Africaland • Leggi argomento - problemi turbina KKK-K16

problemi turbina KKK-K16

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 26/07/2005, 13:13

ciao a tutti, ho un problema con la turbina K16 di un range 2.4 td. Non avendo mai guidato una macchina con la turbina guasta, non riesco acollocare il seguente problema fra le possibili cause. Il problema è il seguente: a motore in moto da fermo, do gas , diciamo fino a 3000 - 3300 giri e non sento nessun problema. se guido invece superato diciamo i 2200 giri comincio asentire un brontolio provenire da zona turbina come se ci fosse qualcosa di lento che vibra. ovviamnet ho ispezionato tutto il possibile, ho anche smontato la turbina e dopo aver controllato i vari giochi (peraltro molto molto minimi) delle giranti ho rimontato il tutto ed il problema ovviamnte è rimasto. Ho rismontato e questa volta anche la waste gate che ho notato che in chiusura Valvola chiusa che combacia con la propria sede, non aderisce perfettamente. Ho pulito e smerigliati il tutto ora non mi resta che rimontare. Il problema è che mettere e levare quella dannata turbina è una gran faticaccia quindi chiedo alla comunità che magari abbia gia avuto questo problema di cosa posso eventualmente ancora controllare ora che la turb. e ancora smontata, non la voglio smontare ancora. grazie a tutti. Luigi
geo-land

Messaggioil 26/07/2005, 13:52

Sei proprio sicuro che il rumore proviene dalla turbina? Il rumore lo fa sotto sforzo o sempre? Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 26/07/2005, 14:45

Si credo di essere sicuro lo fa solo sotto sforzo, macchina in movimento sopra a 22-2300 giri anche in pianura. All'inizio sospettavo anche delle valvole ma le ho controllate , nessuna lenta. Il rumore è proprio come una valvola lenta che inizia sopra i 2200 giri in movimento. dopo aver investigato sulle giranti della trurbina ora ho il sospetto sulla waste gate ma prima di rimontare attendo consigli. comunque la mia domanda è ma una turbina che gira con il motore che differenza di comportamento ha con la macchina ferma o in movimento.Da quello che so il motore gira in entrambi i casie produce ovviamente gas di scarico che fanno girare la girante calda. Fino qui a macchina ferma non sento nessun rumore sospetto. Il che avviene invece quando la macchina si muove e sopra i 2200 giri inizia questo rumore continuo come se qualcosa urtasse. ma allora non utrebbe lo stesso a macchina ferma intorno ai 2200 giri? Purtroppo mi rendo conto che un rumore è difficile da comunicare con le parole ed io come ho detto non ho mai guidato una macchina con la turbina "rotta" quindi non ho confronti da fare, ma nemmeno mi va di farmi dire da un meccanico di turno che è tutto da cambiare. se puoi darmi qualche consiglio è ben accetto Grazie Luigi
geo-land

Messaggioil 26/07/2005, 16:52

Anche a pari nr di giri c'é una bella differenza nel comportamento del turbocompressore tra la condizione di vettura ferma ( = prelievo di potenza molto basso ,e quindi ridotta quantità di gas di scarico , e quindi pressioni basse sia sulla turbina , lato caldo , che sul compressore , lato "freddo" ) ; a 2200 il tuo motore ( che a questo punto deve essere un VM ) spinge quasi a 1/2 gas e le pressioni sono quindi decisamente più alte . Prova anche a controllare il gioco "assiale" della girante , perchè, anche se per costruzione , le spinte sui due lati dovrebbero essere abbastanza bilanciate , può sempre darsi che qualcosa che "sembra a posto" non lo sia poi tanto . Io una volta sono diventato matto a identificare un rumore che compariva solo a certi regimi , per scoprire poi che era una staffa rotta che vibrava ! Landyman AUT VIAM INVENIAM AUT FACIAM
Landyman AUT VIAM INVENIAM AUT FACIAM
landyman

Messaggioil 12/08/2005, 9:42

Spiego il risultato di una accurata analisi per chi come me ha avuto o avrà quasto problema. Vicino alla valvola waste gate ci sonotr forellini di sfiato della sovrappressione, be non ci crederete ma uno di questi sfogava aria in pressione su un corrugato che contiene un filo che dall'alternatore va, via motorino d'avviamento ad una centralina. questo sfogo d'aria provocava una imfiltrazione della suddetta dentro il corrugato che ovviamente provocava il rumore che io imputavo alla tirbina. ora dopo aver cambiato la turbina (fortunatamente con una in buone condizioni) ed a buon mercato, il problema lo ho risolto. occhio ai corrugati. non vi dico le risposte che mi hanno dato blasonati meccanici sull'argomento, le potete immaginare: dal motoreda sostituire alla testata e ovviamente alla turbina da sostituire. far da se con una buona dote di pazienza e logica reta sempre la migliore soluzione. ciao a tutti. luigi
geo-land

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO