimer avanza, ma mi sembra che anche tu non sia preso molto bene Nel tuo post precedente hai detto:
quote:
circa un anno fa smontai il filtro centrifugo per vedere se era sporco ed eventualmente ero pronto a pulirlo.
Di qui la mia domanda. Il thread rischia di continuare così: Alessio: Come hai fatto a smontarlo? Umberto: Smontare cosa? A: Il filtro U: Quale filtro? A: Quello centrifugo U: Cosa ne vuoi fare? A: Smontarlo U: Smontare cosa? A: Il filtro U: Quale filtro? (ad libitum) Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 28/05/2005, 15:43

O.T per NoLimit Non riesco ad aprire il tuo file. Hai ricevuto a mia mail del 25? Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 28/05/2005, 19:44

quote:
Alessio: Come hai fatto a smontarlo? Umberto: Smontare cosa? A: Il filtro U: Quale filtro? A: Quello centrifugo U: Cosa ne vuoi fare? A: Smontarlo U: Smontare cosa? A: Il filtro U: Quale filtro? (ad libitum)
Te ridi, ma con uno che conosco io succede così ogni venerdì sera...e ha 17 anni... Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO