Africaland • Leggi argomento - differenziale centrale frenato dopo revisione riduttore

differenziale centrale frenato dopo revisione riduttore

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 04/10/2019, 21:36

Salve,

ho provato a revisionare parzialmente un riduttore LT230 codice 28D.

Ho cambiato solo i vari o-ring e paraolio poiche' ingranaggi e cuscinetti mi sembravano in buone condizioni.

Ho solo cambiato i rasamenti a coppa in rame del differenziale ( uno era macinato e gli altri tre consumati ) ed ho aggiunto i rasamenti in fibra sotto i planetari per avere lo sforzo richiesto come da manuale.

Alla fine il differenziale ruotava con lo sforzo corretto e senza impuntamenti.

Quando pero' ho rimontato la scatola anteriore con la guarnizione in carta e serrando le viti con la coppia prescritta di 25 Nm lo sforzo aumentava e si sente lo "sgranocchio" di ingranaggi.

Addirittura serrandoli ulteriormente, come avrei serrato normalmente un dado di quel tipo, lo sforzo aumneta considerevolmente e quasi si blocca.

Ovviamente la prova era con differenziale in stato libero e bloccando l'input primario, facendo in modo cioe' che lavori solo il differenziale.

E' normale tutto questo ?

Chiedo aiuto agli esperti del forum,.

Ciao

Stefano
indianajones

Messaggioil 05/10/2019, 10:49

indianajones ha scritto: ...ed ho aggiunto i rasamenti in fibra sotto i planetari per avere lo sforzo richiesto come da manuale.

cioè avresti aggiunto dei rasamenti a quelli esistenti?
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 06/10/2019, 8:36

No, ho sostituito quelli esistenti con quelli nuovi in modo da avere lo sforzo alla rotazione prescritto dal manuale di revisione.

Ciao
indianajones

Messaggioil 06/10/2019, 10:55

Io non ho capito cosa diventa duro da girare
arkadia

Messaggioil 06/10/2019, 10:59

arkadia ha scritto:Io non ho capito cosa diventa duro da girare

Quando pero' ho rimontato la scatola anteriore con la guarnizione in carta e serrando le viti con la coppia prescritta di 25 Nm lo sforzo aumentava e si sente lo "sgranocchio" di ingranaggi.

sembra la scatola dell'albero di uscita anteriore.
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 06/10/2019, 11:17

Se una volta serrato il carter anteriore
Il differenziale non gira
Allora è errato il precarico dei cuscinetti differenziale
arkadia

Messaggioil 06/10/2019, 18:38

indianajones ha scritto:Salve,

ho provato a revisionare parzialmente un riduttore LT230 codice 28D.

Ho cambiato solo i vari o-ring e paraolio poiche' ingranaggi e cuscinetti mi sembravano in buone condizioni.

Ho solo cambiato i rasamenti a coppa in rame del differenziale ( uno era macinato e gli altri tre consumati ) ed ho aggiunto i rasamenti in fibra sotto i planetari per avere lo sforzo richiesto come da manuale.

Alla fine il differenziale ruotava con lo sforzo corretto e senza impuntamenti.

Addirittura serrandoli ulteriormente, come avrei serrato normalmente un dado di quel tipo, lo sforzo aumneta considerevolmente e quasi si blocca.

Ovviamente la prova era con differenziale in stato libero e bloccando l'input primario, facendo in modo cioe' che lavori solo il differenziale.

E' normale tutto questo ?

Chiedo aiuto agli esperti del forum,.

Ciao

Stefano

Se i rasamenti dei planetari sono di spessore eccessivo te ne accorgi, una volta rimontato, perché tenendo ferma una delle due flange di uscita e facendo girare l’altra avverti i “denti” dei satelliti e planetari unitamente ad una certa resistenza. Se invece chiudendo il riduttore non riesci a far girare le due flange nello stesso senso (o avverti resistenza eccessiva) allora è errato il precarico dei cuscinetti. Quest’ultima la escluderei poiché sostieni di non aver sostituito né i cuscinetti e né immagino gli spessori dietro alla pista dei cuscinetti.
Per fare le prove di resistenza dopo aver sostituito i rasamenti dei planetari devi sempre serrare alle coppie prescritte. Come saprai inoltre i rasamenti sono di vari spessori pertanto immagino che per effettuare le prove tu ti sia procurato due serie complete e cioè una serie per ciascun planetario.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 07/10/2019, 9:50

Ciao,

lo sforzo a cui mi riferivo era quello di rotazione della flangia di uscita anteriore tenendo il differenziale in stato sbloccato e bloccando l'input gear.

Le uniche parti in movimento quindi sono gli alberi di uscita anteriore e posteriore , che ruotano in direzioni opposte, ed i satelliti e planetari del differenziale.
Escluderei anche io il precarico dei cuscinetti conici dell'albero di uscita in quanto non coinvolti in questa prova ed inoltre, bloccando il differenziale e sbloccando l'input gear gira tutto regolarmente.

La cosa che mi lascia perplesso è che, preso a se il differenziale, lo sforzo è quello previsto dal manuale per cui i rasamenti, selezionati singolarmente per entrambi i planetari, dovrebbe andare bene.

Sembra che il punto di resistenza sia tra l'imbocco cavo della parte scanalata della cassa del differenziale lato uscita anteriore e la svasatura dell'albero di uscita anteriore.

Serrando la scatola anteriore effettivamente, oltre al precarico dei cuscinetti conici che però sembra andare bene, queste due parti si avvicinano di più ...

Ciao
indianajones

Messaggioil 07/10/2019, 9:59

Ma hai revisionato seguendo il manuale alla lettera?

dico questo perchè seguendo il manuale da me girava tutto bene
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 07/10/2019, 10:27

Non è che hai chiuso col silicone anziché le guarnizioni di carta?
quello_là

Messaggioil 07/10/2019, 11:03

indianajones ha scritto:Quando pero' ho rimontato la scatola anteriore con la guarnizione in carta

Come non detto...
quello_là

Messaggioil 07/10/2019, 13:42

indianajones ha scritto:Ciao,

lo sforzo a cui mi riferivo era quello di rotazione della flangia di uscita anteriore tenendo il differenziale in stato sbloccato e bloccando l'input gear.

Le uniche parti in movimento quindi sono gli alberi di uscita anteriore e posteriore , che ruotano in direzioni opposte, ed i satelliti e planetari del differenziale.
Escluderei anche io il precarico dei cuscinetti conici dell'albero di uscita in quanto non coinvolti in questa prova ed inoltre, bloccando il differenziale e sbloccando l'input gear gira tutto regolarmente.

La cosa che mi lascia perplesso è che, preso a se il differenziale, lo sforzo è quello previsto dal manuale per cui i rasamenti, selezionati singolarmente per entrambi i planetari, dovrebbe andare bene.

Sembra che il punto di resistenza sia tra l'imbocco cavo della parte scanalata della cassa del differenziale lato uscita anteriore e la svasatura dell'albero di uscita anteriore.

Serrando la scatola anteriore effettivamente, oltre al precarico dei cuscinetti conici che però sembra andare bene, queste due parti si avvicinano di più ...

Ciao

ciao

riepilogo
- non hai cambiato carter e cuscinetti quindi i precarichi sono invariati
-il differenziale a banco ha giusta resistenza in rotazione dei planetari
- il differenziale montato ha la giusta resistenza in rotazione dei planetari ma se stringi a coppia il carter anteriore allora diventa più duro

esatto
ho capito?
arkadia

Messaggioil 07/10/2019, 14:11

Ciao Arkadia,

si, hai capito perfettamente.

Ciao
indianajones

Messaggioil 07/10/2019, 14:26

ok
la cosa non è normale

FRC5439 montato nel modo corretto?
arkadia

Messaggioil 07/10/2019, 15:49

Direi di si.

La parte smussata verso la punta filettata dell'albero anteriore, verso la flangia quindi.

Come detto non ho cambiato i cuscinetti conici ma ho cambiato il cuscinetto a sfere proprio sull'albero di uscita anteriore.

Era un OEM , ma se avesse avuto la pista interna più spessa del dovuto si spiegherebbe l'eccessivo ingresso dell'albero anteriore nella cassa del differenziale ?
indianajones

Messaggioil 07/10/2019, 17:14

Non può essere
arkadia

Messaggioil 07/10/2019, 17:14

Hai molta più tolleranza
arkadia

Messaggioil 08/10/2019, 11:22

Non me lo spiego infatti ...

Avevo anche pensato che il pacco ingranaggi solidale con la cassa del differenziale non fosse sceso bene in appoggio sul cuscinetto conico posteriore ma gli ingranaggi appaiono perfettamente allineati con i corrispondenti sull'albero intermedio.
indianajones

Messaggioil 08/10/2019, 12:15

allora
se tirando a 25nm la culatta anteriore
i planetari risultano più "frenati" nella loro rotazione
puoi avere qualcosa di non allineato quindi gli alberi spingono i planetari a lavorare sulla loro spalla
il corpo differenziale lo hai chiuso con cura verificando che l'anello ferma perni non sia pinzato in qualche punto?
arkadia

Messaggioil 08/10/2019, 12:16

certo che sentiresti anche la rotazione differenziale variare in modo sensibile
arkadia

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE