Africaland • Leggi argomento - Benedetta frizione!

Benedetta frizione!

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 11/08/2005, 16:22

Carissimi, sono proprietario di un Disco 300tdi del 98 da alcuni mesi, e da allora ogni tanto cerco di colmare le mie grasse lacune in tema LR limitandomi a leggere i vari 3D nel forum. Devo dire che della macchina sono molto contento, nonostante l'iniziale titubanza all'acquisto dopo varie esperienze con OR del sol levante (leggi teste e turbine...); tuttavia c'è un rumore che mi affligge da quando l'ho ritirata, mi spiego: capita a motore freddo ingranando la 4a nel momento esatto in cui rilascio il pedale frizione... è un rumore molto fastidioso, metallico, uno SKRUNK; come di ingranaggi che grippano; il fatto è che lo fà solo per alcuni KM poi basta, ed ho scoperto anche un'altra particolarità, che se prima di rilasciare la frizione porto leggermente il motore in tiro non lo fà.... qualcuno mi ha parlato di molle, ho letto di problemi ad una boccola in bronzo fosforoso non adeguatamente lubrificata, io ho la sensazione che invece si tratti di qualcosa allo spingidisco.... bhè vorrei sapere cosa sto rischiando prima di ritrovarmi a spingerlo io, il Disco! Ah, dimenticavo: il contaKm segna 177000, credo abbastanza reali.... In attesa di leggervi, un grazie ad Africaland e a tutti voi, riferimenti certi, professionalità e inventiva non son da tutti i giorni!
edoardogarmin

Messaggioil 11/08/2005, 18:13

Ben arrivato vicino! Riguardo il tuo problema però non saprei cosa dirti. Mi viene da escludere la famosa boccola in quanto fa un bel po' di rumore, ma muovendo l'auto da ferma. Il fatto che capiti solo inserendo la 4a marcia mi farebbe pensare al cambio, più che alla frizione. E' meglio che aspetti qualche dritta dai più esperti, semmai ce ne fosse qualcuno ancora al PC invece che in ferie..... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 11/08/2005, 18:20

Grazie Bobo, in realtà comunque mi è capitato di sentire lo stesso rumore occasionalmente anche ingranando la quinta... e comunque, perchè mai, e dico mai, scalando marcia? Bho, vediamo se gli esperti riescono a cavarci qualcosa!
edoardogarmin

Messaggioil 16/08/2005, 22:08

Ciao Max, grazie del consiglio anche per la forchetta deboluccia; confermo che da quanto mi risulta nel 98 avevano risolto sia il problema imput gear che la famigerata cingia distribuzione; mi resta tuttavia la curiosità per quello strano rumore, come se lo spingidisco si dovesse scaldare... è una st***ta, vero?
edoardogarmin

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE