indianajones ha scritto: ...ed ho aggiunto i rasamenti in fibra sotto i planetari per avere lo sforzo richiesto come da manuale.
arkadia ha scritto:Io non ho capito cosa diventa duro da girare
Quando pero' ho rimontato la scatola anteriore con la guarnizione in carta e serrando le viti con la coppia prescritta di 25 Nm lo sforzo aumentava e si sente lo "sgranocchio" di ingranaggi.
indianajones ha scritto:Salve,
ho provato a revisionare parzialmente un riduttore LT230 codice 28D.
Ho cambiato solo i vari o-ring e paraolio poiche' ingranaggi e cuscinetti mi sembravano in buone condizioni.
Ho solo cambiato i rasamenti a coppa in rame del differenziale ( uno era macinato e gli altri tre consumati ) ed ho aggiunto i rasamenti in fibra sotto i planetari per avere lo sforzo richiesto come da manuale.
Alla fine il differenziale ruotava con lo sforzo corretto e senza impuntamenti.
Quando pero' ho rimontato la scatola anteriore con la guarnizione in carta e serrando le viti con la coppia prescritta di 25 Nm lo sforzo aumentava e si sente lo "sgranocchio" di ingranaggi.
Addirittura serrandoli ulteriormente, come avrei serrato normalmente un dado di quel tipo, lo sforzo aumneta considerevolmente e quasi si blocca.
Ovviamente la prova era con differenziale in stato libero e bloccando l'input primario, facendo in modo cioe' che lavori solo il differenziale.
E' normale tutto questo ?
Chiedo aiuto agli esperti del forum,.
Ciao
Stefano
indianajones ha scritto:Ciao,
lo sforzo a cui mi riferivo era quello di rotazione della flangia di uscita anteriore tenendo il differenziale in stato sbloccato e bloccando l'input gear.
Le uniche parti in movimento quindi sono gli alberi di uscita anteriore e posteriore , che ruotano in direzioni opposte, ed i satelliti e planetari del differenziale.
Escluderei anche io il precarico dei cuscinetti conici dell'albero di uscita in quanto non coinvolti in questa prova ed inoltre, bloccando il differenziale e sbloccando l'input gear gira tutto regolarmente.
La cosa che mi lascia perplesso è che, preso a se il differenziale, lo sforzo è quello previsto dal manuale per cui i rasamenti, selezionati singolarmente per entrambi i planetari, dovrebbe andare bene.
Sembra che il punto di resistenza sia tra l'imbocco cavo della parte scanalata della cassa del differenziale lato uscita anteriore e la svasatura dell'albero di uscita anteriore.
Serrando la scatola anteriore effettivamente, oltre al precarico dei cuscinetti conici che però sembra andare bene, queste due parti si avvicinano di più ...
Ciao
Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti