Africaland • Leggi argomento - Perdita olio da mozzo anteriore

Perdita olio da mozzo anteriore

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 15/09/2021, 8:23

Ciao,
ho una perdita di olio dal mozzo anteriore sinistro, da sotto il tappo di gomma, percorre il mille righe dell'asse.

Non ho però capito di che olio si tratti! è l'olio che sta dentro lo swivel? Sei si, controllando il livello dovrei averne la conferma. Se così fosse, avrei bisogno di un "wheel bearing kit" per poter ripristinare il tutto, oppure i pezzi dello "stub axle kit"?

Ho un po' di dubbi da dove possa passare l'olio.

Grazie mille per l'aiuto!
ste.jp

Messaggioil 15/09/2021, 8:29

le swivel, anche quelle vecchie (hanno il tappo di carico e di scarico) non le carica piu nessuno ad olio, sara l'olio del ponte che passa di li per uno o un insieme di fattori possibili: hai lo sfiato del ponte tappato, hai il paraolio dierto la boccia che non fa bene il suo lavoro, hai il livello dell'olio troppo alto..
ZoSo

Messaggioil 15/09/2021, 8:33

Ciao

All’anteriore hai olio nella busta (quindi differenziale e semiassi a bagno), poi hai un paraolio che lo divide dalla boccia, che invece contiene un grasso semifluido al molibdeno (lo riconosci perché è grigio, quasi cangiante). Infine hai un altro paraolio tra boccia e mozzo, in cui c’è il grasso per cuscinetti.

Se esce olio dal mozzo, sicuramente è l’ultimo paraolio che non tiene più (tra boccia e mozzo. È fissato sul fusello, internamente, dietro ad un cuscinetto a rulli. Ftc5268), ma dovresti verificare che non si mescolino anche olio differenziale e grasso delle bocce (quindi l’integrità dell’altro paraolio, tra busta e boccia). Se si mischiano lo vedi dal colore.

Il paraolio incriminato è il numero 20
https://www.lrworkshop.com/diagrams/lan ... 0456_52607
T.n.T.

Messaggioil 15/09/2021, 8:37

....io comincerei a guardare l' usura della flangia e del giunto
e nel caso passerei a flange con tappo a vite
arkadia

Messaggioil 15/09/2021, 9:05

Potrebbe essere solo grasso?

Il nostro è eccesso di zelo? :oops: :oops: :lol:
T.n.T.

Messaggioil 15/09/2021, 10:15

Per prima cosa..grazie mille per la vostra gentilezza nell'assistermi!

Dunque, se lo swivel è senza olio, (è un td5 del '99), l'unico olio che c'è è quello del differenziale/ponte, giusto? Questo olio per arrivare fino a lì passa dal giunto (quello con dentro le sfere, per intenderci, col grasso grigio) e poi segue il semiasse esterno e arriva sotto il tappino e lo spruzzo sul cerchio.
Se così fosse, saltato il paraolio n°20 ma anche quello tra ponte e swivel?

Arkadia tu dici che è normale che ci sia un pelo di olio lì, e semplicemente ho la flangia con gioco e dunque mi spara fuori? Possibile che ci sia del gioco...son le sue originali da 285.000 km..
ste.jp

Messaggioil 15/09/2021, 10:23

Cambiale prima di rovinare il giunto che è molto più costoso da sostituire.
Tra giunto e flangia passa il grasso del giunto attraverso il paraolio posto sotto il cuscinetto a rulli dentro al disellò porta mozzo.
Comunque meglio che vi sia un po’ di olio tra i due caletti, quando monti flange nuove ungi l’accoppiamento
arkadia

Messaggioil 15/09/2021, 13:22

ste.jp ha scritto:Se così fosse, saltato il paraolio n°20 ma anche quello tra ponte e swivel?

Fai finta che io non abbia scritto nulla e ascolta Arkadia :oops: :24

Anche se non ho capito perchè non è il corteco :mrgreen: :oops:
T.n.T.

Messaggioil 15/09/2021, 13:58

Guarda che è giusto il paraolio che hai indicato
arkadia

Messaggioil 15/09/2021, 14:10

T.n.T. ha scritto:
ste.jp ha scritto:Se così fosse, saltato il paraolio n°20 ma anche quello tra ponte e swivel?

Fai finta che io non abbia scritto nulla e ascolta Arkadia :oops: :24

Anche se non ho capito perchè non è il corteco :mrgreen: :oops:

Guarda che stiamo dicendo tutti la stessa cosa, chi meglio chi peggio ^^

Ci sono due paraolio , uno al ponte e uno dietro al fusello.
Però non ho capito come mai è più probabile sia uno e non l’altro.
Forse il grasso caldo e meno denso delle Swivel potrebbe “sudare unto” e far uscire sudamenti dalla
flangia originale? Altrimenti io penserei più al primo paraolio sul ponte boh
ZoSo

Messaggioil 15/09/2021, 14:46

Il primo paraolio sul ponte divide olio differenziale da grasso giunto.
Il secondo paraolio sul fusello divide grasso giunto da flangia.
Il grasso giunto è molto liquido è spesso contaminato da olio differenziale.
La parte più liquida a caldo passa dal paraolio indicato da TNT
arkadia

Messaggioil 15/09/2021, 14:49

Se il primo paraolio è defunto allora si mescola tutto olio e grasso, trovi olio ponte nero e denso.
Più facile che il grasso giunto diluito risalga dal paraolio nel fusello.
Il grasso dei giunti si diluisce
arkadia

Messaggioil 15/09/2021, 14:49

Siete meglio di un manuale illustrato!!
Primo step smonto la flangia e vedo quanto gioco ha, in generale le cambio tutte e due che male non fa. Se ritrovo olio, o se ne trovo troppo, vado di paraoli che mi avete indicato.

Grazie mille per il supporto!
ste.jp

Messaggioil 16/09/2021, 22:40

Allora sta sera ho fatto una specie di diagnosi...
controllo 1: olio del ponte: ne ho, anzi mi è tracimato un po' dal foro di controllo, ed è pure bello pulito.
controllo 2: giochi flange: non so dire se eccessivo, ma c'è gioco, dunque 2 belle flange e guarnizioni nuove le metto
controllo 3: a "naso" e tatto, parrebbe il grasso/olio del giunto che passa sul semiasse ed arriva sotto il tappino di gomma nero; dunque è un po' diluito e il paraolio n°20 non lavora bene e passa. Vedo di cambiare pure questo, anche se è il triplo del lavoro, ma almeno imparo come è fatto il mozzo!

é tutto metrico o imperiale? Il dadone grosso che si trova sotto la flangia sapete che misura è?

Grazie mille ancora!
ste.jp

Messaggioil 16/09/2021, 22:56

e' un dadone da 52, lo molli (e stringi) con o una chiave da idraulica o una bussola da 52.
Prima di affrontare il lavoro, ti consiglio di leggerti il manuale e guardarti gli esplosi cosi inizi ad avere un idea di cosa ti aspetta, niente di trascendentale, se hai l'entusiasmo di farlo.

Se non hai programmi offline, per gli esplosi puoi controllarli qui (trovi anche tutti i codici ricambio che ti servono) consulta il link di TNT, il td5 in origine monta un dado differente da quello che vedi in quegli esplosi https://www.lrworkshop.com/diagrams/lan ... 56_52605#7 che sono rimasti aggiornati al disegno fino al 300 e monta il dado RFD100000 con un distanziale calibrato (ce ne sono di varie altezze), ma se non cambi i cuscinetti lascia il distanziale che trovi e cambia solo il dado che dovrai sbloccare per svitarlo.

Per il manuale se lo vuoi scrivimi un pm che te lo mando
ZoSo

Messaggioil 17/09/2021, 8:31

....io non mi sbatterei a cambiare il 20
una volta che hai il tappo a vite l'olio non esce più
al massimo entra un pò nei cuscinetti mozzo

sinceramente non vedo perchè cambiarlo
aveva un senso di esistere quando i giunti erano lubrificati ad olio
ma ora che i giunti sono a grasso ....
arkadia

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE