il 21/11/2005, 18:36
Ciao a tutti. Per quanto riguarda la Shell, un "uccellino" che dovrebbe essere bene informato mi ha garantito che i carburanti con la "V" arrivano con autobotti dedicate e che sono prodotte e commercializzate solo da Shell (sarà proprio così?) Per quanto riguarda la mia esperienza personale, ho utilizzato il Vpower diesel sul discovery TDI con motore 200 ed ho riscontrato una notevole diminuizione della fumosità. Però tornando dalla Toscana, appena in autostrada ho avvertito il classico battito di 1 iniettore. Siccome avevo ancora 3/4 di serbatoio, ho riempito con gasolio normale, ma il rumore non è sparito. Al distributore successivo, ho messo una dose di additivo e dopo circa 7 o 8 km il rumore è sparito definitivamente. Ho chiesto un pò in giro e in tanti mi hanno confermato di aver avuto gli stessi problemi, ma tutti su motori già datati come il 200. All'inizio provai anche sul TD5 e dai miei dati il consumo migliorava dell'8% circa. Un ottimo risultato secondo me, ma poi ho smesso di utilizzarlo, perchè, udite udite, un mecca della LR mi ha detto che gasoli tipo blu diesel (e quindi anche VPOWER?) "potrebbero danneggiare sia pompa serbatoio, che iniettori. Mah non sono così tecnico da capire se sia vero o meno ma a scanso di equivoci ho abbandonato l'uso... Aspetto di reincontrare l'uccellino della Shell per saperne di più.
NB per quanto riguarda la benzina V POWER è veramente una bomba. La uso sul 109 III serie e da quando la uso (con additivo per lubrificare sedi valvole)non sento più il battito in testa, cosa che ritorna appena metto una benza normale
Massimo
Jasmin 2
109 SW petrol III serie Jasmin 1
Defender 110 sw td5 MY '02
"Non esiste una seconda buona occasione per fare una buona prima impressione"
Massimo
Defender 110 SW Td5 MY'02 Jasmin 2
109 SW petrol model, III serie, Jasmin 1
"Non esiste una seconda buona occasione per fare una buona prima impressione"
Il Defender non è un auto è un'arte del vivere.