Africaland • Leggi argomento - salisbury ??

salisbury ??

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 15/07/2017, 18:13

Scusate ma sento e leggo sempre di stì ponti salisbury ma da cosa si distinguono esteticamente da un ponte "normale"?Cioè se io guardo sotto da cosa capisco che ponte è??Grazie
L.R.=Accendila con cautela,potrebbe essere l'ultima volta!
papaorso

Messaggioil 15/07/2017, 18:48

papaorso ha scritto:Scusate ma sento e leggo sempre di stì ponti salisbury ma da cosa si distinguono esteticamente da un ponte "normale"?Cioè se io guardo sotto da cosa capisco che ponte è??Grazie

Il Salisbury é un ponte che deriva dal Dana 60, un assale che negli USA é molto popolare ed impiegato su grossi pick up sia all'anteriore che al posteriore. Land Rover ne adottó una versione modificata, con l'involucro esterno del Dana 60 ma con un differenziale piú piccolo (anche se comunque ben piú grosso del Rover) e semiassi, mozzi, flange ecc.. della produzione standard.
Esternamente si riconosce perché ha un corpo centrale ricavato da fusione (la pera) piuttosto lungo, sul quale sono innestati i tubi che vanno ai mozzi, ed ha un coperchio che chiude l'alloggiamento del portasatelliti.
Una delle peculiaritá é che il precarico dei cuscinetti é dato dalla scatola stessa, e viene regolato da appositi spessori. Per estrarre il portasatelliti é necessario quindi schiacciare la pera quel tanto che basta per deformarla elasticamente.
In foto vedi il diff Rover paragonato a un Salisbury.
papaorso ha scritto:Scusate ma sento e leggo sempre di stì ponti salisbury ma da cosa si distinguono esteticamente da un ponte "normale"?Cioè se io guardo sotto da cosa capisco che ponte è??Grazie

ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 15/07/2017, 19:14

Landslide ha scritto:

Il Salisbury é un ponte che deriva dal Dana 60, un assale che negli USA é molto popolare ed impiegato su grossi pick up sia all'anteriore che al posteriore. Land Rover ne adottó una versione modificata, con l'involucro esterno del Dana 60 ma con un differenziale piú piccolo (anche se comunque ben piú grosso del Rover) e semiassi, mozzi, flange ecc.. della produzione standard.
Esternamente si riconosce perché ha un corpo centrale ricavato da fusione (la pera) piuttosto lungo, sul quale sono innestati i tubi che vanno ai mozzi, ed ha un coperchio che chiude l'alloggiamento del portasatelliti.
Una delle peculiaritá é che il precarico dei cuscinetti é dato dalla scatola stessa, e viene regolato da appositi spessori. Per estrarre il portasatelliti é necessario quindi schiacciare la pera quel tanto che basta per deformarla elasticamente.
In foto vedi il diff Rover paragonato a un Salisbury.

ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Allora leggendo quanto sopra mi sà che il mio è normale,il retro della pera è saldato e non pressofuso e poi dentro ho un differenziale di quelli che si bloccano da soli(non mi viene il nome esatto :oops: ) ed è grosso come quello in foto.Allora in pratica basta vedere se la pera posteriormente è pressofusa o saldata??
papaorso

Messaggioil 15/07/2017, 19:27

In soldoni si.
Il ponte rover è uguale tra davanti e dietro fino al punto in cui all'anteriore si imbullonano le bocce dello sterzo.

Il salisbury ha la culatta imbullonata, quella che tu dici pressofusa. In realtà è un pezzo stampato in pressa, come le pentole
Ed è anche un tallone di Achille, tanto quanto quella del ponte rover perché entrambe le culatte sono lamiere molto sottili. Infatti in commercio esistono dei coperchi rinforzati.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 15/07/2017, 20:11

pakkio ha scritto:In soldoni si.
Il ponte rover è uguale tra davanti e dietro fino al punto in cui all'anteriore si imbullonano le bocce dello sterzo.

Il salisbury ha la culatta imbullonata, quella che tu dici pressofusa. In realtà è un pezzo stampato in pressa, come le pentole
Ed è anche un tallone di Achille, tanto quanto quella del ponte rover perché entrambe le culatte sono lamiere molto sottili. Infatti in commercio esistono dei coperchi rinforzati.

Ok allora i miei sono normali :16 :16 Entrambi i ponti hanno la culatta(femminile del culotto :lol: )saldata e da dove esce la flangia è un coperchio imbullonato che per ora non perde :9 Ah secondo te è normale che al posteriore io abbia i freni a disco o è un upgrade?
papaorso

Messaggioil 15/07/2017, 22:46

papaorso ha scritto:

Ok allora i miei sono normali :16 :16 Entrambi i ponti hanno la culatta(femminile del culotto :lol: )saldata e da dove esce la flangia è un coperchio imbullonato che per ora non perde :9 Ah secondo te è normale che al posteriore io abbia i freni a disco o è un upgrade?

fin dal primo modello i Discovery hanno avuto tutti e quattro i freni a disco, il 200 anche ventilati all'anteriore e con il circuito sdoppiato, poi hanno fatto il 300 e hanno cominciato a risparmiare, così dischi ventilati e circuito sdoppiato sono spariti.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 15/07/2017, 23:02

Retaggio dei range classic, che ha SEMPRE avuto tutti e 4 i dischi

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
quello_là

Messaggioil 16/07/2017, 19:00

gian td5 ha scritto:
papaorso ha scritto:

fin dal primo modello i Discovery hanno avuto tutti e quattro i freni a disco, il 200 anche ventilati all'anteriore e con il circuito sdoppiato, poi hanno fatto il 300 e hanno cominciato a risparmiare, così dischi ventilati e circuito sdoppiato sono spariti.

Landsaluti

gian

KE KUBO :lol:
papaorso

Messaggioil 07/05/2018, 20:47

Scusate una domanda, ma il Defender 110 che ponte ha sul posteriore?
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 07/05/2018, 20:50

I più vecchi il Salisbury, quelli più recenti i Wolf...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/05/2018, 20:55

...vecchi... :roll: :roll: :roll:
Parli come badi... :evil: :evil:
:lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/05/2018, 21:01

Ah ok grazie, ho chiesto perché ieri mi sono " cimentato " nella sostituzione dell'albero posteriore di un Puma 110 del 2007, e ho notato che il differenziale era uguale all'anteriore quando invece mi aspettavo fosse appunto un Salisbury.
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 07/05/2018, 21:53

brunobis ha scritto:Ah ok grazie, ho chiesto perché ieri mi sono " cimentato " nella sostituzione dell'albero posteriore di un Puma 110 del 2007, e ho notato che il differenziale era uguale all'anteriore quando invece mi aspettavo fosse appunto un Salisbury.

Hanno iniziato a montare i Wolf al posto dei Salisbury a memoria sui 110 dal 2003 in poi... quindi 2a generazione dei td5, Puma e Pumini... ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE