Africaland • Leggi argomento - Crociera da sostituire o albero andato

Crociera da sostituire o albero andato

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 11/08/2020, 13:24

carmelo_l ha scritto:9/16" sono circa 14.2mm

Hai ragione, mi ricordavo male ... si rovinano le teste perché bisogna entrare a forza la chiave e non perché sono più grandi.

carmelo_l ha scritto:Una bussola dici che entra? Il resto già fa parte della cassetta degli attrezzi

Se trovi una bussola corta potrebbe entrare, a patto che tu abbia anche lo snodo e solo se c'è la giusta inclinazione.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 15/08/2020, 14:55

Questa mattina sono intervenuto, i bulloni alla fine li ho dovuti tagliare solo uno è venuto via normale.
Una volta a terra e pulito l'albero ho controllato bene, il problema è la crociera inchiodata, forse dentro i cilindretti si sono bloccati e scorre tra crociera e forchetta.
Al momento forzando non sembra avere gioco spero di verla presa in tempo. Un'ultima domanda: le viti lato riduttore non si sfilano, per toglierle devo svitare il dado centrale e togliere la flangia?

ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
carmelo_l

Messaggioil 19/08/2020, 17:18

Ho smontato le due crociere e misurato anche internamente le forchette dell'albero, la forchetta con la crociera inchiodata ha effettivamente una larghezza maggiore di 2mm rispetto alla sua gemella dal lato opposto, esternamente 104mm contro 102mm. Devo sostituirlo tutto o posso dagli solo una stetta con una morsa/pressa? Per farlo tornare a 102.
Grazie portate pazienza
Immagine

carmelo_l

Messaggioil 19/08/2020, 17:50

io personalmente non gli farei assolutamente nulla.
cambio crocere e via.

spero vivamente che tu abbia segnato la posizione esatta dei vari componenti prima di smontarli... altrimenti, una volta
sostituite le crocere lo dovrai far equilibrare e a questo punto non so più se ti convenga !!

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 19/08/2020, 18:14

robertot ha scritto:io personalmente non gli farei assolutamente nulla.
cambio crocere e via.

spero vivamente che tu abbia segnato la posizione esatta dei vari componenti prima di smontarli... altrimenti, una volta
sostituite le crocere lo dovrai far equilibrare e a questo punto non so più se ti convenga !!

ciao Roberto
Perfetto grazie.
Ho segnato tutto con marcatore blu ho appuntato anche l'ovvio

carmelo_l

Messaggioil 19/08/2020, 19:16

:3 :3

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 10/09/2020, 17:53

Aggiornamento
Ho ordinato le due crociere codice STC4807G, quella lato riduttore è entrata senza troppi problemi, quella lato ponte non ne vuole sapere al momento cerco di farla entrare sulla forchetta che andrà fissata alla flangia del riduttore, riesco a far entrare bene solo un lato fissandolo con il seeger l'altro lato rimane a filo o poco dentro.
Ho piegato l'asta della morsa ma niente sbaglio qualcosa o c'è un barbatrucco?

carmelo_l

Messaggioil 10/09/2020, 21:36

http://www.roverworld.com/sostituzione_crociera.htm

Niente che non sia spiegato in questa storica guida ... non mi risultano barbatrucchi purtroppo.... è solo una questione di allineamenti e pulizia delle sedi
Se no riuscissi proprio causa svergolamento della flangia ..... due mazzate alla sola flangia non guastano
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 12/09/2020, 20:51

Un paio di colpi alla flangia e finalmente la crociera è entrata in sede, ingrassata finale e montaggio.
Grazie a tutti per il supporto
ImmagineImmagine

carmelo_l

Precedente

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE