Africaland • Leggi argomento - Test di compressione

Test di compressione

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 27/05/2005, 0:44

Il 200 TDI di Jamais Contente, alla veneranda percorrenza di 250.000 km. di cui buona parte in circa 30 viaggi in Africa, ha evidenziato i seguenti dati di compressione dei cilindri: 1° - 28 bar 2° - 32 bar 3° - 29 bar 4° - 28 bar Non ho trovato nella documentazione disponibile valori specifici minimi di compressione prescritti da Land Rover, ma solo che la massima differenza tollerabile fra cilindri è di 5 bar. Il motore ha un'elaborazione Allard con modifica della turbina (girante aspirazione maggiorata, chiocciola fresata, grande intercooler, pompa aperta), pressione max. 1 bar, usato abbastanza con giudizio nell'uso normale, sfruttato a fondo sulle dune e con temperature esterne abbastanza alte. Va abbastanza bene, forse è un pò meno brillante di una volta, il consumo d'olio è di circa 1 kg. ogni 2.000 km., da freddo e dopo discese prolungate con freno motore sulle prime accelerate fuma blu. Forse Didier o qualcun altro sa farmi una diagnosi "a distanza" sullo stato del motore? Sarà quasi ora di rinfrescarlo? Grazie per le risposte. Happy Rovering. raskebir Def 90 "Jamais Contente" Nord-Ovest
Happy Rovering.

raskebir
Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 27/05/2005, 1:20

Visto il kilometraggio e la quantità di olio che consuma presumo ci siano da rifare le fasce. Anche dalla compressione un solo cilindro sta oltre i 30 bar, mentre tutti gli altri sono sotto. Visto che lo sfrutti a fondo in Africa controlla lo stato della turbina,se ci sono giochi sulla girante. Pulitura iniettori,taratura pompa iniezione. Penso nient'altro. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 27/05/2005, 13:32

Grazie Bomber, quando parli di fare le fascie cosa intendi? cambiare solo quelle invece della revisione completa con rettifica cilindri e revisione del banco? Happy Rovering. raskebir Def 90 "Jamais Contente" Nord-Ovest
Happy Rovering.

raskebir
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 27/05/2005, 13:56

Mi associo a Matteo, i dati che hai elencato parlano di un motore che meriterebbe qualche cura ma non credo che il cambio delle sole fasce sia consigliabile per ovvie ragioni di consumo delle canne. Però, attenzione, perchè non puoi cambiare solo le canne ma devi alesare il monoblocco e questo comporta lo smontaggio pressoche completo del motore. p.s. come è andata la trasferta? Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 27/05/2005, 16:00

Grazie del consiglio, Alfredo, anch'io sono poco propenso agli interventi parziali, mi sta però tentando un diavoletto dal nome Power Stroke, sarebbe un ennesimo cambio di motore.... anche se non mi è ancora ben chiaro l'eventuale accoppiamento con la trasmissione del 200 che pur mi è stato dato come fattibile. Mi piacerebbe avere delle referenze da qualche utilizzatore. O.T. - La trasferta romena è andata bene, unico problema una foratura causata da un chiodo di zoccolo di cavallo in una gomma (là ce ne sono ancora tanti che trainano i carri agricoli). Nonostante le alluvioni, in fondo abbiamo trovato non moltissimo fango, certo molto meno dello stesso percorso fatto nel '98, anche se per certi passaggi ci son volute ore ed addirittura abbiamo dovuto risalire circa 1 km. di un torrente di montagna che si era mangiata la strada... Anche là il progresso avanza, nel senso purtroppo che abbiamo trovato divieti di passaggio e sbarre dove anni fa non ce n'era nemmeno l'ombra.... Per il resto paesaggi bellissimi, natura incontaminata di un verde assoluto, gente cordiale, hotels ormai di buon livello, fondo stradale migliorato, l'unica cosa che è mancata decisamente è stata il bel tempo. Happy Rovering. raskebir Def 90 "Jamais Contente" Nord-Ovest
Happy Rovering.

raskebir
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 27/05/2005, 16:01

Nel cambiare le fasce devi fare anche la rettifica dei cilindri,altrimenti la macchina andrebe ancora peggio. Quindi devi aprire tutto il motore,già che ci sei controlla i cuscinetti di banco. Mi son dimenticato le valvole,sicuramente i gommini non fanno più una buona tenuta. Compri una bella serie smeriglio e cambi tutte le guarnizioni e sei a posto per altri 200.000 km. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 27/05/2005, 16:29

ciao Ras e bentornato. Condivido sul fatto dei gommini guide valvole; il fatto che fumi (immagino blu) dopo una certa percorrenza con freno motore è indice quasi sicuro di una usura della gomma saluti Massimo Jasmin 2 109 SW petrol III serie Jasmin 1 Defender 110 sw td5 MY '02 "Non esiste una seconda buona occasione per fare una buona prima impressione"
Massimo

Defender 110 SW Td5 MY'02 Jasmin 2
109 SW petrol model, III serie, Jasmin 1

"Non esiste una seconda buona occasione per fare una buona prima impressione"
Il Defender non è un auto è un'arte del vivere.
jasmin2

Messaggioil 27/05/2005, 20:30

Ras hai un diavoletto nell'email AndreaC 88" SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 27/05/2005, 21:03

Le fasce garantiscono la tenuta tra cilindro e pistone, per fare si ché il miscuglio gassoso formato dal gasolio e l'aria sia compresso quando il pistone risale nel cilindro e che ci sia “esplosione”. Una fascia è un elemento d'attrito, ed effettivamente la sua usura può compromettere la tenuta della camera di combustione (constatata da una riduzione dei tassi di compressione), cosa che si traduce con un ribasso di rendimento del motore, ed un consumo d'olio aumentato poiché l'olio che bagna il motore basso può risalire nelle camere di combustioni ed essere bruciato con il combustibile, cosa che ancora una volta fa abbassare il rendimento poiché il miscuglio gassoso non è più puro, dunque l'esplosione imperfetta e meno potente. Il tuo problema è che se le fasce sono consumati, i pistoni e cilindri sono forse da riprendere. Inoltre per fare buono lavoro, cambiare i cuscinetti delle bielle, rettifica della testa (cambi i pistoni...) Per le misure di compressione, su TD, si fanno motore freddo e con il foro delle candele di preriscaldamento, di solito lo faccio 2 volte, cmq la compressione è di 32 nuovo, a 25 cominci a risparmiare e sotto dei 25 mettiti all’ lavoro. @+LandmaniaC Driver Easily Forgets Everything; Normally Disabled on Every Rock
@+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"
landmaniaC

Messaggioil 28/05/2005, 2:04

Grazie Didier, da quanto mi dici mi pare di capire che lo stato del mio 200 non è così disastroso ma certamente ha passato i momenti migliori, penserei di passare l'estate tanto per non perdere la stagione più propizia, poi verso ottobre conterei di fare una revisione completa (cilindri, fasce, pistoni, banco, ecc.) in modo da essere pronto e rodato per l'Africa di Natale. Certo che pare strano che un cilindro (il n. 2) abbia ancora la stessa compressione che da nuovo (32 bar) mentre gli altri sono abbastanza più bassi (circa 28). A cosa può essere dovuta tale differenza di usura? Happy Rovering. raskebir Def 90 "Jamais Contente" Nord-Ovest
Happy Rovering.

raskebir
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO