Africaland • Leggi argomento - Rumore in sterzata

Rumore in sterzata

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 01/10/2016, 14:32

Domanda , ma se fosse il giunto omocinetico si sentirebbe anche in folle ? Lo chiedo perché oggi ho messo in folle in discesa cercando di capire da dove proviene esattamenre e curvando il rumore non si sente più . E strano perché lo sento , anche se lievemete, solo curvando e con la macchina in trazione
marsellus

Messaggioil 03/10/2016, 20:51

marsellus ha scritto:Domanda , ma se fosse il giunto omocinetico si sentirebbe anche in folle ? Lo chiedo perché oggi ho messo in folle in discesa cercando di capire da dove proviene esattamenre e curvando il rumore non si sente più . E strano perché lo sento , anche se lievemete, solo curvando e con la macchina in trazione

A suo tempo è una prova che feci anche io. Curvando in folle in discesa il rumore non si avvertiva oppure si avvertiva appena. Vedrai che è un giunto. Probabilmente lo senti poco perchè sono i primi segnali...col tempo peggiorerà. E con il blocco centrale inserito dovresti sentirlo "suonare" più forte, sempre sterzando e "in trazione".
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer

Messaggioil 04/10/2016, 8:24

In folle non c'è trasmissione di coppia, praticamente, quindi niente rumore; sotto sforzo l'usura tra le sfere e le loro sedi si fa sentire, dapprima poco poi sempre di più col peggiorare della situazione.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/10/2016, 10:42

marsellus ha scritto:Domanda , ma se fosse il giunto omocinetico si sentirebbe anche in folle ? Lo chiedo perché oggi ho messo in folle in discesa cercando di capire da dove proviene esattamenre e curvando il rumore non si sente più . E strano perché lo sento , anche se lievemete, solo curvando e con la macchina in trazione

E con il centrale bloccato che fa?
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 04/10/2016, 11:30

Ok tutto più chiaro . Mi rimane da capire da aule lato proviene ...direi cmq destro perché sterzando a destra lo sento proprio sulla parte destra . Con il centrale bloccato non ho ancora provato
marsellus

Messaggioil 07/10/2016, 9:25

riporto quello che capita a me da un paio di settimane ( la macchina la uso poco...son sempre in moto): ad una certa velocotà sento come una risonanza/vibrazione e scalndo per fermarmi, cioè usando pure i freni sento un rumore provenire da boh..anteriore? la cosa mi pare più accentuata se con le ruote sterzate..il meccanico mi dice potrebbe essere il ripartitore/riduttore che mi sta salutando...ma è plausibile?! io pensavo o ad una crociera o ai cuscinetti ruota o ai giunti omocinetici! :shock: ...riduttore? Ripartitore?! ma perchè? AIUTO! ( anche perchè la spesa non sarebbe proprio la stessa...azz)...
ps: il cambio funziona benissimo sia con ridotte che lunghe
landblu

Messaggioil 05/12/2016, 0:27

Purtroppo non ho ancora risolto , ma neanche peggiorato strananamente :o . Provato con il centrale bloccato e non cambia nulla , provato con un mio amico meccanico e non è riuscito a capire nemmeno lui , abbiamo però provato in paese e il rumore e veramente lieve e lo fa quando faccio delle strade con delle curve . Messo anche sul ponte ma è tutto ok e a detta del meccanico non è il giunto , farebbe rumore anche curvando da fermo invece non lo fa , lo sento sopratutto in salita con la macchina in trazione e appena giro anche anche di pochi gradi lo sterzo . A questo punto devo aspettare che peggiori perché non so cosa guardare
marsellus

Messaggioil 05/12/2016, 8:25

dal tappo di rabbocco delle bocce controlla se il grasso è emulsionato con 'ruggine' e il colore è tendente al rossiccio...se è così allora il giunto è andato. altrimenti entra con una microcamera da applicare al telefono e controlli la situazione.comunque i sintomi sono di un giunto rovinato.
savi vittorio

Messaggioil 14/12/2016, 22:29

Mmmm...io propendo sempre per un omocinetico....facci sapere quando scopri l'arcano...
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer

Messaggioil 15/12/2016, 13:19

cerca una rampa di un parcheggio di quelle circolari
ti metti in prima in salita e vedrai che lo senti bene
Davide - Defender 110 TD5 SW 2007 ex ENEL
"passo più tempo sotto al Defender che sopra a mia moglie" (anonimo africalander)
pisolo

Messaggioil 16/12/2016, 10:25

A volte cose semplici come uno pneumatico usurato possono generare quel tipo di rumore.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 18/12/2016, 12:57

mudLANDer ha scritto:Mmmm...io propendo sempre per un omocinetico....facci sapere quando scopri l'arcano...

non ci crederai ma lo spero anche io che fosse "solo" quello :D

pisolo ha scritto:cerca una rampa di un parcheggio di quelle circolari
ti metti in prima in salita e vedrai che lo senti bene

abito in collina e effettivamente lo sento bene in salita , in discesa quasi mai . ma più che un rumore è una vibrazione tipo asfalto rigato

Trizompa ha scritto:A volte cose semplici come uno pneumatico usurato possono generare quel tipo di rumore.

era una ipotesi ma ho appena messo su i padelloni con le invernali e lo fa ancora
marsellus

Messaggioil 18/12/2016, 20:07

Tienici aggiornati...ormai siamo curiosi... E incrociamo le dita sperando che sia il male minore...... ;)
mudLANDer

Precedente

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE