Africaland • Leggi argomento - intervento al motore 19j testa

intervento al motore 19j testa

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 17/01/2007, 11:05

Buon Lavoro. Tra l'altro ti ricordo che sul 19j ci han già messo le mani Cercio e Raffo (e sicuramente anche altri) quindi se ti servono info qualcosa trovi. Aggiornaci con lo stato dei lavori. Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 17/01/2007, 11:07

Un momento, Discotd20091, da dove sputa olio, dal tappo di rabbocco sopra il motore? Quanti km hai? Prima di smontare tutto pensando alle fasce, vai per gradi: sicuramente la turbina ha la sua parte di responsabilità, ma se vedi olio intorno al tappo, potrebbe, in via ottimistica, dipendere anche dal tappo stesso, che non ha più tenuta. Poi potrebbe dipendere dalla rottura della guarnizione della testa (un classico della serie 200 attorno ai 200/230k km, che potrebbe anche portare all'inconveniente che riferisci. Controlla se trovi pressione, a motore spento, nella vaschetta del liquido di raffreddamento: potrebbe anche questo indicarti la responsabilità della guarnizione. Tieni conto che imbiellaggio, pistoni e fasce del 200 possono, se ben trattati, fare una mole di km grandissima. Consuma olio? nell'intercooler e nei tubi a valle della turbina trovi tanto olio? Fai un pò di controlli, poi ne riparliamo. Buon lavoro! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "..quando fai quello che devi, non puoi avere paura..."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 17/01/2007, 11:09

OOps, domando scusa, tratto in inganno dal tuo nick ho creduto tu avessi un 200tdi. Le considerazioni sulla guarnizione della testa, comunque, valgono anche per il 19j, di cui il 200 in definitiva è un'evoluzione, anche se assai diverso (iniezione diretta anzichè precamere). "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "..quando fai quello che devi, non puoi avere paura..."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 17/01/2007, 15:48

smontare il 19j è abbastanza semplice, se hai domande, chiedi PS: sviluppa prima le foto! anche io ho fatto molte foto poi risultate TUTTE sfocate..... buon lavoro! saluti, leo one like 90
felice possessore di un iPhone 4s
raffo

Messaggioil 17/01/2007, 16:48

Credo che il consiglio di Blizzard di fare altri accertamenti prima di smontare e' comunque valido. Anche io ho un 19J, fa' una sola fumatina a freddo alla prima accensione e sporca molto il tubo di sfiato dell'olio ma per ora non mi preoccupo troppo. Parte al primo colpo, consuma un lt di olio per 2000km e a caldo non fuma blu ne' in rilascio ne'in accelerazione. Per accertare il bisogno di aprire farei prima una prova di compressione (x la pressione nel monoblocco) e verificherei il turbo (x fumata olio alla prima accensione). Comunque il prezzo che ti hanno chiesto mi sembra onesto, per un lavoro fatto seriamente.
Giancarlo
giancarl88

Messaggioil 18/01/2007, 9:30

E' quasi sicuro la guarnizione della testa. La pressione dello scoppio trafila in parte in qualche passaggio nella guarnizione, e riesce a raggiungere il circuito dell'olio e quello dell'acqua. Devi smontarla, mandarla in rettifica e spianarla, controllando che non vi siano crepe. Io controllerei anche le precamere, le valvole (smerigliatura) e gli iniettori, per fare un lavoro come si deve. Per quanto riguarda il rumore da vecchio Landini (ottimo trattore, tra l'altro!), potrebbe essere il gioco valvole da registrare. Un'usura tale del gruppo dei bilancieri da produrre così rumore mi pare un'ipotesi un pò estrema.....ma potrebbe anche darsi. "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "..quando fai quello che devi, non puoi avere paura..."
Blizzard

Messaggioil 18/01/2007, 13:27

Credo proprio che ti convenga rifare la guarnizione della testa, sarebbe la cosa più probabile. Anche se non sai come sia stato trattato il motore dai precedenti proprietari, 124k km mi sembrano pochi per rovinare fasce, cilindri e pistoni. Al massimo, una volta rifatta la testa, e smerigliato le valvole, puoi fare una prova di compressione, per toglieri il dubbio. Ma al 99% il problema è la testa. Se sei in grado, meccanicamente, di farla da te, smontandola, e dipendere dalla rettifica solo per la spianatura, te la cavi con poco. Se devi farla fare ad un mecca ti ci vorrà un pò più di soldi, ma niente rispetto a smontare tutto il motore per mandarlo in rettifica. Probabilmente, assai probabilmente, dopo aver fatto la testa il tuo motore tornerà a girare regolare. Una volta tolta la testa, comunque, potresti dare una controllata alle canne dei cilindri, per vedere se rilevi segni di usura anomali. Devi comunque aprire la testa, per fare qualsiasi cosa. "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "..quando fai quello che devi, non puoi avere paura..."
Blizzard

Messaggioil 18/01/2007, 17:03

i manuali li trovi qui http://www.landrover.ee/est/varia/downloads/cars.htm in inglese, purtroppo tanto che apri la testata controlla che le valvole non "ballino" nelle guide, potrebbero rovinare molto velocemente la rispettiva sede (successo a me medesimo, sede valvola "ovalizzata" per colpa di una guida consumata; ci ho messo mezza giornata con la pasta smeriglio per spianarla) qualche foto http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13702&FORUM_ID=83&CAT_ID=19&Topic_Title=motore+rifatto+%28spero+bene%2E%2E%2E%29&Forum_Title=MOTORI+%26+ALIMENTAZIONE saluti, leo one like 90
felice possessore di un iPhone 4s
raffo

Messaggioil 18/01/2007, 18:10

Vero che quasi sicuramente dovrai aprire ma comunque la prova di compressione la farei prima. Non costa niente e ti puo'dare diverse indicazion. In piu' avrai un termine di paragone per quando avrai finito il lavoro.
Giancarlo
giancarl88

Messaggioil 19/01/2007, 9:23

la prova di compressione va fatta con il motore a temperatura d'esercizio (caldo). una prova a freddo vale meno di niente. ciao
giove2

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO