Africaland • Leggi argomento - Coppia conica 3,54:1 all'anteriore e 3,5:1 ash al posteriore

Coppia conica 3,54:1 all'anteriore e 3,5:1 ash al posteriore

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 27/09/2025, 13:09

Ciao a tutti,

ho un differenziale ashcroft ATB già montato su pera con coppia conica rinforzata ashcroft..
Le ashcroft rinforzate sono 3,5:1, però io all'anteriore ho la standard 3,54:1
Stavo per montare il tutto ma mi sono fermato, perché giustamente ho dei rapporti diversi ai ponti

Secondo voi può causare problemi al diff centrale questa combinazione?

Secondo me alla lunga si, io non faccio praticamente più OR, è solo che ho sta pera messa in parte da anni e vorrei montarla ma mi sono accorto solo ora che ha la CC rinforzata.

Altrimenti la vendo

Grazie

Ciao
Land Rover: go beyond. But you'll need a Toyota to come back from beyond :)
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 27/09/2025, 13:22

Apparte il fatto che la differenza è minima il differenziale centrale serve proprio a questo
okkio questa è la mia opinione personale
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 27/09/2025, 14:22

io direi che la cosa e' trascurabile. Diciamo che se hai le gomme 255 ogni 580 metri il ponte col rapporto 3.5 fa fare alla ruota mezzo giro in piu' rispetto al 3.54 quindi su un km sarà un giro scarso in piu'. Il differenzale centrale potrà assorbire sicuramente questa piccola diferenza. Discorso diverso se si pensa di fare strada col differenziale bloccato con piena aderenza delle ruote ma solo un pazzo potrebbe fare una cosa simile
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 30/09/2025, 11:57

Grazie per le risposte.

Meh, non mi piace tanto sinceramente
A questo punto o compro una coppia conica rinforzata per l'anteriore, ma non avevo intenzione di cambiare il diff, e quindi è totalmente inutile, oppure rimetto una CC 3,54 sul diff che attualmente ho.

Oppure lo vendo :D :D :lol:

Diciamo che capisco che sulla carta dovrebbe andare ma:
1) il mio riduttore ha 315.000km, chissà com'è combinato il diff centrale. Male (penso).
2) Se parliamo di trasferimenti di qualche KM posso capire che non faccia nulla, ma immaginiamoci spararsi 100km di autostrada, boh?
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 30/09/2025, 13:11

Ma tu viaggi solo sui rettilinei? Sempre con gomme nel medesimo stato di usura? I differenziali servono proprio a questo...

Basta non viaggiare con il differenziale centrale bloccato su fondi ad alta aderenza...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/10/2025, 17:47

Giusta osservazione sull'usura delle gomme, però anche li si presuppone che uno abbia le CC "giuste"
Allora il diff centrale in quel caso lavora correttamente.

Non so, sono titubante, mi sembra un lavoro poco "pulito", tutto qui

Anche perché avere un blocco automatico al posteriore era più che altro uno sfizio, nella realtà non mi servirà mai..

Poi anche il discorso di bloccare il centrale su fondi a scarsa aderenza: un conto è bloccarla nel mezzo di una fangaia, allora li sono sicuro che non accade nulla
Ma mettiamo che sono su strada bianca molto dissestata e senza bloccare il centrale non avanzo. Lo blocco, cosa succede? E' vero che in quel momento ho perso aderenza ma poi una volta che blocco cosa succede? Comunque in strada bianca ho un po' di aderenza.

Forse mi sto facendo troppi problemi eh :lol:
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 01/10/2025, 18:08

Strada bianca ed aderenza, non sono comodi nella stessa frase :D
Babbano

Messaggioil 01/10/2025, 23:40

Succede la stessa cosa che succede se fai una curva sulla stessa strada con il centrale bloccato, o lo blocchi solo nei rettilinei e prima di curvare lo sblocchi? :mrgreen:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/10/2025, 7:26

Teoricamente dovresti avere un migliore inserimento, perché le ruote dietro "frenano di più rispetto alle ruote davanti .... Questo comunque te lo fa anche il torsen. In pratica secondo me sarebbe impossibile accorgersene se non ci fosse il torsen montato
Babbano

Messaggioil 02/10/2025, 9:54

Ho girato parecchio in questa condizione e ti posso dire che se inserisci il blocco centrale su strada non riesci più a levarlo fino a che non metti una ruota su superficie con scarsa aderenza. Ovviamente è una prova che ho fatto per dimostrare che anche se la differenza è minima il centrale lo sente
emanuelecapuzzo

Messaggioil 02/10/2025, 12:30

roby65to ha scritto:Succede la stessa cosa che succede se fai una curva sulla stessa strada con il centrale bloccato, o lo blocchi solo nei rettilinei e prima di curvare lo sblocchi? :mrgreen:

Beh dipende, tendenzialmente lo blocco solo se vado il più dritto possibile si, ma se devo curvare e sono in condizioni di scarsa aderenza lo lascio attivo
Seguo alla lettera ciò che dice il pannello che c'è davanti alla leva del cambio :lol: :lol: :lol:

Comunque ragazzi sono propenso a non montarlo, alla fine sinceramente per l'OR che faccio io non ho mai avuto bisogno di un blocco, automatico o manuale al 100% che sia
Mi ispirava perché sicuramente è più robusto del rover a 2 satelliti

Fossi capace di montarmi un diff 4 satelliti anche senza blocco avrei messo quello (è che non ho capito niente del discorso regolazione coppia conica, blu di prussia e altre robe).

Grazie comunque per avermi risposto ;) :)
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 02/10/2025, 12:48

emanuelecapuzzo ha scritto:Ho girato parecchio in questa condizione e ti posso dire che se inserisci il blocco centrale su strada non riesci più a levarlo fino a che non metti una ruota su superficie con scarsa aderenza. Ovviamente è una prova che ho fatto per dimostrare che anche se la differenza è minima il centrale lo sente

Questa problematica non sei il primo a sollevarla, anche un altro utente poco tempo fa. Enrico possibile?

Leggo ora che hai un 90, non so perché pensavo un 110. Ecco su un 90 io non sarei così convinto nemmeno del torsen al posteriore
Babbano

Messaggioil 02/10/2025, 14:14

Babbano ha scritto:Leggo ora che hai un 90, non so perché pensavo un 110. Ecco su un 90 io non sarei così convinto nemmeno del torsen al posteriore

Perchè? ritieni sia meglio un blocco 100%
o pensi che l'ATB possa dare problemi?
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 02/10/2025, 15:13

Perché sui passi corti mi da l'idea che la tendenza sovrasterzante su fondi a bassa aderenza non sia così agevolmente controllabile come su un passo 100 o oltre, che invece rende la macchina decisamente più agile in inserimento. Non sto parlando di guida rallystica sia chiaro eh :)
Oggi ad esempio per andare in un cantiere dovevo scendere una strada ripida di terra battuta creata dal passaggio in mezzo ad un campo. Dopo le piogge di ieri la polvere si è trasformata in quella saponetta che rimane molliccia sopra la terra dura. Sentivo che con le marce corte il posteriore tendeva a bloccare e intraversare, e ad un certo punto l'auto ha iniziato a scivolare ed è partita come sul ghiaccio. Ho messo una marcia e ha ripreso tranquilla il suo percorso senza fare nessun intraversamento pericoloso. Un passo corto secondo me queste situazioni sono meno controllabili. Una mia sensazione eh, vedendo anche la pericolosità dei Terrano con lsd...
Babbano

Messaggioil 25/10/2025, 18:56

Io ho il torsen all’anteriore e non tornerei indietro. Macchina decisamente migliorata su strada, in fuoristrada ovviamente anche tranne che su laterali scivolosi, li meglio decidere se bloccare o no.
emanuelecapuzzo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE