Africaland • Leggi argomento - SHELL VPOWER DIESEL

SHELL VPOWER DIESEL

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 21/11/2005, 10:41

Ho fatto un pieno ieri (ero in riserva con l'albero di natale nel bagagliaio e la shell era il distributore più vicino) commento a caldo : STI CAZZI..... Revenge
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 21/11/2005, 10:46

...anche io l'ho provato e gli effetti mi sono sembrati notevoli...ma gli amici dicono che è solo un effetto psicologico...mah! A me pare molto più pronto e fluido, sono contento che almeno siamo in due Kris http://elite1972.interfree.it http://xoomer.virgilio.it/landlover/
Kris

Messaggioil 21/11/2005, 10:58

Azz che amici..... fra un po' sosterranno che fare sesso con Moana era come farlo con la vicina di casa.... è solo un effetto psicologico la differenza..... Scherzi a parte il motore mi sembra molto più lineare nell'erogazione di potenza e con meno vibrazioni agli alti....a 40 in quarta riprende con una progressione senza incertezze.....e senza dover parzializzare il gas..... pare anche più silenzioso..... comunque una prova da parte dei tg5isti la merita.... io fino ad oggi ho sempre utilizzato il blu diesel della agip, non un "gasioliaccio" qualsiasi Revenge
REVENGE

Messaggioil 21/11/2005, 11:02

Le case petrolifere in Italia attuano la politica commerciale delle "permute": a seconda della zona geografica, riforniscono i propri distributori tutte dalla stessa raffineria, la più vicina. Se la più vicina è Agip, tutti i distributori di zona caricano dalla raffineria Agip, se è Esso idem. Poi si compensano crediti e debiti: tu hai preso tot litri dalla mia raffineria di Poggibonsi, ma io ne ho presi tot dalla tua raffineria di Roccacannuccia, quindi siamo pari o patta, oppure c'è un conguaglio. A riprova, non appena Agip è partita col bludiesel, a ruota hanno seguito tutte le altre, con le loro varianti...chi lo chiama blu, chi V-power, chi Cacao Meravigliao Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 21/11/2005, 11:15

Silvio.... non sono così pistola da non accorgermi della differenza tra un gasolio normale e uno di questi gasoli.... non metto in dubbio che ci possa essere qualche benzinaio che fa il furbo, ma in questo caso la differenza è eclatante.... il vpower l'ha provato anche un collega con la golf tdi e aveva riscontrato un aumento dell'accelerazione...siccome l'altro mezzo che guida è una yama r1 ritengo difficile si sia fatto ingannare dall'accelerazione di una golf..... io invito chi non lo avesse ancora fatto a provare questo tipo di gasolio.....se poi non riscontrasse differenze avrà buttato via 5 euro per un pieno....onestamente per quella cifra credo valga la pena provare e giudicare con il proprio piede.... a me non interessano le prestazioni pure, fare le riprese con il def secondo la mia opinione ha poco senso.... ma se trovo un combustibile che mi pare faccia "girare" meglio il motore ben venga... Revenge
REVENGE

Messaggioil 21/11/2005, 11:25

Non mi sono spiegato bene, allora: non dico che non ci possa essere differenza tra gasolio normale e gasolio "speciale": dico che ormai ogni compagniia ha il "suo" gasolio speciale, secondo il marketing dierso da quello degli altri. Ma non mi stupirei se, tra di loro considerati, i gasoli speciali uscissero tutti dalla stessa cannella... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 21/11/2005, 11:31

Io per un anno ho fatto solo agip blu diesel è già lo ritenevo un buon gasolio... questo però mi sembra nettamente migliore.... io le mie impressioni le ho già scritte... non voglio convincere nessuno delle mie impressioni, se qualcuno è interessato può provare e giudicare autonomamente.... sul TD5 secondo me il vantaggio è evidente.... mi piacerebbe sentire anche il parere di altri che l'hanno provato oltre a me e Kris.... Revenge
REVENGE

Messaggioil 21/11/2005, 11:38

Oltre che sensazioni che possono essere anche influenzate dall'autodeterminazione che si è messo un carburante diverso, provate a vedere il risultato Km/litro. Quando viaggiavo mensilmente verso Francoforte il mio benzinaio di fiducia era Aral (mi sembra) di Airolo e con quel pieno di superbenza facevo punte di consumo da record. Certo che purtroppo l'aumento del costo sul Vpower............ [url]http://www.landsandfriends.it[/url]
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 21/11/2005, 12:21

Io ho la fortuna di fare poca strada con il defender (con questa affermazione faccio felici un po' di toyotari!!!!) mediamente con 1 pieno ci giro un mese per cui la differenza di spesa nel mio caso è trascurabile..... credo che però una differenza così eclatante nel funzionamento del motore si ripercuota anche sulla durata del motore stesso....il fatto che il motore bruci meglio il carburante dovrebbe assicurare una migliore durata di turbina e impianto di scarico....e anche meno sollecitazioni alla trasmissione in generale visto che il motore strappa meno.... sulla bilancia andrebbe messo anche questo (supposto che gli effetti siano reali e non derivanti da autosuggestione)..... Revenge
REVENGE

Messaggioil 21/11/2005, 14:32

[url]http://www.shell.com/home/Framework?siteId=it-it&FC2=/it-it/html/iwgen/leftnavs/zzz_lhn3_1_2.html&FC3=/it-it/tailored/shell_for_motorists/fuels/vpower_diesel_pp/introduction.html[/url] Su questo indirizzo della shell ci sono dei dettagli in più sul carburante..... per GUS : rispetto al VPOWER provato da te qualche anno fa la shell ha introdotto un nuovo componente nel carburante, all'indirizzo sopra trovi i dettagli.... Revenge
REVENGE

Messaggioil 21/11/2005, 16:04

quote:
Non mi sono spiegato bene, allora: non dico che non ci possa essere differenza tra gasolio normale e gasolio "speciale": dico che ormai ogni compagniia ha il "suo" gasolio speciale, secondo il marketing dierso da quello degli altri. Ma non mi stupirei se, tra di loro considerati, i gasoli speciali uscissero tutti dalla stessa cannella... Silvio
anch'io sapevo che la fornitura di idrocarburi in una determinata zone viene rifornita dalla rafineria di zona, dalle mie parti c'è una raffineria API da li partono le autocisterne di varie compagnie per rifornire i distributori locali
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 21/11/2005, 17:01

Le benzine speciali sono una realtà.... mio cognato ha fatto (con discreti risultati) alcuni rally nella zona del bresciano..... alla fine delle prove speciali c'erano i vari "benzinai" che vendevano nei piazzali di riordino i loro carburanti...... le iniezioni delle macchine (es nel suo caso peugeot 106 rally) erano tarate per girare con quelle benzine non con una benzina da distributore.... posso anche condividere che un gasolio generico valga l'altro, ma tra quelli speciali secondo me la differenza c'è e si sente tutta..... se poi valga più o meno la pena di utilizzarli sono valutazioni personali, siamo liberi di fare ciò che riteniamo migliore per la ns macchina.... revenge
REVENGE

Messaggioil 21/11/2005, 17:09

C'è qualcuno che l'ha provato sui motori di vecchia generazione o invece non è indicato per quest'ultimi. Differenza di prezzo? Saluti Andrea
Andrea
Andreap

Messaggioil 21/11/2005, 18:11

Credo che sui motori di vecchia generazione sia molto meno avvertibile l'effetto, inquanto non prevedono pressioni di alimentazione dell'ordine di quelle previste dai motori moderni..... l'unico effetto positivo potrebbe essere dato da una migliore vaporizzazione del gasolio che potrebbe ovviare ad una situazione di iniettori sporchi..... un effetto simile si può ottenere anche utilizzando un additivo per pulire gli iniettori (da utilizzare ogni tot pieni).... magari una prova la farei, ma non con un pieno di vshell ma che so con 10 euro in un pieno.... in modo da rimuovere più gradualmente eventuali incrostazioni dalla sede valvole.... come costo un pieno di vpower (con il 90) l'ho pagato 61 euro.... Revenge
REVENGE

Messaggioil 21/11/2005, 18:36

Ciao a tutti. Per quanto riguarda la Shell, un "uccellino" che dovrebbe essere bene informato mi ha garantito che i carburanti con la "V" arrivano con autobotti dedicate e che sono prodotte e commercializzate solo da Shell (sarà proprio così?) Per quanto riguarda la mia esperienza personale, ho utilizzato il Vpower diesel sul discovery TDI con motore 200 ed ho riscontrato una notevole diminuizione della fumosità. Però tornando dalla Toscana, appena in autostrada ho avvertito il classico battito di 1 iniettore. Siccome avevo ancora 3/4 di serbatoio, ho riempito con gasolio normale, ma il rumore non è sparito. Al distributore successivo, ho messo una dose di additivo e dopo circa 7 o 8 km il rumore è sparito definitivamente. Ho chiesto un pò in giro e in tanti mi hanno confermato di aver avuto gli stessi problemi, ma tutti su motori già datati come il 200. All'inizio provai anche sul TD5 e dai miei dati il consumo migliorava dell'8% circa. Un ottimo risultato secondo me, ma poi ho smesso di utilizzarlo, perchè, udite udite, un mecca della LR mi ha detto che gasoli tipo blu diesel (e quindi anche VPOWER?) "potrebbero danneggiare sia pompa serbatoio, che iniettori. Mah non sono così tecnico da capire se sia vero o meno ma a scanso di equivoci ho abbandonato l'uso... Aspetto di reincontrare l'uccellino della Shell per saperne di più. NB per quanto riguarda la benzina V POWER è veramente una bomba. La uso sul 109 III serie e da quando la uso (con additivo per lubrificare sedi valvole)non sento più il battito in testa, cosa che ritorna appena metto una benza normale Massimo Jasmin 2 109 SW petrol III serie Jasmin 1 Defender 110 sw td5 MY '02 "Non esiste una seconda buona occasione per fare una buona prima impressione"
Massimo

Defender 110 SW Td5 MY'02 Jasmin 2
109 SW petrol model, III serie, Jasmin 1

"Non esiste una seconda buona occasione per fare una buona prima impressione"
Il Defender non è un auto è un'arte del vivere.
jasmin2

Messaggioil 21/11/2005, 19:39

attenzione ad usare gasoli speciali su land ancora in garanzia; secondo fonte molto attendibile, se si rompe qualcosa (iniettori, pompa) e LR fiuta che hai usato gasolio "blu" oppure se ne accorge , sono c***i. one like 90
felice possessore di un iPhone 4s
raffo

Messaggioil 22/11/2005, 9:48

e come fa? Fa analizzare la composizione chimica del contenuto del serbatoio? Non mi sembra che il Vpower abbia un colore particolare. Kris http://elite1972.interfree.it http://xoomer.virgilio.it/landlover/
Kris

Messaggioil 22/11/2005, 9:54

Allora dico che questa LR comicia a starmi decisamente sui maroni.... quando saltano le pompe del gasolio attribuiscono alla scarsa qualità del gasolio..... se invece si utilizza un gasolio speciale (cioè di qualità migliore a supporre dal prezzo) le pompe si rompono perchè il gasolio è migliore....io utilizzando blu diesel (lo uso da 1 anno circa) non ho ottenuto prestazioni migliori dalla macchina ma solo una maggiore rotondità di funzionamento..... con il vpower non è che il defender si trasformi in una porche cayenne, solamente il motore sembra girare meglio, come se il gasolio fosse bruciato con più facilità.... Revenge Raffo lo sfogo non è ovviamente nei tuoi confronti....
REVENGE

Messaggioil 17/12/2005, 18:24

Avete mai provato il TAMOIL....rientra nella categoria ECO...a me soddisfa parecchio. CIAO e AUGURI a TUTTI RORI
nullus timor rursus incipiendi nec desine fidem servare
RORI

Messaggioil 20/12/2005, 19:00

Ciao raga' io uso da anni esclusivamente V POWER DISEL per il Disco e V POWER BENZA per la moto e la differenza e' notevole tutto il resto sono schifezze spendo qualche euro in piu' ogni pieno ma' almeno so' cosa c'e' dentro , calcolate poi se' qualcuno ogni tanto mette quei prodotti tipo antifumo,puliiniettori ecc,, costano una cifra e una volta ogni tanto non servono a niente. Disco td300 Yamaha supertenere
Disco td300
tenered

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO