Africaland • Leggi argomento - Problema cambio automatico

Problema cambio automatico

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 30/10/2017, 11:41

Buongiorno signori,
Venerdì sera mi si è presentato un problema al cambio al mio Disco 300, in pratica non entrava la retro, o meglio selezionavo R ma il disco rimaneva in folle, dopo vari tentativi son riuscito a parcheggiare e bon.
Sabato mattina controllo il livello nel cambio, motore acceso e cambio in N, e l'asta del livello non toccava nemmeno l'olio, comunque metto circa 1 lt di olio ma appena toccava l'asta insomma a più riprese metto 3 lt d'olio e il livello sale poco sopra al primo pallino, nel frattempo il disco non migliora, anzi, sparisce freno motore, le marce entrano un po' a caso e agli incroci sfrizionate che non vi dico.
Stamani vado a controllare il livello e praticamente sta uscendo dal tubo dell'asta del livello l'olio...
Mi chiedo come è possibile? Dove era l'olio? Che si può esser guastato?
Vi è mai capitato qualcosa del genere?
Io nel mio ottimismo ho ordinato il kit per la manutenzione del cambio e farò un lavaggio...ma basterà? Pareri?
Un saluto!
rocketroll

Messaggioil 30/10/2017, 19:06

rocketroll ha scritto:Buongiorno signori,
Venerdì sera mi si è presentato un problema al cambio al mio Disco 300, in pratica non entrava la retro, o meglio selezionavo R ma il disco rimaneva in folle, dopo vari tentativi son riuscito a parcheggiare e bon.
Sabato mattina controllo il livello nel cambio, motore acceso e cambio in N, e l'asta del livello non toccava nemmeno l'olio, comunque metto circa 1 lt di olio ma appena toccava l'asta insomma a più riprese metto 3 lt d'olio e il livello sale poco sopra al primo pallino, nel frattempo il disco non migliora, anzi, sparisce freno motore, le marce entrano un po' a caso e agli incroci sfrizionate che non vi dico.
Stamani vado a controllare il livello e praticamente sta uscendo dal tubo dell'asta del livello l'olio...
Mi chiedo come è possibile? Dove era l'olio? Che si può esser guastato?
Vi è mai capitato qualcosa del genere?
Io nel mio ottimismo ho ordinato il kit per la manutenzione del cambio e farò un lavaggio...ma basterà? Pareri?
Un saluto!

Se hai molti chilometri potresti avere il cambio pieno di morchia.
Molto spesso è risolutivo a problemi vari la sostituzione del filtro e il LAVAGGIO del cambio con apposita attrezzatura.
Se viene fatta solo la sostituzione dell'olio una buona parte dell'olio vecchio rimane in giro andando a contaminare e a peggiorare le situazione con l'olio nuovo.
Per il lavaggio il meccanico deve avere un macchinario dedicato che in sostanza immette sempre olio fresco con una specie di riciclo sino a che non viene fuori tutto pulito.
Il costo è dettato dall'elevata quantità di olio necessaria per l'operazione.
A far le cose per bene questa operazione va fatta in teoria ogni 60 / 70.000 km a discapito da quanto scrivono i manuali.
In queso modo il cambio rimane sempre in piena efficenza.
Questa operazione l'ho fatta sulla mia macchina da lavoro che va una meraviglia.
So di possessori di Porsche e Audi ai quali davano il cambio per spacciato con esborso da infarto per sostituirlo che hanno risolti brillantemente con un buon lavaggio
Immagine
Tingle

Messaggioil 30/10/2017, 19:51

Grazie Tingle, un po' mi rincuora...si il meccanico mi ha detto che farà il lavaggio come hai descritto tu...speriamo di risolvere.
Il disco ha 211mila km...ma non so se il precedente proprietario ha mai fatto il lavaggio, io l'ho preso a 180mila...
rocketroll

Messaggioil 31/10/2017, 1:18

rocketroll ha scritto:Grazie Tingle, un po' mi rincuora...si il meccanico mi ha detto che farà il lavaggio come hai descritto tu...speriamo di risolvere.
Il disco ha 211mila km...ma non so se il precedente proprietario ha mai fatto il lavaggio, io l'ho preso a 180mila...

:3 :3
Immagine
Tingle

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE