Africaland • Leggi argomento - Le marce non entrano. Problema frizione. aiuto

Le marce non entrano. Problema frizione. aiuto

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 17/11/2016, 19:49

frizione mai fatta,

ma per controllarla bisogna tirare giù il cambio?
giubba90

Messaggioil 17/11/2016, 20:02

Eh temo di si... Quantomeno va spostato indietro...
Guarda qui dal minuto 1:30 https://www.youtube.com/watch?v=bD8t06uqurY

Ti ripeto, non sono un esperto. se puoi attendi altri consigli :mrgreen:

Messaggioil 18/11/2016, 19:26

Maxeli, il danno che hai avuto tu è esattamente come quello che ho trovato l'anno scorso sul 110 di cui parlavo nella pagina precedente :shock: :shock:
Invece, per il nostro giubba, io fare delle prove: metti il land in prima marcia a motore spento e cerca di muoverlo a spinta, ovviamente facendoti aiutare da alcuni amici: ci riuscite? Oppure riuscite solo ad impuntarlo sui vari laschi e nulla di più?
Prova poi anche con tutte le altre marce. Probabilmente in quarta e sicuramente in quinta il land si muoverà, facendo girare il motore (sempre spento, come dall'inizio, anzi metti una presona davanti al cofano aperto a verificare che il motore giri per davvero).
L'altra prova è quella di aprire il coperchio dell'input gear nel riduttore e vedere come sono messe le cave. Sul 200, c'è la forte probabilità che l'ingranaggio si sia rovinato a causa della mancanza dei famigerati fori di lubrificazione.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 20/11/2016, 4:30

Stesso problema apparso circa 2 settimane fa.. stò andando a lavoro tranquillo e sul cambio marcia, entra in folle e non dopo non sono più entrate le marce. Mi fermo e dopo varie prove niente.. spengo e provo a inserire le marce che entrano tutte agevolmente, allora provo a inserire una marcia, premo la frizione e metto in moto, e sembra non sia successo niente la frizione stacca perfettamente senza strappi e lasciando il pedale con la marcia inserita inizia a muoversi senza sobbalzare o altro.. ma come parto e dalla prima "provo" a passare in seconda ecco che rimane in folle senza farmi rimettere le marce.. almeno riesco a tornare a casa senza chiamare il carro attrezzi! Premetto che era già qualche mese che si sentiva scampanellare un pò più allegramente dentro la campana "pensando fosse il cuscinetto spingidisco" poco male, la frizione staccava e non dava problemi ma a quel punto mi ero messo in programma di tirare giù il cambio nelle feste di Natale, per cambiare tutto frizione ecc.. ma non mi ha dato il tempo... pensavo anche io di trovare qualcosa fuoriposto sulla frizione invece era integra e consumata nella "norma" cuscinetto ok, la cosa che ho notato che sulla campana spingidisco le alette che flettono una parte era come se fossero snervante "piatte" rispetto alla classica bombatura che hanno. Oltretutto non si capisce la provenienza della frizione e neanche quando è stata cambiata, ho il disco da un anno circa con 135000 km. Conclusione cambiato tutto, gruppo frizione con una valeo rinforzata, cuscinetto, leveraggio modificato, boccola sul volano e ora è diventata uno spettacolo, morbida morbida e silenziosa! Discovery 300 del 98.

Why be NORMAL!?!?
Robis

Messaggioil 20/11/2016, 4:37

L'unica cosa che mi viene in mente è che le alette dello spingidisco cedendo in quel modo sopratutto in una parte non facessero lavorare bene la frizione spingendo la frizione in maniera storta, oltretutto credo che fosse già stata cambiata perché il leveraggio che ho trovato dentro era già quello con il rinforzo però sulla frizione e sullo spingidisco non c'era scritto niente per capire la provenienza....

Why be NORMAL!?!?
Robis

Messaggioil 20/11/2016, 8:32

Quanto hai speso che così mi preparo psicologicamente....
giubba90

Messaggioil 20/11/2016, 12:30

Ho speso per il materiale il lavoro l'ho fatto io

Why be NORMAL!?!?
Robis

Messaggioil 20/11/2016, 14:38

Ok

Grazie

Il materiale costa relativamente poco

È la manodopera che mi preoccupa perché bisogna tirare giù il cambio
giubba90

Messaggioil 22/11/2016, 13:12

smontato

le molle della frizione saltate

frizione ancora buone

ho le foto ma non so caricare

cambio tutto?????
giubba90

Messaggioil 22/11/2016, 13:47

A quel punto non penso convenga cambiare solo il disco frizione ma tutto, visto che non è un lavoretto da 5 minuti... (mio pensiero)

Why be NORMAL!?!?
Robis

Messaggioil 24/11/2016, 1:33

Effettivamente i pezzi costano relativamente poco. già che ci sei approfittane e cambia..

Messaggioil 24/11/2016, 10:47

Giubba, intanto dovresti completare il profilo, cortesemente ;)
Quando si apre la campana, la frizione si sostituisce completa, non esiste che si cambia solo un pezzo!
Si compra il kit completo, costituito da disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta; altrimenti è un lavoro a metà, e con quello che costa la sola manodopera per tirare giù il cambio è semplicemente assurdo. Anziché risparmiare, significa buttare soldini all'aria.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 16/06/2020, 13:38

landy76 ha scritto:Un metodo abbastanza sicuro per capire se è la masters frizione.
-spegni la macchina
-ingrana la marcia
-schiaccia la frizione (ti dico per assurdo contando fino a 100) quindi la devi schiacciare piano piano piano.
-quando l'hai abbassata tutta accendi la macchina tenendo la marcia inserita.
Se la macchina sobbalza in avanti vuol dire che non hai più pressione alla pompa, quindi da sostituire
Questo è un metodo che mi fece un meccanico
Ciao a tutti! Ho un Defender TD5 del 2000 a cui a detta del precedente proprietario è stata rifatta la frizione a circa 250000km, ora ne ha 310000.
A parte la botta che sento ogni volta che premo l'acceleratore dopo un cambio marcia, le marce sono sempre entrate senza problemi, da circa 2 settimane invece con la macchina appena accesa faccio una fatica incredibile a inserire la prima e soprattutto la retro, le altre anche se si impuntano riesco a farle entrare ma quelle due è veramente difficile. Per fare entrare la prima devo dare un bel po' di pompate sulla frizione e tirare la leva, tanto che ho quasi paura di romperla. Per la retro invece ormai ci ho rinunciato e se proprio devo usarla, a motore spento la inserisco e con la frizione premuta accendo la macchina, è l'unico modo.
Leggendo qua nel forum ho provato il metodo citato da landy76 e una volta che accendo effettivamente mi fa un sobbalzo in avanti la macchina, che sia la pompa master?
Se sì, qualcuno può darmi il codice del ricambio che su lrcat non riesco a trovarlo??
Grazie mille!

PS: ho letto dell'altezza di circa 14cm del pedale, invece si sa per caso una qualche misura sulla corsa "utile"?
Perché a me sembra che da quando premo a fondo la frizione a quando, sollevandola, la macchina si muove ci saranno giusto 3 cm o poco di più, il resto della corsa sembra "non servire a niente".

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
matte91Rn

Messaggioil 17/06/2020, 12:17

Aggiornamento: ieri per scrupolo ho voluto rifare il test.
Di nuovo sobbalzo in avanti ma questa volta grande novità, tolto il freno a mano e con la frizione ancora completamente premuta, la macchina ha iniziato ad andare avanti, tanto che ho fatto proprio manovra e sono uscito dal parcheggio...mi sa che la master è completamente andata...
matte91Rn

Messaggioil 17/06/2020, 13:38

Ciao Matteo
Il codice dovrebbe essere stc500100g
AGRI78

Messaggioil 17/06/2020, 13:44

Ma mi sa,dalla seconda prova che hai fatto,che la frizione non dia bei segni nel complesso
AGRI78

Messaggioil 17/06/2020, 15:34

Penso anche io, quello che mi fa strano è che nel giro di due settimane sia passata dall'andare bene, senza rumori strani o pedale estremamente duro, all'essere da buttare nel cesso.
A questo punto provo a cambiare la master e vediamo se risolvo qualcosa, altrimenti ahimè toccherà portarla direttamente dal meccanico per la frizione.
Oltre alla master dovrei sostituire anche la slave o per adesso basta quella??
Altra domanda: immagino che cambiando la master il liquido vada sostituito...che liquido è?
Grazie
matte91Rn

Messaggioil 17/06/2020, 17:32

E allora..Per l olio dovrebbe andar bene il dot4 dei freni
Poi,potresti provare a cambiare solo la master,anche se sarebbe opportuno cambiarle entrambe
Aspetta magari qualche consiglio di amici esperti qui sul forum..Io sono un principiante.
Comunque discussioni qui su questo argomento ne trovi a bizzeffe
AGRI78

Messaggioil 26/06/2020, 16:38

AGRI78 ha scritto:E allora..Per l olio dovrebbe andar bene il dot4 dei freni
Poi,potresti provare a cambiare solo la master,anche se sarebbe opportuno cambiarle entrambe
Aspetta magari qualche consiglio di amici esperti qui sul forum..Io sono un principiante.
Comunque discussioni qui su questo argomento ne trovi a bizzeffe

Ho ordinato la master e sono ancora in attesa che arrivi, nel frattempo però ho controllato il livello del liquido frizione ed era sulla stanghetta rossa in foto:
https://ibb.co/Y2h31WB
Ora immagino che il livello ottimale sia il verde, il problema è che sopratutto il liquido è nero, quasi misto grasso da quanto è "duro".
Prima domanda: può essere che le marce improvvisamente non entrino più per via del livello dell'olio?
Seconda domanda: visto lo stato dell'olio, una volta arrivata la master mi consigliata di fare dei lavaggi? sempre se è possibile..

Grazie
matte91Rn

Messaggioil 26/06/2020, 16:53

pompa andata e liquido da cambiare, l'olio freni dot4 è corretto, io uso trw, ed è anche molto corrosivo, se hai delle parti interne corrose, oring ecc mettere nuovo olio te la farebbe andare a fondo corsa probabilmente prima, quando è successo a me sul defender per 4-5 giorni ha fatto come a te, quando ho messo l'olio nuovo tempo due giorni vuotava la vaschetta dalla sera alla mattina.

Cambiata anche sulla Range, frizione andava bene poi da un giorno con l'altro ha cominciato ad accorciarsi la corsa sempre di più fino ad arrivare a 2-3 cm max (molto più comoda da cambiare che sul Defender per fortuna) non ho aggiunto olio prima di cambiarla, l'ho solo lasciata ferma.
In questo caso avevo una perdita dal pistone all'interno dell'abitacolo sotto al tappetino, infatti ho comprato anche la slave nuova ma da quando ho cambiato la master non ho più avuto problemi.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE