Domenico, se tutto è risolto con un'asta piegata, non hai altro di cui preoccuparti. Il discorso di smontare la testata come diceva poco sopra Roby65 e Silvio, vale solo se hai fatto danni maggiori. La guarnizione dello spessore giusto (quella coi fori punzonati a lato) è da cambiare solo se viene smontata la testata, ma non è il tuo caso.
Se, come pare, non è accaduto il peggio, il caso è chiuso.
Basta però essere tutti d'accordo sul fatto che si sia piegata un'asta e non una valvola: la differenza è enorme non solo come concetto ma anche come futuri quanto imminenti ulteriori danni!! Quindi: era piegata un'asta o una valvola? Anch'io come Silvio deduco che fosse un'asta, sia per il fatto che "sono progettate apposta" per piegarsi facendo il minore tra ia danni possibili, sia per il fatto che la testata non è stata smontata. Altrimenti le valvole non le togli e quindi non le raddrizzi!
Anch'io, come Lone Land, cerco di analizzare la situazione prendendola larga e valutando tutti i possibili aspetti, con annessi e connessi.
Non era per spaventarti, ma per capire cosa ha fatto il meccanico. D'altra parte, se il precedente meccanico è ancora vivo dopo gli accidenti che gli hai mandato (attento, dicono che in casi come questi gli auguri ritornano a chi li ha fatti...) non capirebbe niente e non saprebbe rispondere alle domande che vorremmo fargli... chissà come se la caverebbe il secondo meccanico, quello che ti ha riparato il guasto, alla domanda di Fanfango?

Umberto
So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.