Africaland • Leggi argomento - Perecchi km a differenziale bloccato...

Perecchi km a differenziale bloccato...

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 17/05/2005, 15:15

Tentendo di raggiungere il Landmania (opera tra l'altro riuscita solo grazie a un "rapido" cambio di auto ), sono stato costretto a viaggiare per parecchi kilometri senza l'albero posteriore e con il differenziale centrale bloccato. Ero convinto fosse una tecnica ragionevolmente sicura, invece il mio centrale ha iniziato a surriscaldarsi a tal punto da non riuscire quasi ad appoggiarci la mano; i paraoli, poco contenti di queste temperature, hanno iniziato a segnare il territorio e io sono stato costretto a fermarmi. Domandona: in casi di emergenza-necessità, quella che ho impiegato non è una tecnica corretta? Ieri sera l'ho smontato dalla macchina. Stasera lo apro e controllo: devo guardare qualcosa in particolare??? Grazie a tutti!!!
marcorota

Messaggioil 17/05/2005, 16:29

Scusa Marco, ma non avevi registrato il gioco degli ingranaggi del diff. centrale, poco tempo fa? Direi che il problema potrebbe essere lì, non vedrei controindicazioni a marciare col blocco meccanico inserito e un albero scollegato. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 17/05/2005, 16:58

Infatti non mi capacito di 'sta cosa... Senza contare che viaggiando con il blocco inserito, il gioco satelliti-planetari non viene nemmeno messo in mezzo... Oltretutto, il differenziale lavora perfettamente, blocca e sblocca senza problemi, non fischia quando gira... niente! Mi sto spaccando il cranio per capire perchè abbia scaldato così...
marcorota

Messaggioil 17/05/2005, 19:53

Forse per lo sforzo eccessivo, tenendo conto che il differenziale in sè è molto piccolo, e bloccato fai trainare tutta la macchina da una sola uscita. Ipotesi mia, ma sicuramente sbaglio... Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 17/05/2005, 19:56

Beh non direi che il treno degli ingranaggi non venga messo in movimento, tutt'altro; solo che gli assi in uscita sono resi solidali tra loro. Se il gioco tra gli ingranaggi è stato ridotto eccessivamente, da lì potrebbe nascere il calore eccessivo, perchè hanno un precarico che non dovrebbero avere. Torna? La pratica di scollegare un albero e bloccare il diff. centrale è addirittura suggerita da LR quando si deve provare la def su un banco a rulli per un solo assale, al di sopra di una certa velocità, quindi di per sè non dovrebbe essere fonte di noie. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 17/05/2005, 20:16

Giusto. Ma per una prova la si fa in 2 minuti, ma prolungato? Io penso che sia il lungo periodo che abbia scaldato, poichè (diciamocelo) il LR è concepito con 2 alberi. E' tanto vero però che Diego è tornato con un 110 carico dalla Fr fino a Modena con il solo anteriore, e non ha scaldato nulla...E Carriolon da Ovada fino a Venezia col solo posteriore e anche lui tutto normale... Mah! misteri della fede... Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 18/05/2005, 9:27

Ti posso confermare per ripetuta esperienza diretta che la pratica di scollegare un albero di trasmissione , bloccando il center diff è corretta ed efficiente ( oltre 500 km di autostrada percorsi a sola trazione anteriore ) Non mi so dare invece ragione delle temperature anomale che rilevi in zona riduttore-cambio , a meno di precedenti interventi nella stessa area , in quanto non c'è niente di meno dissipativo quanto rendere meccanicamente solidali due alberi .... La potenza sviluppata dal motore passa sempre e comunque tutta di lì e dovrebbe importare poco o nulla se poi se ne và attraverso uno o due alberi , che tra l'altro , sono bloccati solidalmente ! Landyman AUT VIAM INVENIAM AUT FACIAM
Landyman AUT VIAM INVENIAM AUT FACIAM
landyman

Messaggioil 18/05/2005, 11:00

Ieri sera l'ho aperto completamente e.... è tutto a posto! Non so, cercavo segni di vaiolature, ingranaggi segnati, ma... niente! A questo punto ho una teoria, che è modello CSI Miami, ma è l'unica che ho. Per collegare gli alberi Nissan al riduttore, ho recuperato due flange di uscita di un vecchio riduttore di un TurboD. Ho fatto levare al tornio la parte di flangia con foratura Land e gli ho fatto saldare un disco (con apposito centraggio) con foratura Nissan. Il tutto è stato poi bilanciato e ripassato al tornio. Ora, le flange del TurboD non sono perfettamente identiche a quelle del riduttore del 300; gli manca un labbro in lamierino che (sembra) serva a compattare perfettamente il paraolio in uscita dal riduttore. Motivo per cui, già da ferma, la macchina lasciava andare una gocciolina ogni tanto dal riduttore. "Tanto è normale" mi sonoi detto, e ho messo in macchina una tanichetta di olio di scorta... Bene, la mia teoria è questa (vi prego, non ridete...): non appena in moto, la gocciolina saltuaria si è tramutata in un rivolo bello e buono (premetto che ho rabboccato il riduttore la mattina della partenza). Dopo qualche decina di km l'olio riduttore era ai minimi storici, giustificando (forse) il surriscaldamento. Quando ho fatto il primo controllo (dopo una sessantina di km) la tempereatura era già alle stelle: rabbocco di olio che però non basta a far scendere la temperatura, anche perchè ricomincia a uscire olio dal paraolio. Più si scalda, più olio metto dentro e più ne esce... Totale: Bergamo-Casei Gerola (140km) circa 10 litri di olio. Potrebbe tornare? E' l'unica soluzione che ho saputo trovare... I giochi interni sono stati regolati, è vero, ma ho semplicemente sostituito le rosette in rame sui satelliti che ormai se ne erano andate. Niente di più. Ovvio che adesso ho già iniziato la produzione di flange identiche alle originali...
marcorota

Messaggioil 18/05/2005, 11:58

Hai perso 10l di olio in 140km? altro che goccia, sei sicuro che ci fosse il tappo sul fondo? A parte gli scherzi, se rimani senza olio è ovvio che surriscalda, è già tanto che non abbia subito danni... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/05/2005, 12:32

Eh, lo so, la descrizione è comica... Però cerca di capirmi, era la mattina del Landmania, avevo già morosa-tenda-bagagli-birre in macchina... Avrei fatto di tutto per arrivarci... Solo un fatto mi turba ancora: ho iniziato i controlli quando ho sentito un colpetto nel riduttore: tipo si fosse infilata un'impurità nei denti o come se un ingranaggio saltasse leggermente. Io ho imputato questa cosa al surriscaldamento. Me lo confermate? Se così non fosse, non saprei proprio dove sbattere la testa, dentro sembra tutto ok...
marcorota

Messaggioil 19/05/2005, 11:08

il fatto di buttare fuori tanto olio a paraolio nuovo, mi fa sorgere un dubbio: non e' che hai lo sfiato del riduttore chiuso? ciao giovanni
giove2

Messaggioil 19/05/2005, 12:30

No, quello sono sicuro che è libero: addirittura a un certo punto facevo direttamente i rabbocchi nel foro dello sfiato col siringone... Sul fatto della perdita d'olio ormai sono sicuro: dipende dalle flange di uscita. Ho dato un occhiata agli spaccati Le mie flange (recuperate da un LT230 di un TurboD) non hanno il bordino che preme il paraolio. A questo punto, logico aspettarsi che la tenuta sia ridicola... E' la temperatura che mi preoccupa. c'è chi dice che è normale che un differenziale scaldi un pò quando gira; il discorso è capire quanto è "un pò"...
marcorota

Messaggioil 19/05/2005, 13:22

una temperatura di 80/90 gradi e' accettabile in un cambio o riduttore. quindi caldino da toccare. ciao
giove2

Messaggioil 19/05/2005, 14:27

Se 80-90° sono accettabili, allora mi tolgo un pensiero... Rimangono quei "colpi" saltuari che sentivo ogni tanto. Non so se dovuti alla mancanza di olio o al meccanismo di blocco che magari tentava di sganciarsi... Bho... Comunque, come dice Acciugone, la cosa migliore è montare e provare... Non appena mi arrivano le flange nuove, si riparte!!! Carriatrezzi di tutta Italia, tenetevi pronti!!!
marcorota

Messaggioil 19/05/2005, 15:51

Le flange che coprono il paraolio non sono parte della flangia ma sono dei dischi che vanno montati a pressione sulla flangia. Quindi li trovi alla land (una decina di euri l'uno) come ricambio. I rumori sono sicuramente dovuti al funzionamento senza olio. Una coppia di ingranaggi che lavora a secco produce degli sforzi notevoli,gli ingranaggi si surriscaldano moltissimo e hanno delle dilatazioni. Dilatandosi i giochi di accoppiamento vanno a farsi benedire e i denti si incastrano tra loro. Basta poco per spaccare tutto. Controlla i cuscinetti,perchè il carico che hanno supportato senza olio era oltre il loro normale funzionamento e posono esersi rovinati. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 30/06/2005, 10:19

A me succede che si innesta da solo il blocco del centrale, ieri mi è successo, finchè non sono arrivato dal primo meccanico, ho fatto alzare un ponte con il cric, girando le ruote a mano si è sbloccato subito. Domenica scorsa è successo durante un trasferimento, meno male che ho trovato un pezzo con la ghiaia. Cosa può essere?
Al

Messaggioil 30/06/2005, 11:36

Controlla che il cavo di inserimento e i rinvii non siano bloccati. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Messaggioil 30/06/2005, 12:22

Grazie Bomber!! ... da dove ci arrivo, da sotto al cubby?
Al

Messaggioil 05/08/2005, 20:49

Scusa Al non avevo visto la tua domanda...... Il cavo del rinvio lo vedi da sotto,ti sdrai sotto al Def con i piedi rivolti verso il posteriore,guardando sopra alla flangia dell'albero di trasmissione anteriore, vedi due leve sopra al diff centrale comandate da un cavo.E' quello. PS:sicuramente dopo tutto sto tempo avrai già guardato.... Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE