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Vibrazioni sull'anteriore

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 23/11/2021, 17:47

Volevo una delucidazione da chi ne sa più di me, anni addietro ho montato un albero di trasmissione anteriore a doppio giunto del rapace, nel tempo ho cambiato una crociera, ora mi viene un dubbio, il mio def 90 td4 2.2 tra i 60 e gli 80 km/h il quinta ha lo sterzo che sfarfalla molto, se metto la quarta a pari velocità si riduce molto, equilibratura e gommini vari sostituiti, ammortizzatore di sterzo sostituito, ma non cambia nulla. A questo punto credo che dopo aver cambiato la crociera (da meccanico sotto casa) non ho fatto riequilibrare l'albero di trasmissione, può essere la causa dello sfarfallio sul volante? Grazie a chi mi saprà rispondere, ciao.
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Messaggioil 23/11/2021, 18:00

Ciao.

Se ti sfarfalla lo sterzo non c'entra l'albero: al massimo sentiresti una vibrazione "da sotto" quando il motore spinge (in rilascio la vibrazione dovrebbe scomparire).

Credo sia altro che comporta lo sfarfallio.

Quali "gommini" hai cambiato? Tutti?
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Messaggioil 23/11/2021, 18:04

Si ho cambiato testine sterzo, silent block della panahard, si la forte vibrazione viene anche da sotto al cubby e cambio.
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Messaggioil 23/11/2021, 18:13

Ciao, se può essere utile

viewtopic.php?f=92&t=117522&hilit=Shimmy&start=78

Deducendo da quanto scritto in quel thread, visto che hai già cambiato tutto, una controllata alla convergenza l’hai data?
T.n.T.
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Messaggioil 24/11/2021, 10:30

Grazie T.n.t. no, non ho controllato la convergenza, lo farò.
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Messaggioil 24/11/2021, 11:01

io avevo il tuo stesso problema qualche mese fa ma non era l'albero doppia crociera.
Ho sostituito tutte le boccole (pahnard/radius/puntoni/triangolo) e rifatta convergenza ed equilibratura da meccanico competente.
Da quel giorno lì è cambiata radicalmente, zero vibrazioni a qualsiasi velocità.
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zuckuss
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Messaggioil 24/11/2021, 17:38

Attenzione, se parliamo dell'albero frizione ponte le due crociere hanno una particolare fasatura (non sono allineate) per tener conto della variazione maggiore dei cambiamenti d'angolo. Assicurati che il tuo meccanico abbia tenuto conto di cio. Prova con equilibratura gomme poi se hai piacere mandami tuo n. cellulare ti mando 4 foto su WhatsApp e ti tranquillizzi. saluti
AntoIerv45
 
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