Africaland • Leggi argomento - Tenditore catena td5

Tenditore catena td5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 13/04/2015, 20:43

eno ha scritto:
Willifender ha scritto:Bella Pe Ernesto ed Evaristo. Pasquale che fine ha fatto?

Pasquale e' il terzo cilindro quello centrale!

Ah ecco
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender
Avatar utente
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 31/01/2012, 17:58
Località: Ardea (RM)

Messaggioil 13/04/2015, 20:44

arkadia ha scritto:
thejackalrussel ha scritto:Sta anche sotto la procedure regolazione albero bilanceri.. Così come riportano svariati siti inglesi.

negativo se hai il perno per la fase l'abero non gira e non puoi regolare gli iniettori
controlla bene e vedrai che dopo aver messo in fase
tolgono l'attrezzo

Lo davo per sottointeso ... Mi sembrava ovvio .
thejackalrussel
Avatar utente
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 01/09/2010, 20:13
Località: roma

Messaggioil 13/04/2015, 20:46

arkadia ha scritto:
thejackalrussel ha scritto:Sta anche sotto la procedure regolazione albero bilanceri.. Così come riportano svariati siti inglesi.

negativo se hai il perno per la fase l'abero non gira e non puoi regolare gli iniettori
controlla bene e vedrai che dopo aver messo in fase
tolgono l'attrezzo

Lo davo per sottointeso... Mi sembrava ovvio.
thejackalrussel
Avatar utente
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 01/09/2010, 20:13
Località: roma

Messaggioil 19/04/2015, 19:16

arkadia ha scritto:sulla testa vi è un foro per la messa in fase
e sull' albero vi è una tacca corrispondente
e questa è una cosa

sempre sulla flangia dell' albero a camme dove vi è la tacca per la fase
vi sono incisi i 5 numeri con i 5 segni dell' alzata massima della camma
sono incisi leggeri leggeri

nella foto allegata evidenziata la posizione con le frecce rosse
Immagine


finalmente ho fatto la registrazione degli iniettori grazie anche ad Arkadia e confermo che i numeri CI SONO!

all'inizio non li trovavo neppure io perchè fuorviato dal discorso del foro per la messa in fase del motore cercavo di leggere il numero all'interno del foro... ma non è così.

i numeri anche se si leggono appena in controluce si leggono qui:

Immagine

Immagine

regolato tutte le viti di registro con 1,5 giri di gioco dal "bottom out" e ora il motore gira decisamente meglio. più fluido e silenzioso rispetto a prima.... anche se al minimo sento ancora qualche imperfezione nel suono del td5....
orsolaborioso
Avatar utente
 
Messaggi: 950
Iscritto il: 18/08/2010, 11:47

Messaggioil 19/04/2015, 19:58

orsolaborioso ha scritto:
arkadia ha scritto:sulla testa vi è un foro per la messa in fase
e sull' albero vi è una tacca corrispondente
e questa è una cosa

sempre sulla flangia dell' albero a camme dove vi è la tacca per la fase
vi sono incisi i 5 numeri con i 5 segni dell' alzata massima della camma
sono incisi leggeri leggeri

nella foto allegata evidenziata la posizione con le frecce rosse
Immagine


finalmente ho fatto la registrazione degli iniettori grazie anche ad Arkadia e confermo che i numeri CI SONO!

all'inizio non li trovavo neppure io perchè fuorviato dal discorso del foro per la messa in fase del motore cercavo di leggere il numero all'interno del foro... ma non è così.


i numeri anche se si leggono appena in controluce si leggono qui:

Immagine

Immagine

regolato tutte le viti di registro con 1,5 giri di gioco dal "bottom out" e ora il motore gira decisamente meglio. più fluido e silenzioso rispetto a prima.... anche se al minimo sento ancora qualche imperfezione nel suono del td5....

Grazie Orsolaborioso, finalmente ho capito, anch'io commettevo lo stesso errore guardando nel foro, quindi per essere sicuri che l'iniettore sia in alzata massima la tacca indicata da Arkadia deve essere a filo del bordo come si vede nella tua fotografia.
Quando ho controllato il gioco, dopo la sostituzione degli o-ring fattami in garanzia, ho trovato per tre iniettori 3/4 di giro, chiaro sintomo che hanno stretto senza tener fermo il registro o, peggio ancora, hanno tolto l'albero bilancieri senza svitare prima i registri e poi lo hanno rimesso con altri iniettori, dato il fatto che i codici erano totalmente diversi da quelli registrati in centralina.
Comunque, a suo tempo, avevo ripristinato il gioco ad 1 giro di svitamento come diceva il manuale, non ho ancora capito se è meglio 1 giro o 1.5.
Saluti Sergio
Sparviero
Avatar utente
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 14/12/2005, 19:41
Località: Torino

Messaggioil 19/04/2015, 20:33

Svitando di 1.5 giri l'iniettore polverizzera' con minor pressione! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Messaggioil 19/04/2015, 20:39

eno ha scritto:Svitando di 1.5 giri l'iniettore polverizzera' con minor pressione! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


ehhh lo so... ma mi piace dormire la notte e non pensare che forse un iniettore lavora troppo a filo :lol: :lol:

sono già paranoico di mio.....
orsolaborioso
Avatar utente
 
Messaggi: 950
Iscritto il: 18/08/2010, 11:47

Messaggioil 19/04/2015, 20:46

Non con minor pressione, la pressione è preimpostata dalla molla dell'iniettore (e infatti varia tra iniettori euro2 a 1500bar e iniettori euro3 a 1750bar, se non ricordo male).
Con mezzo giro di gioco in più, si potrebbe avere meno iniezione di gasolio: la iniezione potrebbe iniziare leggermente dopo, e finire leggermente prima; ma non è affatto detto, è molto probabile che la camma sia in fase attiva (pompaggio dello stelo dell'iniettore) con margini molto abbondanti rispetto a quelli richiesti dalla fasatura dell'iniezione, che è regolata elettronicamente dalla attivazione del solenoide che controlla chiusura/apertura della luce di scarico dell'iniettore.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 19/04/2015, 20:56

Penso anch'io che ci sia una tolleranza abbastanza ampia e che non ci siano variazioni tra un giro ed uno e mezzo, il mezzo giro in più potrebbe essere stato introdotto da mamma Land per combattere la "grande competenza" della maggior parte dei meccanici delle sue concessionarie, avendo un maggior margine di errore prima di mandare a pacco lo stantuffo dell'iniettore. ;)
Saluti Sergio
Sparviero
Avatar utente
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 14/12/2005, 19:41
Località: Torino

Messaggioil 19/04/2015, 21:22

Silvio ha scritto:Non con minor pressione, la pressione è preimpostata dalla molla dell'iniettore (e infatti varia tra iniettori euro2 a 1500bar e iniettori euro3 a 1750bar, se non ricordo male)....

:shock: :shock: :shock: E' una questione di fisica: meno corsa, minore volume di compressione .... a parita' di tempo di chiusura del ricircolo gasolio gestito dalla centralina tramite il solenoide dell'iniettore stesso quindi meno pressione e meno polverizzazione! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Messaggioil 19/04/2015, 21:24

Sparviero ha scritto:.... il mezzo giro in più potrebbe essere stato introdotto da mamma Land per combattere la "grande competenza" della maggior parte dei meccanici delle sue concessionarie, avendo un maggior margine di errore prima di mandare a pacco lo stantuffo dell'iniettore. ;)

Il mezzo giro in piu' non esiste in nessun manuale d'officina! E' una mera "leggenda metropolitana"
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Messaggioil 19/04/2015, 21:26

Infatti nn é citato nei manuali, é consuetudine dei meccanici per prendersi al sicuro!!
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef
Avatar utente
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: 12/09/2010, 22:43
Località: Valle Martella

Messaggioil 19/04/2015, 21:27

...non è così che funzionano gli iniettori-pompa.
Lo spillo è tenuto chiuso da una molla, per alzare lo spillo e avere lo spruzzo di gasolio nella camera di combustione devi raggiungere quella pressione, stop.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 19/04/2015, 21:49

Silvio ha scritto:...non è così che funzionano gli iniettori-pompa.
Lo spillo è tenuto chiuso da una molla, per alzare lo spillo e avere lo spruzzo di gasolio nella camera di combustione devi raggiungere quella pressione, stop.


:roll: Beata ignoranza! :roll:

Se non riesci a capire che se ad un cilindro quando fai fare meno corsa varia la volumetria di compressione e di conseguenza quando si aprira' la molla dello spillo (tarata a 1800 bar) variera' la quantita' del gasolio compresso che verra' polverizzata nella camera di combustione .... :D :D :D

Se vuoi te lo spiego:

Il Td5 Euro 2 inietta a 1500 bar. Il modello Euro 3 (MY2002) inietta a 1800 bar, tali valori sono determinati dalle molle d'apertura degli spilli erogatori dei singoli iniettori.

Sul Td5 più recenti l'incremento di pressione si è reso necessario per diminuire le emissioni inquinanti unitamente ad una rivisitazione del sistema di ricircolazione dei gas di scarico (EGR).

L'incremento della pressione di iniezione non significa necessariamente incremento di potenza. La regolazione del Td5 si ottiene variando il periodo di apertura dell'iniettore ed il momento in cui ha inizio l'apertura rispetto alla posizione del pistone all'interno del cilindro (anticipo). Il valore di questi parametri è calcolato dalla centralina in funzione della quantità di energia richiesta dal guidatore (posizione acceleratore) e della massa/pressione d'aria presente nel collettore di aspirazione in un dato istante (quantità del comburente). Vengono presi in considerazione anche altri parametri quali: temperatura dell'aria, percentuale d'ossigeno (correzione altimetrica), temperatura del carburante e, per ragioni di sicurezza, temperatura del liquido di raffreddamento. Alcune centraline (è il caso del Td5) regolano anche il punto di lavoro del turbocompressore per mezzo di un modulatore che parzializza la depressione applicata alla valvola wastegate.

Tornando alla gestione delle fasi di apertura degli iniettori, per quanto concerne il Td5 è più corretto parlare di momento e di periodo di chiusura del ricircolo. Infatti, l'iniettore pompa comprime il gasolio presente al suo interno quando viene ostruita la propria luce di ritorno per azione del solenoide comandato dalla centralina. E' evidente che aumentando la pressione di iniezione, a parità di portata, sono necessari periodi di iniezione più brevi.

L'energia necessaria per polverizzare il gasolio ed iniettarlo nel cilindro a tale pressione è fornita da un pistoncino azionato dalla camme presente sull'albero di distribuzione. La pressione di alimentazione del carburante agli iniettori è di 4 bar ed è garantita da una pompa elettrica presente nel serbatoio e regolata dal regolatore di pressione del gasolio posto sul lato destro della testa cilindri.

Il sistema pompa-iniettore è largamente impiegato nei grossi propulsori diesel dell'ultima generazione e su alcuni piccoli motori, tipo il Td5. Delphi Diesel (ex Lucas) garantisce la performance dei suoi iniettori per 700-800.000 km, cioè ben oltre l'ipotizzabile durata dell'intero motore.

;) :1
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Messaggioil 19/04/2015, 22:25

...discorso troppo complicato per me, lo ammetto... :roll: :roll:
Volumetria di compressione, variazione della quantità di gasolio compresso (sapevo che il liquidi sono incomprimibili...), decisamente troppo per me, non ti sforzare a cercare di spiegarmelo, non ci arriverò mai, rimarrò nella mia beata ignoranza... :mrgreen: :mrgreen:
Io mi limito ai manuali, secondo i quali la pressione di iniezione è governata dalla molla dell'iniettore, e non ci può essere iniezione a pressione inferiore (che è quello che tu hai scritto prima), perché a pressione inferiore (1.500bar gli euro2, 1.750bar gli euro3) lo spillo non si alza.
EUI.gif

EUI-2.gif


(da ignorante che ignora, li metto in inglese perché delle traduzioni non mi fido...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 19/04/2015, 23:41

A questo punto, visto che quel mezzo giro comporta un calo di prestazioni, parliamo di numeri.

Quanti cavalli fa perdere quel mezzo giro di tolleranza degli iniettori?

1, 5, 10 cv??

No, perche' se parliamo di 10 cv corro in officina a ritararli!! :mrgreen:
orsolaborioso
Avatar utente
 
Messaggi: 950
Iscritto il: 18/08/2010, 11:47

Messaggioil 20/04/2015, 0:17

orsolaborioso ha scritto:.... Quanti cavalli fa perdere quel mezzo giro di tolleranza degli iniettori? .... :mrgreen:

Difficile a dirsi, come ho scritto sopra ...."La regolazione del Td5 si ottiene variando il periodo di apertura dell'iniettore ed il momento in cui ha inizio l'apertura rispetto alla posizione del pistone all'interno del cilindro (anticipo). Il valore di questi parametri è calcolato dalla centralina in funzione della quantità di energia richiesta dal guidatore (posizione acceleratore) e della massa/pressione d'aria presente nel collettore di aspirazione in un dato istante (quantità del comburente). Vengono presi in considerazione anche altri parametri quali: temperatura dell'aria, percentuale d'ossigeno (correzione altimetrica), temperatura del carburante e, per ragioni di sicurezza, temperatura del liquido di raffreddamento. ...." ;)
Ultima modifica di eno il 20/04/2015, 0:27, modificato 1 volta in totale.
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Messaggioil 20/04/2015, 0:27

eno ha scritto:Il sistema pompa-iniettore è largamente impiegato nei grossi propulsori diesel dell'ultima generazione e su alcuni piccoli motori, tipo il Td5. Delphi Diesel (ex Lucas) garantisce la performance dei suoi iniettori per 700-800.000 km, cioè ben oltre l'ipotizzabile durata dell'intero motore.



Perchè vuoi gufare sulla durata del td5? Io sto viaggiando verso i 500.000 e l'idea che il motore non possa arrivare a 700.000 non mi piace proprio. :)
Per aspera ad aspreta
lonerider
Avatar utente
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: 24/02/2009, 0:24
Località: bologna

Messaggioil 20/04/2015, 0:34

lonerider ha scritto:
eno ha scritto:Il sistema pompa-iniettore è largamente impiegato nei grossi propulsori diesel dell'ultima generazione e su alcuni piccoli motori, tipo il Td5. Delphi Diesel (ex Lucas) garantisce la performance dei suoi iniettori per 700-800.000 km, cioè ben oltre l'ipotizzabile durata dell'intero motore.



Perchè vuoi gufare sulla durata del td5? Io sto viaggiando verso i 500.000 e l'idea che il motore non possa arrivare a 700.000 non mi piace proprio. :)


Ciao Lone, non voglio gufare (il tuo e' appena uscito dal rodaggio :lol: :lol: :lol: ); ho semlicemente espresso una condizione di garanzia riportata dalla Delphi, rispetto alla durata media di un motore diesel di questo tipo. ;)
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno
Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 08/02/2012, 9:44
Località: Bresso (MI)

Messaggioil 20/04/2015, 8:09

Allora, spero che gli inettori non siano a "obsolescenza programmata" e che possano durare oltre la garanzia della casa. Immagine
Per aspera ad aspreta
lonerider
Avatar utente
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: 24/02/2009, 0:24
Località: bologna

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti