Africaland • Leggi argomento - automatico o manuale ?

automatico o manuale ?

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 14/10/2005, 20:32

approfitto delle cortesia di chi vorrà rispondermi per sciogiere un dubbio: voglio comprare il mio primo disco e ho sottomano due mezzi entrambi del 2002, entrambi con 110.000 Km,entrambi autocarro, perfino entrambi dello stesso colore e quasi dello stesso prezzo (circa 17.500) uno è manuale e costa 600 euro in più però lo vende un concessionario Land, l'altro lo vende un concessionario Toy. Quale prendere???? hoprovato l'auto e mi dà un sgradevole sensazione di frizione che slitta: è normale???
Buy Land, they are not making it anymore! (Mark Twain)
twincam

Messaggioil 15/10/2005, 1:08

Ciao Francesco, per prima cosa benvenuto (anche se anch'io sono tra gli ultimi arrivati) "secondo me" è molto difficile rispondere alla tua domanda. Premetto due cose ; primo: io ho il cambio automatico secondo : "secondo me" la maggioranza delle persone a cui il cambio automatico non piace non lo ha mai provato e chi lo ha provato lo ha fatto per un periodo troppo breve per coglierne i reali pregi e difetti. infine "secondo me" il tuo nick suggerisce che preferisci il cambio manuale e quindi non mi sento di consigliarti l'automatico. Ciao. The Jolly Roger
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 15/10/2005, 11:28

Il motore del Disco per le sue peculiarità in erogazione si accoppia meglio all'automatico. Parlo con cognizione di causa perchè ho un manuale. (inoltre la versione automatica ha un filino in più di coppia e potenza)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 15/10/2005, 15:24

quote:
Il motore del Disco per le sue peculiarità in erogazione si accoppia meglio all'automatico. (inoltre la versione automatica ha un filino in più di coppia e potenza)
EEESATTTOOO !!! The Jolly Roger

DanteCruciani

Messaggioil 15/10/2005, 15:43

Vi sono grato degli interventi... però mi ha fatto molto pensare la battuta di Dante sul mio nick! alla fine mi sono guardato bene dentro (e nel portafoglio) e ho confermato un disco 300 del 1996 da privato con 60.000 Km originali pagandolo quasi la metà. Ne ho già pieme le tasche di mecccanici col tester (che secondo me si chiama così perchè trasforma i meccanici in teste di c...). Speriamo di non avere sbagliato. Vi terrò informato. Grazie ancora.
Buy Land, they are not making it anymore! (Mark Twain)
twincam

Messaggioil 15/10/2005, 16:08

Ok, la seduta di psicoanalisi te la passo gratis. Però mi devi almeno una bevuta. Comunque ottima scelta, mio padre ha un Disco 300 del 98 e va che è una schioppettata. Ciao. The Jolly Roger

DanteCruciani

Messaggioil 17/10/2005, 0:38

twincam complimenti per la scelta,secondo il mio modestissimo parere il 300 è il migliore se ti si guasta te lo ripari da solo basta avere un pò di tempo e pazienza,non c'è tutta quell'elettronica che complica le cose il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 17/10/2005, 17:30

Ciao twincam, ben arrivato fra noi. Nessuno può dire se hai fatto la scelta giusta se non tu stesso fra molte migliaia di km. Certo un Disco del 2002 con cambio automatico è un gran bel mezzo ma sarebbe costato il doppio del tuo 300; quindi che dire... solo una cosa: adesso che possiedi la belva, completa i dati della tua registrazione così da inserirti ancora meglio in questa banda di Landmaniaci. Ciao Danilo Discovery TD5 2a serie 2001
Poliline

Messaggioil 17/10/2005, 18:01

quote:
twincam complimenti per la scelta,secondo il mio modestissimo parere il 300 è il migliore se ti si guasta te lo ripari da solo basta avere un pò di tempo e pazienza,non c'è tutta quell'elettronica che complica le cose il mio disco è come i cani, marca il territorio
scusate l`intromissione ma mi ha colpito questa tua affermazione: dal recente sondaggio (td5 chilometri e guai) si e` evinto che la vituperata elettronica alla fin fine non ha mai appiedato nessuno. Nei Discovery invece risulta un problema ??? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 17/10/2005, 18:35

ciao e benvenuto, ha fatto un'ottima scelta io ho un disco 300 e mi trovo benissimo Fabrizio Disco 300 Tdi
Fabrizio
110 td5 il tutù grande
FABRISV

Messaggioil 17/10/2005, 19:14

quote:
dal recente sondaggio (td5 chilometri e guai) si e` evinto che la vituperata elettronica alla fin fine non ha mai appiedato nessuno. Nei Discovery invece risulta un problema ???
Ciao bcccrl, assolutamente no ! Mi sembra che ormai sia diventato uno sport denigrare il td5. Ciao. The Jolly Roger

DanteCruciani

Messaggioil 17/10/2005, 21:39

non volevo dire che l'elettronica del td5 da problemi però complic il fai da te che invece lo si può fare tranquillamente con un 300 il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 17/10/2005, 23:10

come sarebbe a dire che lo complica ?? Per la normale manutenzione direi proprio di no, per cambio, riduttore, differenziali e trasmissione ... nemmeno Almeno nel Def, non direi neanche nel motore, anzi un sensore guasto e' facile da individuare. Scusate ancora, ma nei BERLINONI, e' forse piu' presente e "ingombrante" la elettronica ??? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 17/10/2005, 23:23

certo nelle berline sono piene zeppe di elettronica.cmq non ho molta voce in capitolo non avendo esperienze dirette sui td5, però posso affermare che i 300 sono dei gran bei mezzi il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 17/10/2005, 23:27

quote:
Scusate ancora, ma nei BERLINONI, e' forse piu' presente e "ingombrante" la elettronica ???
Beh, confesso che qua non ti seguo più. Che sò sti berlinoni e perchè scritto maiuscolo? Vuoi dire che il Disco per te è solo un berlinone? Perchè dovrebbe essere più presente e ingombrante l'elettronica? Perchè LA elettronica sottolineato? Insomma c'è un messaggio subliminale in tutto questo... o come il solito ho bevuto troppo? Hic! The Jolly Roger

DanteCruciani

Messaggioil 17/10/2005, 23:53

1) berlinoni e' nato tra Max, feroce sostenitore dei Discovery, e me che ritengo il Def superiore dal punto di vista fuoristradistico. Consideralo per quello che e': un affettuoso nomignolo per un degno rivale ! 2) scritto maiuscolo solo per evidenziarlo e pubblicizzarlo 3)non conoscendo i disco, pensavo ci fosse piu' elettronica (vetri elettrici, sedili riscaldabili ABS o altro ancora). Chiedevo solo se ci fosse e dove fosse e se desse problemi. 4) sottolineato per dare la parvenza di non essere ignorante: so bene che si scrive l'elettronica e non la elettronica piuttosto subliminale ?? messaggio criptato ?? le mie erano semplici e curiose domande su un mezzo che ho tirato fuori dai guai e che spesso ha cavato me, su un mezzo che permette di viaggiare penso piu' comodamente di un def e che ti permette anche di fare del bel fuoristrada, anche se non puo' arrivare (non temo smentita) dove un def, ma che i suoi limiti li puo' dimostrare solo su una pista trial. Comunque tolgo il disturbo e chiedo venia della mia intrusione o per qualche frase ritenuta in qualche modo oltraggiosa, ma non e' nel mio stile scivere con sottintesi o malizia ne' tantomeno volevo offendere persone che non conosco ... tentavo solo di conoscere un mezzo e la filosofia dei suoi sostenitori. Mi ritiro sotto la protezione e l'affetto di Vyper. Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 18/10/2005, 0:19

Andiamo con ordine: Sono daccordo con te sul fatto che il Def sia superiore in fuoristrada. Mi pare che sia un dato oggettivo. Grazie per aver risposto alle mie forse troppe domande. La parte del messaggio subliminale l'ho posta in modo scherzoso proprio per NON farla sembrare un rimprovero ma haimè evidentemente ho sbagliato qualcosa. Non mi hai in nessun modo offeso e sul fatto che non mi conosci possiamo sempre rimediare non credi? Santo cielo però a volte capirsi è proprio difficile. Ciao. The Jolly Roger

DanteCruciani

Messaggioil 18/10/2005, 0:29

quote:
Bravo cerletto, spiegazione oltre il dovuto. Il Cruciani tira fuori subito la colt, se sente aria di sospetto
Vabbè mettila pure così se vuoi, sono abituato a dire le cose in faccia e mi piace conoscere chi ho di fronte e come la pensa veramente, se ho bisogno di una spiegazione te la chiedo senza giri di parole e viceversa faccio io con chi mi sta di fronte, questo a volte viene scambiato per atteggiamento aggressivo. Il politicaly-correct per me è ipocrisia. Ciao. The Jolly Roger

DanteCruciani

Messaggioil 18/10/2005, 0:34

guarda che le mie intenzioni non sono cambiate ... aspetto solo le risposte riguardo alla maggior presenza di elettronica e se da maggiori fastidi capirsi scrivendo e' sempre un grosso problema ... meglio una birra ... il primo giro lo pago io e poi ... ciuccia per tutti !! P.S. no chiedermi di spiegarti "ciuccia" ... prendilo come una scusa in piu' per conoscermi (smile - che stasera mi ci vuole 1 ora a cavare fuori i disegnini ... manco fossero MauUD a far pipi) P.S. 2 tirando dentro l'invisibile mi costrigo a un'altra spiegazione (rismile) Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE