Africaland • Leggi argomento - Olio per differenziale posteriore Ashcroft

Olio per differenziale posteriore Ashcroft

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 24/01/2021, 19:07

Buona domenica (o quel che ne rimane... :D ) a tutti.
A breve dovrò sostituire l'olio ai differenziali ant/post e al riduttore. Nei precedenti cambi ho utilizzato il Motul "Motyl Gear" SAE 75W90 GL4-GL5
Avendo montato un atb Ashcroft al posteriore, non penso che questo sia l'olio più adatto, trattandosi di un minerale a base sintetica (technosynthese). O sbaglio?
Inoltre, la Motul lo sconsiglia nei differenziali autobloccanti con sistema a slittamento limitato come l'Ashcroft.
Pertanto, mentre continuerò ad usarlo nel diff anteriore e nel riduttore, con quale olio potrei sostituirlo nel diff posteriore?
Sul sito Ashcroft si legge: "Il centro Ashcroft Torque Biasing funziona meglio con un olio a base minerale di buona qualità, sconsigliamo oli sintetici, additivi / modificatori di attrito e non richiesti".
Quindi sicuramente un minerale ma quale mi consigliereste?
Grazie!!
luckyboy

Messaggioil 24/01/2021, 21:55

L' atb dovrebbe essere un torsen non un lsd.
Ha i fusilli e non le frizioni se non sbaglio hindi va bene quello che usi già
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 25/01/2021, 16:59

Da come ho capito io non sembra sia così.
Questo è il link di Aylmer: http://www.aylmermotors.com/italian/AP3 ... T.html?q=b
dove, nelle descrizioni, si legge: We are pleased to announce the addition to our range of diff centres the Ashcroft automatic torque biasing limited slip differential

E questo è scritto sul sito Ashcroft alla pagina dell'atb: For the 'Green Laner' doing non extreme off roading or those driving frequently on low traction surfaces i.e. pulling a horsebox off a grass, or on ice/snow the Limited Slip Differential is an ideal upgrade for your vehicle.
The Limited Slip operation differs from the Locking differential in that it is never 100% locked. It operates by applying torque to the wheel with traction when the other wheel looses grip.
luckyboy

Messaggioil 25/01/2021, 17:20

Quindi sicuramente un minerale ma quale mi consigliereste?

Un normalissimo olio 80-90
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 25/01/2021, 17:52

Non so perchè lo chiami LSD, generalmente è la definizione dei differenziali con frizioni che hanno bisogno di olii specifici che tengano in considerazione il materiale di queste ultime.
Nella descrizioni dice che sono gli ingranaggi elicoidali che trasferiscono la coppia in maniera meccanica proprio per come sono costruiti.
In questo secondo caso l'olio ha solo la funzione di lubrificare quindi un 75-90 o 80-90 per differenziali open va benissimo.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 25/01/2021, 19:13

Ho l'ATB di Ashcroft, è un Torsen quindi è senza frizioni.
Come olio ho sempre messo il Tutela Transmission Stargear AX-ED 75W-90, è lo stesso che diamo ai truck per la Parigi-Dakar, su un Def patisce solo l'acqua
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 25/01/2021, 20:27

Idem.. con l'atb al posteriore usato sempre olio 75w-90 come nel diff rover davanti.. giusto di buona qualità e via.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 25/01/2021, 20:42

Il Motyl Gear è semisintetico, ul Motul Gear è totalmente sintetico , il primo costa 9 euro (più o meno) il secondo 17 (sempre più o meno), detto questo un buon 80-90 o un 75-90 e sei a posto ;)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 25/01/2021, 22:48

Ciao Fabione!! ;)
Grazie a tutti ragazzi, anche se Ashcroft consiglia un semplice minerale penso, che per comodità, continuerò ad utilizzare il Motyl per tutto!! ;)
luckyboy

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE