sgari ha scritto:Scusate se mi inserisco ma leggendo sulla pagina di Ashcroft col mio traballante inglese ho capito che l'atb lavora meglio con il tc e l'abs é corretto?
Si, è corretto.
sgari ha scritto:Perché il mio meccanico mi ha consigliato di installare un interruttore per escludere l'abs dato che secondo lui va a contrastare l'azione dell'atb e a sollecitare la trasmissione ulteriormente. Chi ha ragione?
Ha ragione Ashcroft.
L'ETC interviene frenando la ruota che gira libera in modo da trasmettere la coppia su quella che a causa della maggiore aderenza sta ferma.
Che è poi la stessa operazione che in assenza di ETC si compie manualmente frenando leggermente per dare quel minimo di coppia anche alla ruota che priva di aderenza gira libera per causare quell'aumento degli attriti tra torciglioni e scatola del differenziale che ne innesca il funzionamento e lo portano a trasmettere più coppia sulla ruota con maggiore aderenza.
La differenza tra il tuo intervento sul freno e quello dell'ETC risiede nel fatto che tu freneresti tutte le ruote, causando quell'ulteriore sollecitazione alla trasmissione di cui parla il meccanico, mentre l'ETC frenerebbe solo la ruota che va frenata per far lavorare il Torsen in caso di twist.
ETC e Torsen vanno d'amore e d'accordo.
Che poi l'ABS in fuoristrada possa essere d'impiccio è un'altra questione.