Africaland • Leggi argomento - Autobloccante-Autosbloccante-100%-Torsen

Autobloccante-Autosbloccante-100%-Torsen

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 07/05/2014, 12:55

JohnnyStecchino ha scritto:Una cosa importante, secondo me, che viene sempre omessa quando si parla di autobloccanti è che il valore di bloccaggio 30%-40%-60% dichiarato NON è fisso ma è un valore massimo che poche volte si raggiungerà! In particolare questo arriva al suo massimo quando nel differenziale transita un valore di coppia molto elevato, quindi quando la coppia resistente è elevata. Il valore di bloccaggio nei differenziali autobloccanti è proporzionale alla "coppia in transito" nel differenziale stesso, quindi quando si è fermi o in fase di partenza il valore di bloccaggio è praticamente nullo o è talmente basso che la coppia motrice sul semiasse in uscita il pèiù delle volte non ce la fa neanche a muovere il mezzo. Per questo esiste il precarico, ma anche questo non è che sia di grande aiuto per le partenze da fermo, si parla di una misera molla Bellevile contro 2-3.000 Nm di coppia, chissà chi vince :mrgreen: :mrgreen:

ciao
verissimo e giustissimo

ma le molle di precarico non pensare che siano così light
inoltre non sono loro che "trasferiscono" coppia, non è un diff a slittamento limitato in cui sono le molle e le frizionia decidere la percentuale
la coppia e la sua percentuale è sempre trasferita dall' ingranaggio
la molla lo tiene solo "pressato" a contatto, pronto ad intervenire
quindi anche a ruota molto molto scarica (in alcuni diff anche a ruota sollevata) l'autobloccante si ingallona
è come dare il colpo di freno a ruota staccata con uno senza precarico

inoltre visto che molti mezzi ora hanno tcs il funzionamento dell' autoblocco è "sempre garantito" in questi casi

i diff autobloccanti in vendita per lr hanno diverse percentuali
ma alla fine arrivano tutti al "bloccaggio" quasi totale.....
si differenziano più per la percentuale di itnervento, ovvero quando cominciano ad autobloccarsi
una volta che gli ignranaggi vanno ad ingallonarsi arrivanoq uasi tutti più o meno alla stessa percentuale
arkadia

Messaggioil 07/05/2014, 12:56

Andreacat ha scritto:quindi in assenza di pareri contrari :lol: :lol: :lol:
possiamo dire che,

come volevasi dimostrare per il trial 100%
per la velocità tre autobloccanti
il locker è una gran cosa, ha moltissimi pregi ma ha il difetto di non poter diventare libero le poche volte che servirebbe
l'autobloccante bloccabile costa un botto ma va bene ovunque

and the winner is................................................

l'autobloccante bloccabile!!!!!!

:mrgreen:

hey hey hey
dimentichi quelli a slittamento limitato, gli spool, i mini spool.....
arkadia

Messaggioil 07/05/2014, 13:02

Marcello, tu sei infernale :lol: :lol: :lol:
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 07/05/2014, 13:15

:lol: :lol: :lol:
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 07/05/2014, 13:38

No Arkadia vuol seminar zizzania galattica :lol:
Diaciamo che tirando le somme condivido il pensiero di Andreacat basandomi solo sul teorico non avendoli mai provati.
Credo che un AB con una taratura corposa possa fare al caso mio ma....quasi quasi aspetterei per rimpinguare le finanze ed andrei diretto su un AB+100% male che vada.....mi martello le palle
Federico6

Messaggioil 07/05/2014, 13:50

che poi non è finita lì.....dopo che hai comprato i pezzi,
devi trovare chi te li sappia montare, non tutti riescono, c'è quello che ha degli accorgimenti particolari, il facilone, il precisino, ecc ecc...
eggià, :25 non è facile scegliere... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 07/05/2014, 14:03

io li volevo mettere vicino alla macchina sperando che andassero su da soli :lol:
Spese per flange, semiassi, inconvenienti e manodopera le avevo già messe in conto.
La cosa certa è che anche se ora dico che sarà l'ultima spesa....so già dentro di me che non lo sarà....tra un poco mi trovo le valige fuori dalla porta
Federico6

Messaggioil 09/05/2014, 13:41

Andreacat ha scritto:per la velocità tre autobloccanti

In velocità io sarei per autobloccante centrale e posteriore, anteriore libero.

Poi su asfalto tre autobloccanti non diventano veramente massacranti per la trasmissione?

Invece, sempre per la velocità, ho visto che molti, in UK (dove si corre molto di più coi Land) continuano a preferire il giunto viscoso del Borg Warner all'ATB centrale, che sia Quaife o Ashcroft.

Riguardo al trial, l'unica cosa che mi viene da dire è che sul 90 con l'autobloccante anteriore (Detroit Truetrack) mi sono trovato MALE. Non tanto per il fatto che non funzionasse con una ruota per aria, dato che è un modello senza precarico, quanto per la fastidiosa tendenza a "buttar giù" il muso nei laterali.
Di fatto, quando poi montai un blocco manuale, uno dei vantaggi di averlo era la possibilità di raddrizzare il 90 nelle situazioni in cui il muso puntava in alto e non si poteva fare retromarcia (per esempio per via di un albero o un altro ostacolo). In quel caso staccavo il posteriore e bastava dare gas in prima per far scendere il muso. Ma lo slittamento laterale era voluto in quei casi, con un autobloccante invece te lo ritrovi sempre, anche quando è l'ultima cosa che vorresti
odan

Messaggioil 09/05/2014, 13:49

Federico6 ha scritto:Credo che un AB con una taratura corposa possa fare al caso mio ma....quasi quasi aspetterei per rimpinguare le finanze ed andrei diretto su un AB+100% male che vada.....mi martello le palle

Ma, fossi in te prenderei prima un ATB Ashcroft da mettere al posteriore e vedi come va (va da Dio, credimi).

Poi in futuro se vorrai un blocco al 100% o LSD+Blocco non fai altro che montarlo al posteriore e l'ATB lo metti davanti.

In questo modo non sprechi nulla, spendi i soldi un po' alla volta e ti fai un mezzo stellare.

Sbaglio qualcosa?
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 09/05/2014, 15:17

Fran_cesco sai che la tua idea poi mica male non è?!?
Una progressione lineare e abbordabile sul piano $$ senza poi dover rivendere o pentirsi.
Valuto questa tua possibilità ora! Grazie.
Federico6

Messaggioil 09/05/2014, 16:18

Io stesso ho deciso di seguire quella strada e da qualche migliaio di km uso un ATB al posteriore che mi ha portato in posti dove prima mi piantavo.....

In futuro propendo per un altro ATB Ashcroft all'anteriore, sono ottimi e hanno un prezzo onesto (Dave non mi paga per fargli pubblicita').
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 11/05/2014, 13:03

arkadia ha scritto:
JohnnyStecchino ha scritto:Una cosa importante, secondo me, che viene sempre omessa quando si parla di autobloccanti è che il valore di bloccaggio 30%-40%-60% dichiarato NON è fisso ma è un valore massimo che poche volte si raggiungerà! In particolare questo arriva al suo massimo quando nel differenziale transita un valore di coppia molto elevato, quindi quando la coppia resistente è elevata. Il valore di bloccaggio nei differenziali autobloccanti è proporzionale alla "coppia in transito" nel differenziale stesso, quindi quando si è fermi o in fase di partenza il valore di bloccaggio è praticamente nullo o è talmente basso che la coppia motrice sul semiasse in uscita il pèiù delle volte non ce la fa neanche a muovere il mezzo. Per questo esiste il precarico, ma anche questo non è che sia di grande aiuto per le partenze da fermo, si parla di una misera molla Bellevile contro 2-3.000 Nm di coppia, chissà chi vince :mrgreen: :mrgreen:

ciao
verissimo e giustissimo

ma le molle di precarico non pensare che siano così light
inoltre non sono loro che "trasferiscono" coppia, non è un diff a slittamento limitato in cui sono le molle e le frizionia decidere la percentuale
la coppia e la sua percentuale è sempre trasferita dall' ingranaggio
la molla lo tiene solo "pressato" a contatto, pronto ad intervenire
quindi anche a ruota molto molto scarica (in alcuni diff anche a ruota sollevata) l'autobloccante si ingallona
è come dare il colpo di freno a ruota staccata con uno senza precarico

inoltre visto che molti mezzi ora hanno tcs il funzionamento dell' autoblocco è "sempre garantito" in questi casi

i diff autobloccanti in vendita per lr hanno diverse percentuali
ma alla fine arrivano tutti al "bloccaggio" quasi totale.....
si differenziano più per la percentuale di itnervento, ovvero quando cominciano ad autobloccarsi
una volta che gli ignranaggi vanno ad ingallonarsi arrivanoq uasi tutti più o meno alla stessa percentuale

Giusto, io facevo un discorse generale sui diff autobloccanti ;)
Chi non risica non rosica
JohnnyStecchino

Messaggioil 11/05/2014, 15:41

Si avevo capito infatti ho scritto che hai ragione ed è giustissima la tua precisazione sugli autoblocchanti.
arkadia

Messaggioil 02/07/2014, 22:53

Riprendo il post dopo riflessioni e consigli.
A circa due mesi dall'inizio dell'idea di aumentare la sicurezza e le performance del mio 90 eccomi qui con una scelta presa: questa settimana, al piu' tardi la prossima, montero' il mio bel nuovo differenziale :D
Scelta ricaduta......rullo di tamburi.......sull'autobloccante di Transdat!
Non appena inizierò a gustarmelo riportero' le mie impressioni ;)
Federico6

Messaggioil 03/07/2014, 8:46

Grande Federico, io purtroppo sono ancora in altomare.. Ma semiassi e flange per ora lasci gli originali?? Facci sapere poi come ti trovi!
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 03/07/2014, 10:29

Federico6 ha scritto:Riprendo il post dopo riflessioni e consigli.
A circa due mesi dall'inizio dell'idea di aumentare la sicurezza e le performance del mio 90 eccomi qui con una scelta presa: questa settimana, al piu' tardi la prossima, montero' il mio bel nuovo differenziale :D
Scelta ricaduta......rullo di tamburi.......sull'autobloccante di Transdat!
Non appena inizierò a gustarmelo riportero' le mie impressioni ;)

ciao
dove hai trovato il diff?
arkadia

Messaggioil 03/07/2014, 16:13

Ciao ragazzi!
@Matti: Flange e semiassi li cambio, ho scelto un classico, Ashcroft
@Arkadia: Direttamente alla Transdat (meno fatica di quanto credevo rintracciare Mr. Artioli) da quanto spiegatomi commercializzano direttamente loro senza più intermediari
Federico6

Messaggioil 03/07/2014, 16:47

Federico6 ha scritto:@Arkadia: Direttamente alla Transdat (meno fatica di quanto credevo rintracciare Mr. Artioli) da quanto spiegatomi commercializzano direttamente loro senza più intermediari

si ok
pensavo l'avessi trovato da altri

ma da ordine a dif. in mano quanto hai aspettato?
te lo chiedo perchè ho un ordine aperto ma non arriva una cippa....
arkadia

Messaggioil 03/07/2014, 23:36

arkadia ha scritto:
Federico6 ha scritto:@Arkadia: Direttamente alla Transdat (meno fatica di quanto credevo rintracciare Mr. Artioli) da quanto spiegatomi commercializzano direttamente loro senza più intermediari

si ok

La settimana scorsa ho chiamato e da quanto ho inteso ne aveva già pronti, mercoledì vado li e faccio tutto.
Federico6

Messaggioil 04/07/2014, 9:10

Federico6 ha scritto:
arkadia ha scritto:

si ok

La settimana scorsa ho chiamato e da quanto ho inteso ne aveva già pronti, mercoledì vado li e faccio tutto.

te lo monta lui sulla pera?? Che percentuale di auto bloccaggio hai scelto? Se è possibile mi scrivi in mp cosa vieni a spendere?
grazie
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE