Africaland • Leggi argomento - Up-Grade DISCHI FRENO da Mono ad Autoventilati.

Up-Grade DISCHI FRENO da Mono ad Autoventilati.

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 25/06/2019, 1:38

Ho voluto sostituire le vecchie pinze anteriori originali poichè perdevano fluido da un vecchio Discovery 300 senza abs del 1998.
Ho acquistato da Aylmer i dischi freno autovent. aftermarket forati/baffati + nuove pinze freno OEM del tipo maggiorato (sono piu' grandi delle originali Discovery e montano pasticche più grandi) + pasticche Greenstuff adatte alle nuove pinze + tubi freno in treccia più lunghi 4cm per Disco 1 senza abs.
fino a qui direte "tutto nella norma" ma invece no, il 300tdi non ha mai montato questi dischi con le pinze maggiorate (quelle con le pasticche più grandi solitente equipaggiate sui 110). Ho dovuto effettuare alcune piccole modifiche per adattare il tutto sul Discovery 300.

Smontaggio: una delle due pinze aveva praticamente ricoperto di morchia tutto il mozzo per via della perdita. grandi difficoltà non ci sono state per lo smontaggio. Ho prima sostituito le piste cuscinetti ed il paraolio del cuscinetto interno; ho utilizzato un quadro pieno di ferro tagliato a 45° e molato a mano in modo che inclinandolo riesce ad entrare tra le due piste e poi torna in piano e aggancia la pista, il cilindro della pressa passa comodamente attraverso la pista e si appoggia ortogonalmente sul segmento di quadro pieno autocostruito. due pompate al pedale della pressa e via, esce senza problemi, in alternativa metto il mozzo sul ceppo di legno e con un pezzo di semiasse opportunamente tagliato a circa 30cm lo uso come battente con una mazza da 800gr. ed esce senza problemi (faccio solo un po' di rumore)
per rimettere le nuove piste sempre con la pressa uso una vecchia pista lavorata sulla circonferenza con una cartatrice da banco (o bloccando una comunissima smerigliatrice angolare nella morsa armata di disco abrasivo al corindone si riesce con i guanto di pelle e una bacinella d'acqua in 10 minuti a ridurre in modo uniforme la circonferenza - girate sempre la vecchia pista altrimenti diventa quadra!!!) con questa pista modificata si monta anche il paraolio posto sul lato interno del mozzo a mano o aiutandosi con un martellino da 50gr. battendo a rotazione in continuo, scendere fino a battuta del paraolio e si controlla che sporga il labro parapolvere di non oltre 2mm, questo poi una volta montato si appoggerà sul lato piatto del fuso (HUB) senza danneggiarsi.

Montaggio: tutto liscio, pinze uguali come interasse e come spessore quindi si usano le medesime viti, sostituiti i tubi freno flessibili con i nuovi in treccia (questi hanno la comodità di avere su entrambi i lati l'esagono da 17mm che permette l'uso di due chiavi in coppia per serrare ognuna delle giunzioni “tubo flessibile/tubo rigido” (chiavi a forchetta o poligonali aperte per tubazioni n.17 e n. 11) mentre sui vecchi tubi flessibili non ci è alcuna presa esagonale perciò uso una adatta pinza a scatto.
i miei vecchi tubi avevano segni evidenti di usura in corrispondenza delle protezioni sulle estremità.
per separare i vecchi dischi dal mozzo uso un debullonatore con chiave a 12 punti da 9/16 di pollice, mentre per distaccarli ho inserito una coppia di barre per fare leva tra disco e mozzo e pian poanino si sono aperti, pulite le 5 viti ho rimontato i nuovi dischi con loctite 278, dinamomentrica a 75Nm e via.
Dato che il pacchetto pinze/pasticche è tutto nuovo non ho messo alcun tipo di grasso sui pistoncini delle pinze.
Difficolta': si, c'è sempre una difficiltà, altrimenti che gusto cè?
il tubo rigido delle pinze come avrete visto dalle nuove pinze ha una sagomatura totalmente diversa dalle vecchie pinze....in particolare gli attacchi alla pinza benché uguali in diametro/profondità/filettatura hanno una diversa inclinazione; sulle vecchie entrano a 45° mentre sulle nuove sono perpendicolari 90°.
mi ero preparato per rifarli su misura se non fossi riuscito nella modifica dei tubi rigidi originali ma devo dire che con un po' di pazienza si fà: in mancanza della adatta pinza piega tubi freno da 5mm di cui allego foto(non è la piega tubi da idraulica da 6,8 e 10mm Nooo) mi sono costruito al volo un morsetto per bloccare il tubo in modo da piegarlo dopo averlo bloccato e scaldato con phon da carrozziere usando le mani e uno straccio. Il morsetto è stato realizzato da un avanzo di quadrello in Fe da 16x16, tagliandolo a meta' nel senso della lunghezza e forandolo da 4,8mm per fermare il tubo, poi ho svasato le due estremita del foro da 4,8 con uno svasatore e alcune punte e limetta tonda per creare una svasatura senza angoli vivi.
Il morsetto si stringe mediante due bulloni M6 (io ho usato due prigionieri M6 al posto delle viti con testa esagonale per facilitarne l’uso)
ha funzionato alla grande, ho plasmato il vecchio tubo rigido che risultava leggermente più lungo del dovuto senza tagliarlo ne rifare le estremità.
La prossima avventura sarà applicare questa modifica su un vecchio land 90 del 1985!!!

ps: le perdite sul lato interno della boccia dipendono dal vecchio fluido freni, la morchia è stata pulita solo sul lato superiore per il montaggio pinza.
ho optato per i Dischi freno Britpart baffati/forati perche li ho sempre usati senza problemi. NON preparo la macchina per buttarla nel fango e non pretendendo di frenare come Doviziono nelle fangaie!!! A me serve per lunghi trasferimenti e viaggi sulla sabbia tempo permettendo e devo dire che mi sono sempre trovato bene con questo prodotto. Inoltre ora sono in offerta a 55 dico cinquantacinque euro la coppia +iva, mai pagati cosi' poco, i primi li presi a circa 150 euro (erano appena usciti gli euro) e ricordo che erano privi della zincatura tropicale fornita sugli attuali e della baffatura, in pratica avevano solo i fori e si coprivano di ruggine sui bordi. In alternativa a questi dischi Aylmer ha i piu' cari EBC a circa il doppio del prezzo (paghi la novità perche hanno i fori non passanti ?) preferiti per i patiti delle fangaie che sicuramente risolvoni i dubbi su coloro che disprezzano i fori passanti.
Pinza freni SEB500470G (cod. pinza singola lato sinistro), dischi DA4602 (cod. x kit di 2 dischi)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 25/06/2019, 11:43

Tutto molto interessante ed istruttivo!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 25/06/2019, 14:05

Bel lavoro, complimenti
panta971

Messaggioil 25/06/2019, 15:02

Molto interessante, bel lavoro, complimenti ;).
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano

Messaggioil 25/06/2019, 22:23

Ho dei dubbi sulle pastiglie. Troppo morbide, alla prima frenata decisa si vetrificano e perdono tutta la loro efficacia.
WalkiePol

Messaggioil 25/06/2019, 23:21

ciao, è una modifica che voglio fare al mio disco 300, anche questo senza abs, pero montando le pinze del range classic, (che indubbiamente frena meglio del disco) ma ne approfitto per chiedere se la modifica ne è valsa la pena.... migliora decisamente la frenata? grazie
Ogni mattina, un Gallo si alza e canta
Ogni mattina, un Merlo si alza e fischia
Ogni mattina un Canarino si alza e cinguetta
Non importa che uccello HAI,
l'importante è che si Alzi.
IS0FMW
antroy

Messaggioil 26/06/2019, 1:26

ciao walkie, per quanto riguarda le pasticche non so' darti una risposta precisa
io ho usato le verdi dal 2007
mi sono sempre trovato bene, qualche anno fà Aylmer mi disse che qualcuno (o piu' di qualcuno) preferiva le mintex (std) per motivi sconosciuti, pero' onestamente me lo disse senza interesse alcuno. Comprai le mintex e mi pentii !

sono tornato alle verdi e mi trovo bene
ricordo che vengono spacciate per pasticche sportive ma non lo sono, le sportive si usano una volta per gara e poi dopo alcune ore si induriscono, queste sono tendenzialmente sportive perche sono leggermente piu' morbide delle standard. si dovrebbero consumare prima delle std e quindi dovrebbero consumare meno il disco
dico dovrebbero perche io ho una guida africana, ovvero non uso mai i freni, mi sono abituato 30 anni con una serie III e riesco a valutare le distanze utilizzando il freno tre volte di meno di una persona comune, quindi il mio problema è che non consumo mai le pasticche e debbo cambiarle dopo 3 o 4 anni che non sono neanche a metà usura, direi che le verdi sono fin troppo dure per me (perché le cambio al max dopo 4 anni? Perche qualsiasi pasticca che monto dopo questo tempo perde buona parte delle sue caratteristiche stando esposta alle intemperie giorno e notte e scaldandosi centinaia di volte al giorno).
per me l'unico problema delle verdi è il prezzo

x antroy: io sul range ho sempre avuto problemi per via della pompa elettrica e abs presente sul 300tdi, l'unica range che frenava degnamente era una VM2500 che ho avuto negli anni '90, montava gli autoventilanti anteriori, non ricordo che pinze avesse ma è probabile che avesse queste che ho montato ora sul disco. giove forse sa darti una risposta migliore, io so' solo dirti che x mettere a punto i freni della range 300tdi del 1994 con abs ci ho messo una settimana, tra sostituzioni della sfera di azoto e test del circuito da manuale, ma non ha mai frenato meglio della precedente VM2.5 di qualche anno prima, priva di abs e con semplice servofreno.

considera che sul disco hai un solo tubo di ingresso sulle pinze ant. mentre sul rrc 300tdi ne avevo almeno 2 di tubi e 3 distinte valvole di spurgo per una singola pinza (e non dimentichiamoci una altra mezza dozzina di valvole di spurgo poste sui modulatori, pompe freno ecc ecc) !!!
oltre a sensori abs, la RRC soft dash aveva 2 modulatori all'uscita della pompa elettrica (si perchè c'era anche l' ETC), centralina elettronica wabco, accumulatore a 80bars di azoto, un sistema di spurgo che faceva imbestialire einstein, è comunque tutta roba che non rimpiango affatto, usando il 4x4 di rado voglio il max di affidabilità e non stare sdraiato sotto la macchina al solo scopo di fare una diagnosi che spesso neanche riesce. Spero proprio che tu non voglia riferirti a quella.

Non sono ancora in grado di darti valutazioni sulla mia modifica domani debbo cambiare un omocinetico perche sul lato dx stava messo male, spero di fare lo spurgo giovedi e fare qualche prova di guida per valutare. inoltre dovro rinforzare l'assetto che è ancora quello di 1° impianto e cio' non aiuta un buon impianto frenante. vedremo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 28/06/2019, 12:41

oggi porto il veicolo in revisione ...

allego qualche immagine degli strumentini usati per eseguire lo smontaggi/montaggio comodo e veloce delle piste dei cuscinetti
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 27/11/2019, 22:15

a distanza di tempo confermo che il discovery frena che è una meraviglia, dopo qualche settimana dopo la modifica è migliorato e poi è rimasto tale.
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 28/11/2019, 0:30

roberto ha scritto:...pasticche Greenstuff adatte alle nuove pinze ...

sono la marca o il modello?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 28/11/2019, 0:37

fntmra ha scritto:
roberto ha scritto:...pasticche Greenstuff adatte alle nuove pinze ...

sono la marca o il modello?

ok, ebc.
tra gialle e verdi quali differenze?
fntmra

Messaggioil 13/12/2019, 19:07

EBC esatto. Ho usato sempre verdi, le gialle non le conosco, potrebbero essere da competizione? le verdi sono "tipo" competizione ma si adattano all'uso quotidiano
se vuoi puoi chiedere a giovanni qui sul forum che lavorando nel settore è preparato in materia
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 13/12/2019, 19:22

roberto ha scritto:EBC esatto. Ho usato sempre verdi, le gialle non le conosco, potrebbero essere da competizione? le verdi sono "tipo" competizione ma si adattano all'uso quotidiano
se vuoi puoi chiedere a giovanni qui sul forum che lavorando nel settore è preparato in materia

le gialle le danno pe "pronte alla prima frenata" quindi non per competizione. non mi dispiacciono ma, e non è detto siano loro, non sempre frenano allo stesso modo. inoltre se molto sollecitate tipo lunghe discese, scaldano e puzzano da paura!
chi è giovanni?
fntmra

Messaggioil 13/12/2019, 20:09

giove2 GIOVANNI

io mi sono sempre trovato bene, pero ci sono correnti di pensiero opposte, ovvero cè chi preferisce le nere.

io debbo smentirle in quanto con le verdi freno meglio delle mintex nere
roberto

SOCIO AL

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE