Africaland • Leggi argomento - Doppio freno a mano

Doppio freno a mano

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 03/02/2019, 19:13

Premesssa:

Ciò che sto per scrivere è frutto di pura curiosità e "speculazione" mentale.
Mai e poi mai metterei in pratica, sempre se fosse possibile realizzarlo, una soluzione del genere visto che poi diventerebbe illegale.

Ok, partiamo.

Tenendo presente che il differenziale funziona come un organo "pigro" che trasmette la motricità alla ruota con meno aderenza, secondo voi sarebbe possibile creare un doppio circuito di freno a mano?
Una prima leva per la ruota sinistra e una seconda leva per la ruota destra?

In questo modo nel caso ci troviamo su terreno scivoloso quale neve, ghiaccio e fango ed una ruota posteriore inizia a slittare potremmo tirare la leva del freno a mano della ruota che slitta per bloccarla e far sì che il differenziale trasferisca motricità sull'altra ruota.

Giusto?
Certo! se la ruota che non gira è completamente bloccata a causa di ostacolo o perché completamente impantanata, il tirare la leva del freno della ruota opposta non serve a niente, è come se si tirasse il freno a mano "tradizionale".

Che ne pensate?
francesco76

Messaggioil 03/02/2019, 19:17

Ho visto questa modifica realizzata su una UAZ.
Ma stai pensando realmente di fare M Offermo con il free?
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 03/02/2019, 19:33

Abusivo ha scritto:Ho visto questa modifica realizzata su una UAZ.

E quindi c'è qualcuno che la fa ed, infatti, ricordavo una cosa del genere su una feroza.

Abusivo ha scritto:Ma stai pensando realmente di fare M Offermo con il free?

Fabri' nun lo zo'.

Mi piacerebbe provare.

Tu hai anche una vaga ed approssimativa idea della sua pendenza?
Lessi in un articolo, che non riesco più a trovare, che la land garantisce che il free riesca a superare determinate pendenze.

Sicuramente bisogna tener conto dello stato del terreno.
L'ultima volta con Davide e Matteo era troppo scavato e quindi avrei lasciato per strada tutta la trasmissione.
Però mi piacerebbe almeno provarci, sai come è?!
Noi spesso dopo pranzo al rifugio innanzi al Monte Offermo siamo.....come dire.....versione armata Branca Leone, del tipo che poco ci manchi che gridiamo "per i savoiaaaaa!!!" mettendoci in macchina e facendo un po di cazzatelle.

Ah no, però se credi che ho fatta questa domanda per poter fare la modifica no, non è mia intenzione farla.
francesco76

Messaggioil 03/02/2019, 19:47

francesco76 ha scritto:...Mi piacerebbe provare...

Serve un incoraggiamento?
Uno di quelli che conosci bene?
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Abusivo

Messaggioil 03/02/2019, 19:51

E' quello che fa il TC
Ho visto un prototipo (ad un raduno AL) che aveva un sistema con il quale poteva frenare una o più ruote contemporaneamente con un semplice joystick
quindi come se avesse quattro freni a mano distinti
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 03/02/2019, 20:03

Ciao Franz, che racconti?

Giffissimo ha scritto:E' quello che fa il TC

Io non credo.

Il TC "pinza' la ruota, quindi il bloccaggio della ruota avviene a scatti e più veloce rotola la ruota è meno il TC è efficace, almeno da quello che ho capito.

Con un doppio freno a mano invece, la ruota che slitta la puoi bloccare al 100%.
francesco76

Messaggioil 03/02/2019, 20:07

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre.

Esistono bloccaggi manuali a 4 soldi.

La tua è una idea vecchia come matusalemme, messa in pratica circa 60 anni fa e abbandonata x ovvi motivi...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 03/02/2019, 20:29

fanfango ha scritto:L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre.

La tua è una idea vecchia come matusalemme, messa in pratica circa 60 anni fa e abbandonata x ovvi motivi...

La tua è una idea vecchia come matusalemme

Humm tu non mi hai mai visto di persona ma immaginami come una persona che metre legge la tua risposta assottiglia sempre più le palpebre fino a farle diventare una piccola fessura di odio.

Mi prendo il tempo dovuto per risponderti con la giusta ironia.
francesco76

Messaggioil 03/02/2019, 20:43

francesco76 ha scritto:Premesssa:

Mai e poi mai metterei in pratica, sempre se fosse possibile realizzarlo, una soluzione del genere visto che poi diventerebbe illegale.

Ok, partiamo.

Tenendo presente che il differenziale funziona come un organo "pigro" che trasmette la motricità alla ruota con meno aderenza, secondo voi sarebbe possibile creare un doppio circuito di freno a mano?
Una prima leva per la ruota sinistra e una seconda leva per la ruota destra?

In questo modo nel caso ci troviamo su terreno scivoloso quale neve, ghiaccio e fango ed una ruota posteriore inizia a slittare potremmo tirare la leva del freno a mano della ruota che slitta per bloccarla e far sì che il differenziale trasferisca motricità sull'altra ruota.

Giusto?

Certo! se la ruota che non gira è completamente bloccata a causa di ostacolo o perché completamente impantanata, il tirare la leva del freno della ruota opposta non serve a niente, è come se si tirasse il freno a mano "tradizionale".

Che ne pensate?

é il sogno che avevo nel cassetto quando a 14 anni guidavo l'ape 50. Nonostante le ruote da mini moto da cross in "offroad" mi piantavo sempre, allora ho pensato di mettere due pedali. E ci sono arrivato a tanto così... peccato
emanuelecapuzzo

Messaggioil 03/02/2019, 21:14

Ci tengo a precisare che sono ironico e scherzoso.

viewtopic.php?f=12&t=112677
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco76

Messaggioil 03/02/2019, 21:22

francesco76 ha scritto:

Humm tu non mi hai mai visto di persona ma immaginami come una persona che metre legge la tua risposta assottiglia sempre più le palpebre fino a farle diventare una piccola fessura di odio.

:lol: :lol: :lol: non resisto :11
Ciao Francesco
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 03/02/2019, 21:32

stilus ha scritto:
francesco76 ha scritto:

:lol: :lol: :lol: non resisto :11
Ciao Francesco

Whe' France'!!!!!

Visto che ci siamo avrei da chiederti una consulenza dato che ormai già Fabrizio mi ha risposto e il 3d non ha più ragion d'essere.

Credo di dover registrare il freno a mano.

Dai video visti sul tubo ho notato che tutti intervengono sul controdado che si trova vicino alla leva del freno a mano mentre ricordo che qui sul forum suggerivano di intervenire direttamente sul tamburo del freno svitando, poi serrando ad una determinata coppia il dado sul tamburo e poi svitarlo di un giro e mezzo.

Ti risulta che pure sul Free 1 td4 si faccia cosi?

Se si, sai la coppia di serraggio?
francesco76

Messaggioil 03/02/2019, 21:48

Ciao Francè, sinceramente non ricordo ma mazza, però guarderò sul manuale così avrai la procedura corretta, a meno che tu non abbia controllato.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 03/02/2019, 22:30

Per me è meglio regolare dal dado lato leva e non dalle ganasce, da queste si agisce sulla distanza delle stesse dal cilindretto ed essendo autoregolante il freno a mano non c'hazzecca nulla, questa regolazione va bene quando cambi le ganasce e il tamburo.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
stilus

Messaggioil 03/02/2019, 22:58

francesco76 ha scritto:...dato che ormai già Fabrizio mi ha risposto e il 3d non ha più ragion d'essere...

Ma no, ma no!
Continuiamo a chiacchierare, altrimenti m'annoio...
Parliamo di ratta?
Abusivo

Messaggioil 03/02/2019, 23:09

stilus ha scritto:Per me è meglio regolare dal dado lato leva e non dalle ganasce, da queste si agisce sulla distanza delle stesse dal cilindretto ed essendo autoregolante il freno a mano non c'hazzecca nulla, questa regolazione va bene quando cambi le ganasce e il tamburo.
Ciao Francesco.

humm, interessante.
Grazie mille per il consiglio, quasi quasi domani ci provo visto che ormai arrivo al quinto scatto per poterla fermare del tutto.

Abusivo ha scritto:Continuiamo a chiacchierare, altrimenti m'annoio...
Parliamo di ratta?

Io e te, in realtà, dovremmo continuare a parlare in Pm perche, credimi, ancora non ho capito il senso degli ultimi Pm che ci siamo mandati.

Comunque sia, giusto per dire due chiacchiere ieri mi son rivisto "Non essere cattivo" di Claudio Caligari.
Regista troppo sottovalutato e a cui non hanno dato il giusto spazio nella cinematografia italiana

Ma d'altronde, nonostante il cinema italiano sia ancora vivo e degno, siam troppo pieni di cinepanettoni, grande fratello ecc. per poter dare il giusto merito ad autori di nicchia.
francesco76

Messaggioil 03/02/2019, 23:12

francesco76 ha scritto:...credimi, ancora non ho capito il senso degli ultimi Pm che ci siamo mandati...

Ma non è meglio parlare di ratte?
Abusivo

Messaggioil 03/02/2019, 23:13

Abusivo ha scritto:
francesco76 ha scritto:...credimi, ancora non ho capito il senso degli ultimi Pm che ci siamo mandati...

sarebbero?

ricordati che io sono un tipo....senza scatto alla risposta.
francesco76

Messaggioil 03/02/2019, 23:15

francesco76 ha scritto:Premesssa:

Che ne pensate?

A Francè ... ma un bicchiere di vino invece che sti pensieri no??? non mi posso allontanare che ti trovo con un free ... e a fare discorsi strani .. mah mah

come stai ragasso!?!?!?! quando vieni a trovarmi ?
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 03/02/2019, 23:22

francesco76 ha scritto:
Abusivo ha scritto:

sarebbero?...

Tope Francé, tope!!!
francesco76 ha scritto:...ricordati che io sono un tipo....senza scatto alla risposta.

Certo che ce lo so, comunque tutte cose buone e positive!!!
nico73 ha scritto:... quando vieni a trovarmi ?

Francé, hai già abbandonato il progetto di esportare la Genziana?
Certo che nel deserto potrebbe avere effetti terapeutici!
Abusivo

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE