Africaland • Leggi argomento - Cambio che gratta.

Cambio che gratta.

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 29/09/2005, 11:48

Il cambio del mio def 200 appena acquistato gratta come una grattugia. Sono i sincronizzatori mi dice il meccanico. Lo smonta lo apre ma i sincronizzatori sembrano buoni. Aiutooo.. Ulteriori informazioni: olio cambio, riduttore ecc.. appena cambiato, il cambio gratta dalla prima alla seconda, dalla terza alla seconda e la quinta spesso ha difficoltà di innesto ma non gratta.
Capitanonemo-

Messaggioil 29/09/2005, 12:11

che olio hai messo nel cambio? ciao
giove2

Messaggioil 29/09/2005, 21:05

Ho usato quello indicato nel manuale. Vorrei aggiungere: il meccanico mi ha detto che molto spesso le imperfezioni meccaniche dei sincronizzatori non sono facilmente visibili ad occhio nudo quindi li cambiamo. Boo.. Speriamo bene.
Capitanonemo-

Messaggioil 29/09/2005, 22:45

Forse si poteva fare qualche prova ulteriore prima di aprire il cambio ed incolpare i sincronizzatori. Teoricamente i sincronizzatori non servono a niente: nel senso che si possono evitare le grattate anche se i sincro sono KO, e cioè facendo la doppietta per come si deve. Se poi gratta lo stesso, anche con la doppietta, il problema è altrove, quasi certamente la frizione che non stacca come si deve. Gli anelli dei sincronizzatori hanno all'interno delle lamelle: controlla che non siano consumate, quando sono in buone condizioni sono quasi affilate, perchè devono fare presa, attraverso l'olio, sulla superficie liscia dell'ingranaggio da sincronizzare. Ma certo che tutti i sincro siano KO appare poco probabile: insomma, l'apertura del cambio mi sembra prematura, ma ormai è fatta. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 29/09/2005, 23:15

Per Silvio @+LandmaniaC Driver Easily Forgets Everything; Normally Disabled on Every Rock
@+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"
landmaniaC

Messaggioil 30/09/2005, 9:04

E già, ormai è fatta. I pezzi arriveranno martedì vi aggiornerò sulle novità. Grazie infinite a tutti. Un saluto affettuoso.
Capitanonemo-

Messaggioil 30/09/2005, 9:45

Comunque,già che hai tirato giù il cambio, prensi in considerazione la possibilità di sostituire la frizione (i 3 pezzi, spingidisco, disco condotto e cuscinetto): li puoi trovare aftermarket ma di qualità pari all'originale (non so se il 200 all'origine monta Valeo, o Borg&Beck o altro), a prezzi ragionevoli, e a quel punto dormi sonni tranquilli. Merita un controllo anche il forcellino di disinnesto, a volte si sfonda per usura la sede sul perno a sfera. Se n'è parlato altre volte, e mi pare che proprio Didier/Landmaniac (troppo buono, Didier!!!) abbia postato i suggerimenti su come ovviare all'inconveniente (saldare una piastrina di rinforzo). Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 01/10/2005, 0:38

Valeo, dovrebbe essere. Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 01/10/2005, 9:14

Fortunatamente la frizione è come nuova, Ma devo controllare il forcellino del disinnesto. A presto.
Capitanonemo-

Messaggioil 01/10/2005, 10:07

i sincronizzatori vanno controllati "ad occhio" per vedere se ci sono crepe,dentini usurati o altri danni visibili, ma esiste una misura da controllare."controllare il livello di usura tra tutti i coni di sincronizzazione e gli ingranaggi spingendo il cono contro l'ingranaggio e misurando il gioco esistente tra i due. il gioco minimo e' di 0.64 mm. altrimenti montare dei coni nuovi." cosi' recita il manuale per i cambi lt77 sincro singolo. ciao
giove2

Messaggioil 24/10/2005, 17:39

Finalmente la macchina è pronta. Ho venduto casa per pagare il meccanico ma sono ugualmente felice (sto scherzando). Gruppo della seconda e della quinta marcia sostituiti, un paio di cuscinetti, paraoli a volontà e il gioco è fatto. Il cambio adesso funziona bene anche se il meccanico sostiene che il suo olio (più denso di quello consigliato dalla LR) è ottimo per questo cambio.Che ne pensate? Per il resto tutto a posto :cinghia distribuzione (non si sa mai), scatola guida revisionata, ammortizzatori, kit "silent block" o qualcosa del genere, cambio filtri, olio a fiumi e super gommazze da fuorilegge. La macchina non perde più un filo d'olio. Domenica scorsa ho partecipato al mio primo raduno solo per LR . Grazie a tutti. Maurizio.
Capitanonemo-

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE