Africaland • Leggi argomento - Spurgo frizione td5

Spurgo frizione td5

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 06/10/2017, 20:40

Ciao Ragazzi immagino che sia un argomento di cui si è già parlato in lungo e in largo, ho fatto una ricerca sui vari 3d ma sinceramente non ho trovato niente di così specifico, anche se mi rendo conto che possa sembrare una banalità....
ho pensato di controllare lo spurgo della frizione giusto per scrupolo essendo che ogni tanto le marce stentano ad entrare. A mezzo spento entrano che è una meraviglia. Premetto che master e slave sono nuovi, cambiati due settimane fa ma non escludo che lo spurgo sia stato fatto un po' distrattamente..
Per prima cosa ho rabboccato il serbatoio della pompa fino al livello indicato (a circa 1 cm dall'orlo). A quel punto ho chiuso il tappo. (e qui il mio primo dubbio, va chiuso subito o a spurgo effettuato????)
Inoltre tra una pompata e l'altra la valvolina di spurgo va chiusa per poi essere ri-aperta prima di far tornare il pedale a riposo?
Sono un po' in pappa sinceramente, dovrei sistemare entro stasera perché domani ho bisogno del mezzo :roll: :roll: :roll:
grazie in anticipo a chi sa darmi una mano :roll: :roll:
Land Rover MARIO Defender 90 td5 2006
matzan94

Messaggioil 06/10/2017, 20:46

Ma... la frizione e' nuova o hai cambiato solo master e slave ? :roll:
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 06/10/2017, 20:50

Frizione nuova.. ho solo bisogno di essere sicuro di eseguire uno spurgo fatto bene.. non era malaccio prima probabilmente era anche ok, ho voluto provare per capire se poteva migliorare qualcosa. In realtà Al primo tentativo il liquido usciva senza bolle d'aria, però provando così ho svuotato il serbatoio e ho dovuto rabboccare nuovamente.. Vorrei capire come spurgare in maniera adeguata :roll:
matzan94

Messaggioil 06/10/2017, 20:59

Non vorrei fare diagnosi sbagliate ma se le marce non ti entrano bene non credo sia colpa del master e slave. Hai messo anche la forchetta nuova ?
apogeo

Messaggioil 06/10/2017, 21:09

Ho il defender da circa 4 settimane, comprato da un commerciante che prima di vendere questo tipo di mezzi cambia la frizione preventivamente se hanno sui 100mila km. Dopo una settimana di utilizzo le marce facevano sempre più fatica ad entrare fino a che per un paio di giorni, a motore acceso, non riuscivo ad inserire nessuna marcia.. in nessun modo.. L'unica maniera era spegnere il mezzo. A quel punto le marce entrano come il burro.
Il commerciante ha fatto eseguire uno spurgo della frizione come tentativo di risolvere il problema.. Quando sono andato a ritirarlo era tutto un altro mondo, cambio fluido in maniera inverosimile.. peccato che sia durato il tempo di entrare in tangenzione: costretto in quinta marcia ho preso la prima uscita e mi sono fermato così.. carro attrezzi..
Inca**ato nero con l'officina che lo segue il commerciante ha voluto cambiare master e slave, fatto spurgo, regolazione del pedale ecc.. È passata una settimana e non ho di che lamentarmi sono sincero.. se non che l'inserimento non mi sembra (dico, mi sembra) così fluido come quando l'ho ritirato dopo il primo spurgo..
Quindi ho raccolto un po' di info e mi sono deciso a provare in autonomia.. Purtroppo ho lasciato il lavoro a metà perché il mio aiutante se l'è svignata prima del previsto.. tra un oretta dovrei riuscire a raccattare qualcun altro ma se riesco a chiarirmi le idee in tempo vado sicuramente meglio..
Ecco vita morte e miracoli del mio neo def :lol: :lol: Apogeo, sai darmi qualche dritta? :?
matzan94

Messaggioil 06/10/2017, 21:16

apogeo ha scritto:Non vorrei fare diagnosi sbagliate ma se le marce non ti entrano bene non credo sia colpa del master e slave. Hai messo anche la forchetta nuova ?

Ah, forchetta nuova sinceramente non lo so..
Comunque i grossi problemi iniziali erano dati sicuramente o dal master o dalla slave (per sicurezza cambiate entrambe) perché il pedale non rispondeva per niente bene, sempre peggio.. Alla pressione si avvertiva proprio che non stava pompando. Mezzo appena comprato posso solo farti immaginare l'angoscia di quei giorni..
matzan94

Messaggioil 06/10/2017, 21:26

per far un lavoro giusto dovresti esser in due persone. In teoria potresti farlo da solo pompando dallo slave (sotto) quindi dal basso verso l'alto l'olio fino a che non si riempie la vaschetta del pedale. Io la manderei quasi all'orlo dove vedi che c'è un piccolo segno nel serbatoietto della pompa. Poi chiudi tutto e comincia a dare delle pompate al pedale. L'aria dovrebbe salire in cima e far bollicine. Riapri e guarda il livello. Se noti che non pompa a dovere allora procedi con lo spurgo. Il tuo amico da sotto dovrebbe, dopo che tu hai pompato più volte sul pedale, aprire la vite sotto mentre tu hai la frizione schiacciata tutta. Quando è premuta non la rilasciare ma richiudi la valvola sotto. Poi ancora dai delle pompate ed apri la valvola per vedere se esce ancora aria. Richiudi prima di rilasciare la frizione altrimenti pesca ancora aria. Assicurati di riempire ancora il serbatoio olio sul pedale. Ps. In teoria se riempi da sotto non serve spurgare, io ho fatto così....
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 06/10/2017, 21:30

Mi dispiace ma credo che combinerai ben poco solo con lo spurgo. Ho paura che se ti hanno rifatto la frizione (sempre che non abbiano fatto finta di cambiarla) il problema e' da ricercare altrove. Di solito lo spurgo e' quasi ininfluente se master e slave sono efficienti. Io chiamerei il venditore e mi farei riparare in garanzia il Def.
apogeo

Messaggioil 06/10/2017, 22:06

Comincia col regolare l'altezza del pedale dal pavimento, che deve essere ai canonici 140mm (meglio qualcosa in più che in meno, per avere un po' di corsa utile ulteriore).
La forcella possiamo escluderla, il Td% ha quella in ghisa massiccia, a prova di bomba.
Anche lo spurgo direi che ormai dovrebbe essere a posto: dico ormai perché l'impianto è difficile da spurgare coi metodi tradizionali, ma poi dopo un paio di giorni, tra utilizzo e riposo, si spurga da solo. Le ultime bollicine d'aria, così difficili da espellere, si tolgono da sole dalle scatole. ;)
Regolazione_pedale_frizione.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/10/2017, 0:29

Lo spurgo e' semplicissimo e puoi farlo da solo.. colleghi un tubicino di gomma trasparente al nipplo lungo quanto basta per farlo scaricare nella vaschetta.. pompi sul pedale con la mano finche non vedi circolare liquido senza bolle.. tieni il pedale premuto con un pezzo di legno e vai sotto a chiudere il nipplo.. togli il pezzo di legno e con quattro o cinque pompate deve funzionare normale.. non e' possibile che rimanga aria nell'impianto.. il liquido che avanza nel tubicino lo rimetti nella confezione. Allo stesso modo spurgavo i freni prima dell'avvento del Nanocom e ti assicuro che non ho mai fallito.
RoccaGD

Messaggioil 07/10/2017, 0:34

Ovviamente aggiungi liquido mentre spurghi.. la vaschetta non si deve svuotare..
RoccaGD

Messaggioil 07/10/2017, 2:35

Ho seguito i passaggi di landy con l'accortezza di, tra una pompata e l'altra, mantenere il livello del serbatoio sopra il minimo.. cosa che prima non avevo fatto (mi rendo conto, errore idiota).
Alla fine mi son fatto dare una mano per pompare il pedale, eseguendo 3 o 4 abbocchi fino a che dalla valvola di spurgo non usciva solo liquido.. nessuna traccia apparente di bolle d'aria.
Alla fine sono abbastanza convinto di aver eseguito un lavoro pulito, grazie a tutti dei consigli ;)
matzan94

Messaggioil 07/10/2017, 2:38

Silvio ha scritto:Comincia col regolare l'altezza del pedale dal pavimento, che deve essere ai canonici 140mm (meglio qualcosa in più che in meno, per avere un po' di corsa utile ulteriore).
La forcella possiamo escluderla, il Td% ha quella in ghisa massiccia, a prova di bomba.
Anche lo spurgo direi che ormai dovrebbe essere a posto: dico ormai perché l'impianto è difficile da spurgare coi metodi tradizionali, ma poi dopo un paio di giorni, tra utilizzo e riposo, si spurga da solo. Le ultime bollicine d'aria, così difficili da espellere, si tolgono da sole dalle scatole. ;)
Regolazione_pedale_frizione.pdf

Silvio il pedale lo avevo regolato già ieri.. tolto il tappetino 14 mm come sull'estratto che mi hai girato! Era regolato a 15,5. Ero convinto che aggiustando questa distanza la frizione non potesse far altro che ringraziare
matzan94

Messaggioil 07/10/2017, 10:47

RoccaGD ha scritto:Lo spurgo e' semplicissimo e puoi farlo da solo.. colleghi un tubicino di gomma trasparente al nipplo lungo quanto basta per farlo scaricare nella vaschetta.. pompi sul pedale con la mano finche non vedi circolare liquido senza bolle.. tieni il pedale premuto con un pezzo di legno e vai sotto a chiudere il nipplo.. togli il pezzo di legno e con quattro o cinque pompate deve funzionare normale.. non e' possibile che rimanga aria nell'impianto.. il liquido che avanza nel tubicino lo rimetti nella confezione. Allo stesso modo spurgavo i freni prima dell'avvento del Nanocom e ti assicuro che non ho mai fallito.

stesso sistema che uso da anni, funziona al 100 % ;)
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE