Africaland • Leggi argomento - MUGGITO FEROCE

MUGGITO FEROCE

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 07/01/2021, 18:55

Che la boccola del TD5 muggisca a freddo è una sua caratteristica, solitamente smette poco dopo l'avviamento.

Ho un amico con un Defender che ha uno strano comportamento, appena messa in moto, premendo il pedale della frizione il muggito si fa "feroce" e dura dei minuti, durante i quali non si riescono assolutamente ad inserire le marce, soprattutto le esterne al movimento della leva (prima/seconda e quinta/retromarcia).
E' sempre colpa della boccola che in qualche modo rompe le palle alla frizione o da altro?
Provando svariate volte ad inserire le marce, alzando il pedale della frizione e tenendolo "in presa" il muggito continua ad esserci, ma dopo vari minuti si riescono almeno ad inserire le marce, come se scaldandosi/dilatandosi qualcosa ne permetta l'inserimento.
Continua a muggire ed essere duri gli innesti ancora per un po' di tempo, ma una volta in movimento ed evidentemente scaldata un minimo non presenta nessun problema.

Prima di doverci divertire a tirare giù tutto, avete qualche idea?
Potrebbe essere il complesso master/slave che non spinge completamente e magari da spurgare (questo si potrebbe fare comunque come prova) ?
Digger

Messaggioil 07/01/2021, 19:02

Succede quando la boccola ormai e' talmente larga che l'alberino ci gioca talmente tanto che le vibrazioni impediscono di far entrare la marcia (la prima) Direi che se continua cosi' si gioca anche il sincronizzatore.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 07/01/2021, 19:20

Quoto, e non fa neanche bene stare tanto tempo con la frizione premuta, patiscono sia il cuscinetto reggispinta che i semianelli di spallamento dell' albero a gomiti...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/01/2021, 19:53

Non sta delle ore con il pedale premuto, lo tiene una decina di secondi e lo molla, ripete così tante volte finché non riesce ad inserire le marce.

Direi che dovremmo divertirci a tirare giù tutto, gli dico di comprare già la boccola e metterla a mollo nell’olio!
Digger

Messaggioil 07/01/2021, 20:04

ha provato ad avviare il motore con la marcia innestata e la frizione premuta?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/01/2021, 20:23

Prima di doverci divertire a tirare giù tutto, avete qualche idea?
Potrebbe essere il complesso master/slave che non spinge completamente e magari da spurgare (questo si potrebbe fare comunque come prova) ?

direi che avete fatto i taleban-landroveristi spilorci genovesi alternativi per abbastanza tempo, vista la situazione descritta.... :lol: :lol: :lol: :o :o :o

Suggerisco anche io un intervento immediato al fine di evitare guai peggiori. :roll: :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 07/01/2021, 20:30

Veramente è sempre andata senza problemi, ha iniziato ad avere questo problema così evidente da anno scorso.
Negli ultimi periodi, causa COVID poi, non è più stata usata.
In passato ad essere pignoli, gli unici problemi sono stati qualche sporadico strappi in partenza, ma dell’ordine di 4/5 l’anno.

Sono più spilorci i piemontesi dei genovesi, noi siamo oculati nelle spese, fossimo taccagni non avremmo comprato questi pozzi senza fondo di macchine! :mrgreen:

Roby non lo so se ha fatto la prova che dici, glielo domando.
Digger

Messaggioil 07/01/2021, 21:56

....se la boccola è finita ha mangiato l’albero motore....
E non è più possibile montare una boccola nuova.
Visto succedere solo due volte in officina da me.
Se non entrano le marce allora il cuscinetto dell’albero primario avrà molto gioco è di conseguenza l’ingranaggio.
Quindi revisione cambio obbligatoria.
Se albero motore è usurato unica soluzione (oltre cambiare motore) è modificare il volano mettendo un cuscinetto che sorregga l’albero del cambio.
arkadia

Messaggioil 08/01/2021, 15:58

Che io sappia le marce non entrano solo in quella condizione di avviamento a freddo o tempi di inattività prolungati, in tutti gli altri casi e durante la guida normale non manifesta impuntamenti od altro.

Magari è meno peggio di quello che si ipotizza, ma direi che quanto prima dovremo trovare il tempo di metterci le mani... ;)
Digger

Messaggioil 08/01/2021, 16:32

Digger ha scritto:Che io sappia le marce non entrano solo in quella condizione di avviamento a freddo o tempi di inattività prolungati, in tutti gli altri casi e durante la guida normale non manifesta impuntamenti od altro.

Magari è meno peggio di quello che si ipotizza, ma direi che quanto prima dovremo trovare il tempo di metterci le mani... ;)

Ah ok
Allora è solo olio non adatto
O la pompa un po’ stanca
arkadia

Messaggioil 08/01/2021, 16:50

Olio cambio sempre MTF94, pompe ricordo fossero state cambiate entrambe, magari in occasione del lavoro ci daremo un'occhiata (condizione forcella, eventuali perdite, provando a sostituire il liquido e rispurgando per bene, le solite cose :D ).

Il discorso della boccola che muggisce alla grande ha la priorità comunque!
Digger

Messaggioil 08/01/2021, 17:28

Ci sarebbe un volano speciale da provare per l'occasione :D
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 08/01/2021, 18:32

:lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 08/01/2021, 18:34

Digger ha scritto:Olio cambio sempre MTF94, pompe ricordo fossero state cambiate entrambe, magari in occasione del lavoro ci daremo un'occhiata (condizione forcella, eventuali perdite, provando a sostituire il liquido e rispurgando per bene, le solite cose :D ).

Il discorso della boccola che muggisce alla grande ha la priorità comunque!

Parlavo della pompa cambio
Se a caldo funziona bene....

Mtf94 non è che sia poi tutto sto gran olio...
arkadia

Messaggioil 08/01/2021, 18:53

Ah ok, parlando della frizione mi ero concentrato su master e slave, non ci pensavo nemmeno alla pompa del cambio talmente poco l'ho sentita menzionare negli anni! ;)

Per l'MTF94 non so che dirti, sicuro esistono olii migliori, si è sempre letto negli anni che è l'olio perfetto e specifico per l'R380 ed abbiamo sempre usato quello nei vari tagliandi.
Digger

Messaggioil 10/01/2021, 11:28

[quote=

Mtf94 non è che sia poi tutto sto gran olio...[/quote]

Anche a me è sempre stato detto che è l'unico olio da usare nel cambio del def, visto che fra l'altro è sempre più difficile trovarlo se hai delle alternative valide sarebbe una bella notizia!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 10/01/2021, 14:18

Ciao
Dal 2002 consiglio sempre Syncromax di Royal Purple
arkadia

Messaggioil 10/01/2021, 15:39

arkadia ha scritto:Ciao

Royal Purple 01512 Synchromax High Performance: è questo confermi?
Grazie come sempre :11
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 10/01/2021, 19:33

max 62 ha scritto:
arkadia ha scritto:Ciao

Royal Purple 01512 Synchromax High Performance: è questo confermi?
Grazie come sempre :11

Si esatto
Per r380 è ideale
arkadia

Messaggioil 18/01/2021, 22:02

Salve a tutti. Ho usato la funzione "cerca" e ho trovato questa discussione.
Preferirei intervenire in questa piuttosto che aprirne una identica, nuova.
La mia situazione è questa: Def 2002 con 160.000km, muggito presentissimo a freddo già da qualche anno, nell'ultimo periodo persistente impossibilità di innestare le marce a freddo, tanto da spegnere e riaccendere con marcia innestata e poi partire. A caldo nessun problema.
Due giorni fa mi decido finalmente a tirare giù tutto, in autonomia, a casa, dove ho discreta attrezzatura.
Trovo le seguenti cose su cui vorrei confrontarmi con chi ci è già passato:
-il volano bimassa ha circa 10mm di gioco in senso circolare fra le due masse. zero gioco assiale.
-l'albero di ingresso cambio input gear ha un gioco radiale di un paio di mm sulla faccia che normalmente entra dentro la boccola in bronzo.
-la boccola in bronzo è consumata e ha gioco, ma pensavo peggio, sarà si e no qualche decimo sull'albero, devo misurare meglio.
La frizione francamente non mi sembra messa malissimo ma la cambio comunque, già ordinata, con anche il cuscinetto reggispinta.
La forchetta non ho parametri per valutare se sia buona o meno, ma non ho motivo di pensare che sia da cambiare. A caldo funzionava tutto bene, anche la corsa del pedale era regolare.
Una modifica di cui ho letto, e che vorrei apportare, è l'interposizione di un cuscinetto volvente in serie e subito dietro alla boccola, calettato fra asse e volano.
Ho costruito la sede per ospitare un cuscinetto 6005 2RS 25x47x12 ed abbassato l'albero a 25 precisi con carta telata. Vorrei un parere se qualcuno si è già avventurato in questa modifica e come si è trovato.
Ciao!
GasGuzzler & Celestino - 2002 Def Td5
GasGuzzler

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE