Africaland • Leggi argomento - Rinforzare gli originali o passare ai D2??

Rinforzare gli originali o passare ai D2??

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 09/10/2019, 11:06

Popolo di AL ho bisogno di un consiglio su come procede a livello di trasmissione ovvero:rifare i miei ponti o mettere dei D2?
I miei sono con semiassi e giunti originali e blocco ash,dietro invece blocco,semiassi Raptor con flange mosquito.
Dietro dovrei cambiare i semiassi con degli asch perché il millerighe si è mangiato e non voglio più aver di questi problemi,davanti dovrei rinforzare tutto.
Oppure ho la possibilità di montare dei D2 fatti da mosquito con attacchi per il Defender ma con tutto originale.
A livello economico e legale la scelta di fare “i miei” è la più ovvia..semiassi davanti,giunti,CC a rotazione inversa e semiassi dietro sarei intorno ai 2k.
I D2 non arrivano direttamente da Marcello,mancano i piattelli molla e sarebbero praticamente pronti da montare,praticamente perché dovrei ripitturarli neri visto che il rosso dà decisamente troppo nell’occhio e farli revisione..oppure buttarli sotto con le mie pere e sperare in dio che non ci siano sorprese.
Si parla di 1.5k solo di ponti.
Coi miei già tra 2 settimane potrei avere il Defender in strada con i D2 non so quanto mi ci vorrebbe.
Rinforzati i D2 fanno la loro anche con le 37 ma al momento non vado a carrello,quindi ancora con le 235/85 o 265/75..
In pratica a mettere i D2 pensandoci ho solo dei contro,ma nonostante tutto la voglia di fare il cambio non mi riesce a passare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A volte basta una 3a piena per risolvere i problemi

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199
Avatar utente
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 05/11/2010, 21:59
Località: sorgà vr

Messaggioil 11/12/2019, 19:56

Ogni tanto mi viene questo dubbio...
Per curiosità che scelta hai fatto ? E cosa ha pesato di più per farti prendere la decisione ?
Ciao,
Alessio
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110
Avatar utente
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/08/2015, 20:35
Località: Bologna

Messaggioil 11/12/2019, 20:57

Paris110 ha scritto:Ogni tanto mi viene questo dubbio...
Per curiosità che scelta hai fatto ? E cosa ha pesato di più per farti prendere la decisione ?
Ciao,
Alessio

Ciao Alessio,alla fine ho deciso di rinforzare i suoi con tutto Ashcroft,l’unica cosa è che non ho preso i giunti per l’abs ma quelli normali.più che altro è stato il fattore economico;per quanto i ponti avessero già tutti gli attacchi fatti andavano completamente revisionati e farciti,mentre i miei a livello di paraolio,cuscinetti,dischi e pinze fortunatamente sono apposto.l’idea di prendere una direzione alternativa e meno estrema dei Gr all’inizio mi piaceva molto,ma alla fine ho un amico che girava con le 37,td5 pompato veramente cattivo e ignorante come pochi col gas,ha rotto solo dopo anni di maltrattamenti avendo tutto Ashcroft quindi posso andar sereno.L’unica cosa che un po’ mi ha spiazzato sono stati i tempi,in aylmer erano senza semiassi e ci hanno messo quasi un mese a farmeli avere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A volte basta una 3a piena per risolvere i problemi

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199
Avatar utente
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 05/11/2010, 21:59
Località: sorgà vr

Messaggioil 16/12/2019, 20:15

Ciao Enrico e grazie del feedback.
Non ho idea di quanto costi farsi saldare “a modo” gli attacchi def su ponti D2 standard... certo il prezzo dei ponti D2 già con attacchi def non era di poco conto, con tutte le incognite del caso...
Alla fine hai fatto la scelta più razionale (e corretta secondo me) Risultato garantito e spesa senza sorprese
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110
Avatar utente
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/08/2015, 20:35
Località: Bologna

Messaggioil 15/10/2021, 12:52

Resuscito questa discussione morta sul nascere per fare un domanda: perché si stava valutando di mettere i ponti D2 al posto dei 24 cavi rinforzati?
Sono più robusti di base i D2? Vengono più robusti dopo rinforzati i D2? Costa meno rinforzarli?
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 15/10/2021, 14:25

Fondamentalmente perchè i giunti Ashcroft per il D2 sono enormi e reggono anche le 37”.
Poi hai qualche altro vantaggio, tipo la manutenzione dei mozzi più semplice (cambi l’intero mozzetto), non devi montare flange rinforzate.
Non ultimo i ponti sono molto più larghi, per cui non devi usare distanziali e/o cerchi scampanati con tutti i vantaggi che ne conseguono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
geracera
Avatar utente
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 10/02/2010, 21:57
Località: Rossano (CS)

Messaggioil 15/10/2021, 14:42

frena meglio
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 15/10/2021, 16:19

arkadia ha scritto:frena meglio
Anche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
geracera
Avatar utente
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 10/02/2010, 21:57
Località: Rossano (CS)

Messaggioil 15/10/2021, 21:59

Ho capito, grazie della spiegazione.
E avendo le "bocce" aperte c'è qualche cuffia extra da montare per non riempire il tutto di fango, sassi, legna, ecc.. o va bene così?

Dunque le pere e i differenziali sono intercambiabili con i ponti a 24 cave, cambiano poi logicamente i giunti e tutti e 4 i semiassi è giusto?

I dischi freno del D2 sono uguali come diametro ed offset davanti e dietro? Ci sta tutto nel cerchio da 15"?
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 16/10/2021, 11:21

OnlyGasseRovescio ha scritto:Ho capito, grazie della spiegazione.
E avendo le "bocce" aperte c'è qualche cuffia extra da montare per non riempire il tutto di fango, sassi, legna, ecc.. o va bene così?

Dunque le pere e i differenziali sono intercambiabili con i ponti a 24 cave, cambiano poi logicamente i giunti e tutti e 4 i semiassi è giusto?

I dischi freno del D2 sono uguali come diametro ed offset davanti e dietro? Ci sta tutto nel cerchio da 15"?
Ashcroft fornisce con i giunti delle cuffie molto resistenti.
Pere e diff intercambiabili
Dischi freno dovrebbero starci nel cerchio da 15, ma non ho mai provato. Piuttosto credo che non trovi in commercio cerchi da 15 per D2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
geracera
Avatar utente
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 10/02/2010, 21:57
Località: Rossano (CS)

Messaggioil 16/10/2021, 11:31

Maledetti, mi era passata la voglia :evil:

Per i cerchi 15, volendo ci sono sempre i distanziali per correggere l'interasse diverso. Ma dopo bisogna usare cerchi con et umano, che di 15" penso non ci siano se non estremamente negativi. Io ne ho un set che sono -30 :roll:
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 17/10/2021, 11:06

Con distanziali e cerchi -30 viene fuori una carreggiata enorme


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
geracera
Avatar utente
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 10/02/2010, 21:57
Località: Rossano (CS)

Messaggioil 17/10/2021, 21:59

:D sogni d'oro Babbano!

I ponti del D2 sono uguali a quelli P38?

Si sa mai se mi avanza un pacchetto di dischi per la mola e una bobina di filo... :roll:
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 18/10/2021, 6:53

OnlyGasseRovescio ha scritto:I ponti del D2 sono uguali a quelli P38?

Si sa mai se mi avanza un pacchetto di dischi per la mola e una bobina di filo... :roll:



No, i p38 sono tutta un altra cosa da quello che so
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 18/10/2021, 7:40

esattamente sono ponti molto diversi e non compatibili con def-d1-d2-rrc
vanno bene solo su P38
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 04/10/2022, 9:20

Ciao Babbano!!! :D
Io sono passato al lato oscuro, tu cosa aspetti?? :D
È dal 18 ottobre scorso che dormi tranquillo, è ora di fare ronzare le idee anche di notte, ti porto su anche un coppia di ponti D2?? :lol: :lol:

Scherzi a parte, veniamo al dunque: venendo dall'esperienza degli intramontabili 24 cave, so per certo che con gomme da 82 cm e i blocchi davanti e dietro bisogna rinforzare proprio per forza, non reggono nemmeno guidando leggero come una piuma.
Invece i ponti del D2? Visto che sono più massicci reggono un po' meglio di serie con i blocchi o bisogna rinforzare subito anche quelli? (Con le 315/75 Cooper ad esempio)
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 04/10/2022, 10:41

No basta, ho tutta la farcitura Ashcroft e arb davanti ormai, di d2 non voglio un bel niente :mrgreen:
I semiassi sono deboli uguali davanti. Dietro ho capito sono robusti
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 04/10/2022, 11:18

Ho capito, una specie di radice quadrata del Patrol insomma, oltre che per la pessima mobilità e massimo peso :lol:
Ci sarà tantissimo da lavorare :roll: ho già girato fuori il trapezio posteriore del D1 8-)

Riguardo al materiale rinforzato di Ashcroft (credo sia l'unico a fare roba per D2, ma correggetemi se sbaglio), ho visto che ne fanno due modelli e differiscono nel materiale. Al dilà che non sono disponibili in nessun materiale, è necessario andare direttamente su quelli in 300M?
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Messaggioil 04/10/2022, 11:36

Dante li ha rinforzati da anni, e non penso li abbia mai risparmiati, e non c'erano mi sa all'epoca i 300m.
Io andrei tranquillo con i 430. Mi piacciono i ponti D2 solo per quei giunti enormi a vista :D
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 04/10/2022, 11:52

Bell'idea... Ora sento subito Dante!

Io ho sempre rotto davanti e solo i giunti, mai i semiassi. Dietro mai rotto nulla dopo rinforzato. Sto pensando di fare il davanti in 300M e il dietro in 4340...
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio
Avatar utente
 
Messaggi: 642
Iscritto il: 17/07/2011, 0:45
Località: i poggio più nsù (Poggibonsi, SI)

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti