Africaland • Leggi argomento - Rumore sospetto

Rumore sospetto

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 27/05/2004, 16:41

Domenica in autostrada, tornando da Landmania sopra i 130 di tachimetro, il mio Def accusava una strana vibrazione, di piccola ampiezza ma elevata frequenza. Il volante era normalmente fermo, ma lo specchietto retrovisore interno dava un'immagine molto mossa. Una specie di grrr sordo, simile a quando si passa sulle righe bianche "sonore" accompagnava il tutto. Il fenomeno, con il passare dei Km (ne ho fatti quasi 900), si è accentuato. Adesso si verifica oltre gli 80. All'inizio ho pensato ad un cuscinetto ruota, ma premendo la frizione o avanzando in folle il fenomeno scompare. Crociera? E' vero che anche in folle le crociere e gli alberi di trasmissione vengono trascinati e ruotano, ma è possibile che non essendo sotto carico, non inneschino la vibrazione? Adesso vado a ficcarmi sotto la macchina a vedere. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997)
iperpiper

Messaggioil 20/09/2005, 9:55

Dunque, ripendo questo 3d a proposito di vibrazioni perchè sta succedendo anche a me. Ho appena finito di montare l'assetto +2 con i procomp e le molle britpart che appare il problema. Premetto che prima di rimettere in strada il def ho ingrassato abbondantemente tutte le crociere. La vibrazione si avverte fin dalla prima ma è molto evidente in accelerazione fra i 45 ed i 60 km/h, poi si attenua ma non scompare, sembra un rumore di rotolamento come passare su dei sassi, si avverte bene sullo sterzo ed in generale un pò dappertutto. Tende a scomparire del tutto se vado a filo gas od in discesa. Qualche crociera ? p.s. Non ho capito quali sono i cuscinetti da controllare .... France
France
kekko64

Messaggioil 20/09/2005, 10:26

99,99% dalla descrizione una crociera (il fatto che senza carico sparisce..) per sapere quale.. muovi gli alberi da sotto, ti accorgi subito quale ha troppo gioco,,,pero` per 10 euri l`una penso valga la pena cambiarle tutte, e` facile e divertente !!! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 20/09/2005, 10:34

ottimo consiglio Alex, al quale aggiungo quello di segnarti un riferimento su flange e alberi in modo da ripristinare i rotolamenti precedenti e poter meglio verificare la condizione di cui abla Nolimit Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 20/09/2005, 11:37

Grazie ragazzi, provvederò giovedi. Davvero costano così poco le crociere ? Certo che a questo costo le cambio tutte. Ed è davvero facile e divertente ? Finalmente una buona notizia ... France
France
kekko64

Messaggioil 20/09/2005, 12:11

da Aylmer 10 euro standard, 24 hevy-duty + iva + spese cadauna (preverisco le standard, tanto spacco anche le dure ) Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE