Africaland • Leggi argomento - Livelli olio giunto omocinetico.

Livelli olio giunto omocinetico.

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 09/04/2008, 12:15

grazie arnold.......... Africaland Nord East Club Gruppo Cinghiali dell'Est Defender Natural Attitude
Africaland Nord East Club
Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 09/04/2008, 18:49

Concordo: bocce sferiche, ponti e differenziale centrale hanno tutte lo stesso olio 80 w 90 ep Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 14/03/2009, 15:54

Ciao, ho dato un occhiata a tutte le discussioni in proposito ed ho visto diverse correnti di pensiero. Chi impiega all'interno delle bocce olio 80/90 chi SAE140 + grasso chi il grasso Land "one shot". Sono certo che il meccanico nel cambio dei giunti, circa tre anni orsono abbia messo olio, ma ora poiche' dal buco controllo livello non vedo nulla e non esce nulla ho pensato sia ora di manutenere. Ho comprato due dosi "one shot" ma non mi piace, troppo denso, vorrei avere la possibilità di cambiarlo periodicamente. Posso mettere olio per differenziale+un po' di soluzione "one shot" (quello Land Rover) sicche' rimanga fluido ma non troppo ? Qualora invece metta solo grasso "one shot", come faccio nel tempo a controllare che ce ne sia ancora all'interno e non si sia invece degradato al punto tale da compromettere l'efficienza dello stesso ??
Grazie
dango1

Messaggioil 14/03/2009, 16:39

dango1 ha scritto:...... Qualora invece metta solo grasso "one shot", come faccio nel tempo a controllare che ce ne sia ancora all'interno e non si sia invece degradato al punto tale da compromettere l'efficienza dello stesso ??
Grazie

Ecco un altro degli svantaggi ad avere solo grasso :mrgreen:
Come avrai letto nei vari mesasggi che hai spoverato, la mia opinione personale privilegia senza dubbio l'olio.
Una miscela di grasso + olio ha il vantaggio di non colare dalle bocce se non quando le relative tenute solo più che alla frutta. La cosa è possibile e mi pare che alcuni di noi lo facciano.
carriolon

Messaggioil 14/03/2009, 19:01

Visto che non ci sono controindicazioni faro' un mix olio per differenziali e "one shot grease", giusto per giustificarne l'acquisto :mrgreen:
Ciao grazie mille
dango1

Messaggioil 14/03/2009, 19:58

Se hai il tappo di scarico, l'olio è consigliabile, in quanto puoi scaricarlo periodicamente, e così eliminare le impurità che dovessero essere entrate. Comunque il grasso apposito lubrifica molto bene, perché è additivato con grafite e bisolfuro di molibdeno. Poi tutte le combinazioni intermedie tra grasso omocinetici e olio EP vanno bene: come nel minestrone, più ingredienti metti e meglio viene...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/03/2009, 20:14

e se manca il tappo per lo scarico? tipo sul mio 110 MY2005? esiste un modo per svuotarlo senza dover capottare il mezzo? anche perchè in 109kkm sicuramente un po di porcheria ci sarà li dentro...
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 14/03/2009, 20:29

Se manca il tappo di scarico? Ricordo che tempo fa si scriveva con UgoBotta di forare e filettare il carter per realizzarlo in questo modo. Non so poi come sia andata a finire, ma teoricamente la cosa dovrebbe funzionare.
Altri modi per svuotarlo sono: aspettare che le tenute paraolio delle bocce diventino vecchie e malandate :mrgreen: (a quel punto si è svuotato da solo ma poi non si riempie più :lol: )oppure smontare periodicamente tuuuuutto il giunto (è un lavoro facile ma luuuuungo da matti). :D
carriolon

Messaggioil 19/03/2016, 1:35

Anche se un post vecchio, mi piaceva condividere con voi la mia esperienza sui famosi giunti.
Sul mio discovery 300 è presente solo un tappo per dare la "pappa" ai giunti.
Quindi dato che non potevo scaricare il lubrificante, dopo aver comprato le buste di grasso monodose ho aperto il tappo e aspirato il vecchio grasso con l'aspiratore per l'olio (chiaramente con un tubicino di gomma). Per fare in modo che il tubicino scenda nella parte più bassa e aspiri bene tutto il grasso-olio, ho dovuto girare la ruota verso l' esterno(lato giunto su cui si opera), cosi facendo si crea il passaggio per far scendere il tubicino. Una volta aspirata tutta la roba vecchia ho riempito col grasso nuovo e richiuso.
Io ho fatto cosi, spero possa servire a qualcuno. Non è come aprire cambiare paraoli pulire eccetera, ma sicuramente è meglio di prima. Ed è molto più veloce.
Saluti a tutti
gasolio300

Precedente

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE