Africaland • Leggi argomento - Rumore crociere? Non riesco a capirlo

Rumore crociere? Non riesco a capirlo

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 22/07/2024, 12:39

Ciao a tutti,
premessa: su questo argomento non ho alcuna esperienza.
Detto ciò, ho fatto caso l'altro giorno ad un nuovo rumore provenire da sotto il veicolo (Discovery 2 2002) in fase di rilascio/decelerazione. Questo rumore è metallico ed è simile a qualcosa che batte ritmicamente con la frequenza che diminuisce al diminuire della velocità. Non è correlato ai giri motore, alla marcia inserita e non c'è alcuna vibrazione, però premendo la frizione magicamente svanisce.

Leggendo per il forum potrebbero essere le crociere e la cosa assume maggior peso sapendo che quando acquistai la macchina a dicembre le trovai tutte a secco di grasso. Quando me ne resi conto gli misi subito il grasso, ma ormai forse era troppo tardi per salvarle. Nonostante ciò c'ho corso altri 15000 km.

Secondo le vostre esperienze, il rumore che sento, è plausibile ad una rottura delle crociere? Già sta sera andrò sotto a controllare
Grazie mille

P.S. Ovviamente qualche giorno prima delle ferie doveva succedere :D
BEEP BEEP un saluto a tutti

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 22/07/2024, 13:00

Così su due piedi direi il volano frizione rumoroso o comunque reparto frizione se sparisce premendola

Per quanto riguarda le crociere, è la cosa più semplice da testare in assoluto.... ti infili sotto, due mani sull'albero, provi a muovere con forza dx sx sopra sotto e provi a far girare....se balla una o più sono andate, ripeti sul secondo albero....
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 22/07/2024, 13:16

Se mettendo in folle il rumore continua, ma premendo la frizione smette, non sono le crociere, ma la frizione il cambio...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/07/2024, 14:22

Non ho provato mettendo in folle, lo farò sta sera prima di verificare gli alberi.

Sul discorso frizione, aggiungo questa nota: tempo a dietro, quando ho avuto problemi alla BCU, mi sono trovato con un altro utente del forum nanomunito e tra le varie chiacchiere e prove gli avevo fatto sentire il motore. Tutto apposto, se non per una cosa: quando il motore veniva spento (lo fa tuttora) fa vibrare e muovere tutta la macchina in maniera abbastanza aggressiva/nervosa. A detta sua, da non meccanico, poteva essere qualcosa che non andava sulla frizione/volano, però non potendolo verificare, ho lasciato stare.

Potrebbe essere collegata la cosa?

mese?
tripla-m

Messaggioil 22/07/2024, 14:42

Per una cosa così facile come le crocere fai prima a buttarti sotto la macchina, blocco inserito se lo hai freno a mano tirato e provi a mano il gioco che hanno.

La comunque se fossero rotte avresti un albero di trasmissione a terra e la macchina non avanzerebbe, se si o loro diciamo che sono sulla via di rompersi.

Se hai qualche dubbio DOPO che le hai provate a mano, se è solo se hanno gioco, inondare di wd40 e il rumore sparita per qualche chilometro.
ZoSo

Messaggioil 22/07/2024, 20:07

Allora ho fatto un po'di prove,
ho un fatto un giro di qualche km per provare a vedere cosa succedeva mettendo in folle durante la decelerazione e mi pare che il rumore sparisca, ma non ne sono certo. Sicuramente diminuisce di molto.
Poi ho provato a cercare giochi sulle crociere. Solo una crociera, quella sull'albero anteriore nel doppio giunto, ha un leggero gioco, ma non so se si possa considerare nella tolleranza. Sicuramente in confronto alle altre che sono belle solide, questa si muove.

Vi lascio il video sul tubo della crociera incriminata

mese?
tripla-m

Messaggioil 23/07/2024, 8:28

É lei
Cambiale
La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 23/07/2024, 9:41

;) Quella del video balla ed è da cambiare ..... e vedi se il rumore sparisce
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 23/07/2024, 9:56

Ok, grazie mille :D

so che posso cambiare solo le crociere, ma non avendo il tempo per fare il lavoro prenderò un albero nuovo economico da sostituire al volo per le ferie :lol: . Al rientro ripristinerò l'albero originale con le crociere nuove.

Domanda:
Per curiosità, con la crociera che mi ritrovo, quanto sarebbe durata ancora?

mese?
tripla-m

Messaggioil 23/07/2024, 10:30

tripla-m ha scritto:Ok, grazie mille :D

so che posso cambiare solo le crociere, ma non avendo il tempo per fare il lavoro prenderò un albero nuovo economico da sostituire al volo per le ferie :lol: . Al rientro ripristinerò l'albero originale con le crociere nuove.

Domanda:
Per curiosità, con la crociera che mi ritrovo, quanto sarebbe durata ancora?

La tua crociera durerà poco e rischi faccia altri danni perchè le vibrazioni non fanno bene ai cuscinetti di riduttore e differenziale.
Il kit crociere HD GKN oramai costa 150€ e per cambiarle non è proprio una passeggiata, se lo fai tu da solo può essere conveniente..
Altrimenti è meglio prendere un albero ad esempio Italgiunti, spendi quasi uguale e se lo tieni ingrassato non ci pensi più. :mrgreen:
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 23/07/2024, 10:49

un albero anteriore disco doppia crocera italgiunti non costa 150 euro..... 400/500 euro
Un albero nuovo su aliepress semmai costa 170/200 euro
Uno nuovo di sottomarca dai ricambisti sei sui 300 euro

Anche facendo fare il lavoro da un meccanico e pagarlo 150 euro per la manodopera di sostituzione del kit di crocere con 300 euro hai un albero land rover con crocere di alta qualita nuove.

Come caddo fate a ragionare che e' meglio buttare via un componente invece che sistemarlo ?
ZoSo

Messaggioil 23/07/2024, 11:00

Io ho appena acquistato un anonimo albero nuovo a 240 euro su ebay che dovrebbe arrivare prima che io parta, giusto per quei 500 km che mi aspettano sui monti.
Poi sicuramente al rientro riparo quello vecchio e quello anonimo lo terrò in baule come scorta in caso di necessità.

Per come uso io la macchina, credo che l'albero originale vada più che bene alla fine

mese?
tripla-m

Messaggioil 23/07/2024, 11:31

Per completezza della discussione (giusto per aiutare in futuro qualcuno), in questo video (minuto 0:55) che stavo guardando fa sentire lo stesso suono che sento io e succede anche con la stessa identica dinamica, solo che il mio è un po' più silenzioso ;)

mese?
tripla-m

Messaggioil 23/07/2024, 11:38

ZoSo ha scritto:un albero anteriore disco doppia crocera italgiunti non costa 150 euro..... 400/500 euro
Un albero nuovo su aliepress semmai costa 170/200 euro
Uno nuovo di sottomarca dai ricambisti sei sui 300 euro

Anche facendo fare il lavoro da un meccanico e pagarlo 150 euro per la manodopera di sostituzione del kit di crocere con 300 euro hai un albero land rover con crocere di alta qualita nuove.

Come caddo fate a ragionare che e' meglio buttare via un componente invece che sistemarlo ?

Semplice.. Aliexpress e sottomarche non voglio manco vederli da lontano.
Far revisionare il suo qua da me fra monta smonta etc facile che ti mettano in conto mezza giornata di lavoro e sono 4ore.. 200€
200€ + 150€ son 350€
Avrai risparmiato forse 100€ per un albero che devi sperare vada bene perchè molto probabilmente non verrà fatta alcuna prova di bilanciamento dopo la sostituzione delle crociere.
Ne vale la pena?
Per me assolutamente no, metto su un italgiunti che lo ricevo in un paio di giorni e lo monto io senza il bisogno di pagare nessuno..
Poi appena avrò tempo e voglia comprerò il kit senza premura in UK pagandolo il meno possibile e revisionerò il suo che terrò di scorta per i viaggi più importanti.
Oltretutto quando non mi servirà più lo potrò sempre rivendere.

Poi ognuno fa quel che vuole, ma non credo di aver detto cose stupide..
strike1

Messaggioil 23/07/2024, 11:39

Non butterei via un albero e nemmeno ne comprerei uno nuovo, mi limiterei a sostituire la sola crociera danneggiata (€ 30?? e manodopera non specializzata mia) ...... Le crociere, cuscinetti e paraoli vari su LR sono materiale di consumo da avere sempre a magazzino :mrgreen: :lol: :lol:

A livello lavoro .... niente di estremo ..... basta non prendere a mazzate i cappucci della nuova crociera

Ps: Bilanciare gli alberi per una crociera su un LR ?? :shock: :? Come ?? Anche messi nel tornio con la crociera attaccata distruggi tutto , dovrebbero essere bilanciati senza crociere credo o con tornio apposito ?
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 23/07/2024, 11:42

maxtd5 ha scritto:Non butterei via un albero e nemmeno ne comprerei uno nuovo, mi limiterei a sostituire la sola crociera danneggiata (€ 30?? e manodopera non specializzata mia) ...... Le crociere, cuscinetti e paraoli vari su LR sono materiale di consumo da avere sempre a magazzino :mrgreen: :lol: :lol:

A livello lavoro .... niente di estremo ..... basta non prendere a mazzate i cappucci della nuova crociera

Su un albero normale sicuramente..
Sul doppia crociera la sostituzione non è proprio una passeggiata :mrgreen:
strike1

Messaggioil 23/07/2024, 11:44

tripla-m ha scritto:Per completezza della discussione (giusto per aiutare in futuro qualcuno), in questo video (minuto 0:55) che stavo guardando fa sentire lo stesso suono che sento io e succede anche con la stessa identica dinamica, solo che il mio è un po' più silenzioso ;)

https://www.youtube.com/shorts/fgRVfkbyaAo

Questo era il mio.. quando attorno alla crociera si vede quell'alone di ruggine.. già è un segno nefasto :mrgreen:
strike1

Messaggioil 23/07/2024, 11:51

@Strike Mannaggia !!! :mrgreen: Tua tua da sempre o presa... "Run when parked" ?
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 23/07/2024, 12:09

Trovo che la parte più complessa sia il rimuovere la vecchia crociera tenendo fermo l'albero come vuoi che stia ......va da tutte le parti :mrgreen:

Il metodo più pratico che ho visto è il cannellarla direttamente.....ma ti servono bombole e cannello .....ho provato anche a segarla a mano con seghetto, funziona bene.... l'importante è non danneggiare o piegare o forzare gli occhielli, per togliere quella vecchia ed inserire quella nuova, il metodo più pratico che ho utilizzato è il pulire bene gli occhielli con il Dremel e carta vetro , un filo di olio, mazzetta e punzone di ottone o bussola della giusta misura e dolcemente
reinserire i cappucci

Questa è per facilitare l'operazione, se non passa così, fai passare la lama e poi monti il seghetto
https://www.rubinoshop.it/it/utensileri ... ano-300-mm
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 07/08/2024, 8:55

Aggiornamento:

L'albero provvisorio che avevo ordinato giustamente non è arrivato in tempo per la mia partenza, quindi sono andato via solo con la bomboletta di lubrificante (alle microsfere di ptfe, una bomba, altro che WD-40).
L'albero l'ho montato solo ieri sera e il rumore è sparito. Adesso lascio passare ferragosto è poi mi ordino il kit di crociere nuove per riparare l'albero originale

mese?
tripla-m

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE