Africaland • Leggi argomento - Albero anteriore

Albero anteriore

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 14/02/2005, 16:21

Ciao a tutti, è vero che il Disco 2 monta di serie anteriormente un albero a doppio cardano? E se sì, è possibile montarlo all' anteriore di un Defender Tdi (300)? Ciao, Massimo.
Cento

Messaggioil 09/05/2005, 0:31

Riprendo l'argomento per aggiornarvi riguardo le ultime esperienze. Di fatto anche montando i puntoni modificati (QT) si riposiziona il ponte anteriore ripristinando il corretto valore di caster ma la flangia del differenziale non c'è verso di renderla parallela a quella dell'uscita del cambio. Il tutto si traduce in una sgradevole (e fastidiosa) risonanza dell'albero anteriore sopratutto nelle fasi di transizione, quando all'albero non è applicata nessuna coppia. L'unico sistema per ovviare a tale problema è stato quello di installare un albero a doppio giunto, costruitomi dalla Ditta che ho menzionato all'inizio della discussione. Ogni rumore strano è sparito quasi per magia, adesso è veramente piacevole da guidare, e nonostante il rialzo (+8 davanti e +10 dietro) non ci sono reazioni strane. Sono quasi in dirittura d'arrivo mi mancano solo gli ammortizzatori (Equipe regolabili), questione di giorni. Stavo poi pensando a uno (o due) differenziali autobloccanti al 30%(Detroit locker).
WalkiePol

Messaggioil 09/05/2005, 9:53

Ciao Marco,complimenti per la preparazione del mezzo.alla fine anche tu hai acquistato l'albero a doppio giunto,per risolvere i problemi di vibrazione.non vorrei essere indiscreto,li hai acquistati dalla "trasmec" e quanto li hai pagati? Grazie. Giacomo
giacomo.m

Messaggioil 09/05/2005, 22:57

Si, l'albero è stato fatto dalla Trasmec. Il Sig. Cattaneo ha insistito parecchio sulla complanarità delle flange per risolvere i problemi di risonanze, purtroppo la particolare geometria dei puntoni e di tutti gli annessi e connessi non permette di arrivare a questo risultato, quindi l'unica soluzione è stata quella di adottare il "famigerato e costoso" albero a doppio giunto centrato. Il mio è un prototipo realizzato con un doppio giunto senza ingrassatori ma installabile senza interposizione di flange di raccordo. Di fatto questa azienda è quella che fa le applicazioni meccaniche per tutti quelli che vendono doppi giunti (Unicardan & company), il vero problema sta nel trovare dei doppi giunti da applicare all'albero che abbiano dei costi umani. Mi spiego, le forcelle alle estremità non sono un problema, ma tutto quello che sta tra le due forcelle viene fornito pronto per essere installato da GKN o DANA ad un prezzo (all'installatore) che oscilla intorno ai 350 euro. Aggiungete l'IVA, l'albero, la manodopera necessaria all'assemblaggio e il giusto ricarico, e i prezzi sono presto fatti. Si era provato con dei doppi giunti di provenienza cinese, ma non c'era la qualità necessaria e la sicurezza di poter disporre di ricambi nel tempo. Adesso si sta cercando qualcosa di adattabile tra i doppi giunti di derivazione agricola, ma non sono il massimo nel sopportare le velocità di rotazione necessarie. L'alternativa potrebbe essere quella di formare un gruppo d'acquisto e farne produrre un certo quantitativo per contenerne i costi. Purtroppo si parla di almeno 300 pezzi.
WalkiePol

Messaggioil 10/05/2005, 9:58

Grazie ancora Marco per le spiegazioni tecniche.quindi ad occhio e croce credo che costi quanto o forse qualcosa in più di quello di Equipe4x4,(630 Euro).se non sbaglio ti ha montato il doppio giunto privo di ingrassatori sulle due crociere,perchè?quale puntoni Qt hai montato?3 o 6°? Ciao e grazie. Giacomo
giacomo.m

Messaggioil 10/05/2005, 10:49

I puntoni sono QT da 6° costo (VAT e trasporto inclusi) 350 euri. Il doppio giunto è senza ingrassatori perchè l'albero è un prototipo e questo è il giunto che era disponibile immediatamente. Non chiedetemi il perchè, ma i doppi giunti centrati hanno dei tempi di consegna lunghissimi. Effettivamente alla luce di tutti questi fatti quello di E4x4 non risulta troppo "esoso". In alternativa c'è sempre quello di Aylmer che costa, completo di flangia di accoppiamento, molto meno, ma è privo di ingrassatori.Poi dicono che è un pò deboluccio, io ne ho visto uno ritorto come fosse un fusillo, ma poi dipende tutto dall'uso che se ne fa e dallo stress a cui lo si sottopone. Per le mie esigenze di fuoristrada andrebbe bene anche quello lubrificato a vita, certo l'idea di averne uno revisionabile ti fa sentire più tranquillo. Come in tutti gli hobby, si vorrebbe sempre il massimo con la minima spesa, insomma le pippe mentali sono sempre in agguato. Comunque l'obiettivo sarebbe di trovare gli "ingredienti" per poterne confezionare uno intorno ai 400 euri.
WalkiePol

Messaggioil 10/05/2005, 11:20

Cari Amici, io ho preso quello dell'aylmer che poi è LR originale ma la flangia non è ancora arrivata mi hanno detto che ancora devo aspettare una ventina di giorni. La Aylmer di Lucca l'ha ordinata sia alla LR che direttamente ma i tempi di attesa sono più o meno uguali. Appena arriva se interessa faccio delle foto. a presto Marco
tratto

Messaggioil 10/05/2005, 12:56

quote:
Ciao Giacomo, mi pare che gli ingrassatori ci sono anche sulle crociere, stasera lo vado a prendere poi faccio delle foto per sicurezza anche il prezzo te lo dico dopo per essere più preciso comunque con la flangia dedicata dovrebbe aggirarsi sui 400 euro. a presto Marco P.S. grazie Emanuele
Ciao Marco,scusami se torno di nuovo sull'argomento,ma visto che l'hai ricevuto e non montato,confermi definitivamente la presenza degli ingrassatori sulle crociere del doppio giunto? Grazie. Giacomo
giacomo.m

Messaggioil 11/05/2005, 16:48

Ciao Giacomo, l'ingrassatore sul doppio giunto non c'é, la flangia sembra introvabile il suo codice è STC 4379. Ho provato a cercarla in alcuni ricambisti LR della zona ma la maggior parte dei concessionari non l'ha mai ordinata. Molti mi hanno chiesto per quale macchina fosse nonostante compaia nella descrizione dell'articolo, allora mi chiedo: saranno c@@@i miei su quale modello di macchina la monto. Chiedo un ricambio tramite un codice basta rispondere si è disponibile no non è disponibile. a presto Marco
tratto

Messaggioil 11/05/2005, 20:49

Ciao Marco, ti ringrazio per la risposta,e mi dispiace che tu non riesca a trovare facilmente la flangia dedicata.hai già provato dai soliti paralleli inglesi?inoltre mi sembra che anche tu con il tuo rialzo di 5 cm sfati il mito del"fino a 5 cm non ci sono problemi".conosco altre persone con lo stesso identico problema. Ciao e in bocca al lupo per la tua flangia. Giacomo
giacomo.m

Messaggioil 12/05/2005, 9:45

Ciao Giacomo, posso affermare che se alzi la macchina (td5) con un lift di +5 cm devi prima o poi intervenire sull'albero anteriore. In un primo tempo sembrava tutto a posto, solo lieve rumore in rilascio adesso dopo 15.000 il rumore è insopportabile e non sono le crociere. La stessa cosa su il 110 di Karanca. Anche dalle mie parti il mito comincia ad andare in pezzi. grazie a presto Marco
tratto

Messaggioil 12/05/2005, 10:49

Io penso che il problema risieda nel fatto che se ti dicono subito che devi affrontare un sacco di spese, gli entusiasmi e quindi il business connesso rallenta di colpo. Non tutti se la sentono di spendere circa un paio di mille euro per un rialzo, ma se ne spendi 800, ti ritrovi in un meccanismo per cui non puoi più tirarti indietro, a meno di ritornare alle origini vendendo i pezzi usati e smenandoci dei soldi. Poi ognuno decide a seconda dei propri gusti, delle proprie necessità e delle proprie possibilità. Per me il 50% (o forse più) del divertimento è nel prepararsi da sè la macchina, personalmente ne è valsa la pena.
WalkiePol

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE