Africaland • Leggi argomento - possessori di atb ashcroft!!

possessori di atb ashcroft!!

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 01/01/2019, 14:12

Ciao a tutti e Buon Anno!
Mi leggo questo bel 3D e vorrei un parere sul montaggio non di 2 ATB ma di addirittura tre (anche il centrale).
In quale caso secondo voi si avrebbe vantaggio e quando invece è meglio bloccarlo per non avere problemi? L’altro giorno girando stretto su asfalto ho sentito le gomme ululare.. e mi sono accorto che stavo viaggiando su asfalto con il centrale bloccato. Un’altra domanda: ammesso di avere 3 torsen come si comporterebbero le ruote facendole girare a mano? Se lascio il centrale ATB libero e alzo il ponte posteriore che succede alle ruote anteriori? E se alzo tutti e due i ponti e provo a far girare una ruota cosa fanno le altre tre? E se ne faccio girare due dello stesso asse nella stessa direzione?
110 SW MY 2011 - SALLDHMS8BA79XXXX
Crestedb

Messaggioil 01/01/2019, 15:06

3 torsen sconsigliato, non hai i cv per farli funzionare, a meno di non metterne uno quasi senza precarico all'anteriore. Personalmente su 110 e disco ho mantenuto la stessa configurazione, torsen centrale e post... su neve con le mud blocco solo quando mi sono stancato di giocare.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 01/01/2019, 19:29

Se manca completamente aderenza su una ruota, sei fermo anche con l'ATB.
Il sistema funziona solo se c'è un pò di aderenza su entrambe le ruote del ponte. Al limite su una ne può bastare anche molto poca, perchè è poi il sistema che provvede a moltiplicarla per 3 (grazie a particolari ingranaggi elicoidali accoppiati a molle di precarico) e trasferirla all'altra ruota. Se tale coppia (perchè è di coppia che alla fine si tratta) è sufficiente a smovere un pò il land, è fatta.
Se sei in twist, su una ruota l'aderenza è per forza nulla e quindi moltiplicare per tre volte lo zero equivale a restare a zero anche sull'altra ruota, cioè non avere coppia su nessuna ruota. Se invece in qualche modo applichi una coppia resistente a quella ruota sollevata da terra, grazie alla moltiplicazione per tre questa coppia può diventare abbastanza elevat ada farti muovere.
Dai Td5 in poi, tale coppia resistente è applicata dal sistema frenante e viene controllata dall'elettricità :mrgreen: di bordo.
Anche noi i vecchi ed obsoleti trecentisti e duecentisti possiamo intervenire frenando, ma l'inghippo è che freniamo contemporaneamente su tutte le ruote e non solo su quella che sta slittando. Inoltre dobbiamo contemporaneamente accelerare, per fare in modo che il motore vinca sui freni delle tre ruote, ma non si vorrebbe che intervenisse sulla quarta ruota che è l'unica che dovrebbe veramente stare ferma.
Detto questo, credo che tutti i possibili casi che hai proposto tu (come si comportano le ruote con 3 torsen nelle varie combinazioni di ponte sollevati o meno) siano abbastanza ingarbugliati da gestire.
Prova e diccelo tu!! :lol: :lol:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 01/01/2019, 21:59

Parla con il Commi, lui ne aveva tre..
l'ultima volta che ci parlai.. era poco contento.. la macchina fà quello che vuole lei..
All'anteriore se vuoi mettere un blocco io farei 100% manuale...
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 01/01/2019, 22:23

Ciao Blackdef! Io ho questa configurazione da circa 10.000 km e non ho mai avuto problemi. Non ho mai fatto cose estreme e come Matteo ho una filosofia molto viaggio e poco trial.
Per ora sempre avuto ottime sensazioni anche se la cosa piú tecnica che ho fatto è stata l’alta via dei Monti liguri e la Via del sale.
Vedo peró che non se ne parla praticamente mai e io decisi di inserire anche il centrale ATB proprio perchè speravo che cosí facendo la limitata cavalleria della mia auto potesse essere il piú possibile al posto giusto e nel momento giusto, proprio come il Settimo Cavalleggeri :-)
Non riuscire a ‘muoverli’ che effetto creerebbe e soprattutto cosa renderebbe evidente il problema?
Grazie e s usate le limitate conoscenze tecniche.
Crestedb

Messaggioil 01/01/2019, 23:00

teos81 ha scritto:Parla con il Commi, lui ne aveva tre..
l'ultima volta che ci parlai.. era poco contento.. la macchina fà quello che vuole lei..
All'anteriore se vuoi mettere un blocco io farei 100% manuale...

Ciao Matteo! Dal Commi ci devo andare tra non molto, vorrei che mi montasse lui il Madman non appena lo prendo.
Ne approfitteró per approfondire il discorso triplotorsen.
Crestedb

Messaggioil 02/01/2019, 11:43

carriolon ha scritto:Detto questo, credo che tutti i possibili casi che hai proposto tu (come si comportano le ruote con 3 torsen nelle varie combinazioni di ponte sollevati o meno) siano abbastanza ingarbugliati da gestire.
Prova e diccelo tu!! :lol: :lol:

Ciao Carriolon... bella rogna mettere in fila tutti i possibili comportamenti.. io quando ho deciso di prendere anche il centrale ATB ho pensato che il differenziale open al centrale mi sposta la coppia sull'assale più veloce mentre l'ATB mi sposta la coppia su quello più lento. Tra le due scelte quale è preferibile?
A pelle direi la seconda. Inoltre esiste sempre la possibilità di bloccarlo, quindi con il centrale bloccato ho l'esatto identico comportamento di un sistema con un ATB per ogni assale.
Insomma con l'ATB centrale non bloccato il sistema sposta la coppia sull'asse con maggior trazione (quello che gira più lento) il cui ATB sposta la coppia sulla ruota con maggior trazione.
Mi sembra un comportamento positivo nello sfruttare bene l'applicazione della coppia.
Il 'problema' che vedo è che non si sa mai quale ruota 'tira'. Un attimo prima è la posteriore sx e un attimo dopo potrebbe essere l'anteriore dx e questo forse rende difficile per chi guida capire da che parte andare e cosa starebbe per succedere. Insomma la scelta della traiettoria diventa un azzardo perché senti la macchina tirare 'bene' in una direzione e un secondo dopo la coppia è su un'altra ruota e ti saluto traiettoria., che non è fatta solo di trazione ma anche di assetto eccetera.
Insomma forse è un poco come guidare quelle cose moderne con la trasmissione controllata dal computer di bordo.

Io devo dire che ho avuto pochissimi casi in cui la spia del controllo di trazione si è accesa, molti meno di quando i differenziali erano quelli di serie. E' come se gli ATB da soli migliorino così tanto la trazione da rendere l'intervento del CT necessario solo in pochissimi casi.
Comunque quelle poche volte sono uscito benissimo e senza variazioni di assetto destabilizzanti.

Però ripeto.. non sono uno di quelli che i problemi se li vanno a cercare...se posso evito e giro attorno e probabilmente gli ATB sono la scelta giuste per il mio stile di guida anche perchè la mia è una macchina pesante.
Crestedb

Messaggioil 04/01/2019, 13:20

Praticamente si sei risposto da solo e io concordo con tutti i tuoi ragionamenti.
Sono anchio molto pesante (supero i 28 q.li) e preferisco anch'io i viaggi piuttosto che il trial. Ho due ATB sui due ponti ma ho tenuto il centrale di mamma land, da bloccare a seconda del caso. Con un buon treno di gomme (che sgonfio se necessario) ed il verricello, l'ho sempre sfangata. :3
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 04/01/2019, 14:07

Ma sul serio voi riuscite a percepire il comportamento dinamico di ogni singola ruota mentre guidate?

Complimenti, a me ci vuol tutta che riesca a capire cosa voglia fare quel mattone tutto insieme. E si che faccio fuoristrada da 20 anni.

Io ho i 100% ai ponti e l'ATB centrale solo perchè mi ero stufato di dover decidere se bloccare o no in certe situazioni borderline (leggi asfalto sporco, se di neve ghiaccio fango terra ecc. fate voi.)
La macchina è enormemente migliorata anche in parecchie situazioni off road.

Tanto mi basta.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 05/01/2019, 15:53

il torsen centrale è una di quelle cose che una volta provate non puoi farne più a meno :D
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 25/02/2019, 1:40

Ma.. Voi possessori di ATB ant e post.. Su asfalto come vi trovate? Ho sentito pareri contrastanti.. E abitando in liguria dove curve strette e larghe ne fai anche per portare i bambini a scuola non vorrei che quello che andrei a guadagnare off lo perdessi con gli interessi on road, specie su bagnato.. :roll:
Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni.. - Motoneuro.

"Dopo Auschwitz, il cancro è la prova che Dio non esiste" - Umberto Veronesi.
motoneuro

Messaggioil 25/02/2019, 14:48

Non perdi niente, anzi.
Sgarboman

Messaggioil 25/02/2019, 18:12

motoneuro ha scritto:Ma.. Voi possessori di ATB ant e post.. Su asfalto come vi trovate? Ho sentito pareri contrastanti.. E abitando in liguria dove curve strette e larghe ne fai anche per portare i bambini a scuola non vorrei che quello che andrei a guadagnare off lo perdessi con gli interessi on road, specie su bagnato.. :roll:

ciao
a me piace come configurazione
ma per il tuo uso , se decidi di mettere atb anteriore, utilizzerei un olio con un pò di additivo per non farlo intervenire troppo presto.
arkadia

Messaggioil 25/02/2019, 23:11

arkadia ha scritto:
motoneuro ha scritto:Ma.. Voi possessori di ATB ant e post.. Su asfalto come vi trovate? Ho sentito pareri contrastanti.. E abitando in liguria dove curve strette e larghe ne fai anche per portare i bambini a scuola non vorrei che quello che andrei a guadagnare off lo perdessi con gli interessi on road, specie su bagnato.. :roll:

ciao
a me piace come configurazione
ma per il tuo uso , se decidi di mettere atb anteriore, utilizzerei un olio con un pò di additivo per non farlo intervenire troppo presto.

Lo scopo sarebbe di metter su due differenziali robusti.. ne ho già tritato uno dietro e uno davanti nel corso degli anni.. Sempre il maledetto perno dei satelliti.. e allo stesso tempo accorciare i rapporti.. Quindi farei pacchetto completo con le coniche 4.11(o 4.12 che siano). Tendenzialmente non mi fanno impazzire i sistemi di blocco ad aria compressa.. Oltre a non saper dove mettermi il compressore per il variabile uso degli interni che ne faccio.. Anche se forse preferirei un blocco "on demand".. L'alternativa sarebbe un drop in kam..ma spesso il solo effetto "autobloccante" del tc mi ha fatto fare buono alla prima anche passaggi di un certo impegno sfruttando un po' l'inerzia e la spinta costante del cambio automatico.. E forse in tal senso 2 atb sarebbero la scelta piu razionale. :roll:
È un passo impegnativo, anche economicamente, e non vorrei sbagliare. Poi si apre la partita di dove far montare le coniche.. Che è un altro problema non banale..
Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni.. - Motoneuro.

motoneuro

Messaggioil 26/02/2019, 13:05

4.11 sono troppo corte
Devi poi mettere delle 35 è un riduttore disco
arkadia

Messaggioil 26/02/2019, 23:43

arkadia ha scritto:4.11 sono troppo corte
Devi poi mettere delle 35 è un riduttore disco

Non credo diventi troppo corto.. Monterei 285/75r16 e il mio è un disco automatico che è già di suo più lungo del manuale..

motoneuro

Messaggioil 26/02/2019, 23:53

Non so perché ma pensavo a defender.
Ma per me è troppo corto con le 4.11

Hai provato una simulazione con il programma di Ashcroft?
arkadia

Messaggioil 27/02/2019, 23:28

Se non ho fatto male i conti le 4.11 dovrebbero pareggiare il passaggio dalle originali 235/70r16 alle 285/75r16.. Il che andrebbe bene.. Anche un po più corto andrebbe bene.. Anche meglio.. non usandola per far le corse in autostrada..

motoneuro

Messaggioil 28/02/2019, 14:07

Non conosco la rapportatura dell'automatico, ma con le 4.12 e le 235/85 16" ricostruite non vai oltre gli 80 Km/h su Disco 300.
Sgarboman

Messaggioil 28/02/2019, 14:22

...a sentimento sei corto
ma è anche una questione di gusti

hai usato il gear calculator di ashcroft?
è preciso e chiaro

https://www.ashcroft-transmissions.co.u ... _calc.html

235/70 16 73.5cm
285/75 16 83.5cm
arkadia

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE