Africaland • Leggi argomento - possessori di atb ashcroft!!

possessori di atb ashcroft!!

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 02/01/2016, 13:39

Fulvio74 ha scritto:Ok quindi se non ho capito male, il torsen non é un vero differenziale ma un autosbloccante nel senso che non ha satellite e planetario ma un gruppo di ingranaggi sempre in presa che "sganciano" progressivamente la ruota che gira più velocemente. L'LSD invece é un vero differenziale...
Mh pensando di metterne uno nel salisbury posteriore sarei più propenso al torsen. Ma magari mi sbaglio

no Fu... il torsen permette la diversa rotazione su un asse quindi è un diff a tutti gli effetti, ha la caratteristica di portare coppia alla ruota che gira meno,quindi limitando lo slittamento dell'altra, e il tutto avviene in maniera progressiva e graduale.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 02/01/2016, 14:03

blackdef ha scritto:
il deltone non e TA??

nain 4x4 con torsen posteriore (parecchio delicato se si fa gli asini).. e gli altri due liberi...
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 02/01/2016, 14:34

teos81 ha scritto:Sgarbo, il Torsen non è una marca, è una tipologia di differenziale.. Lo fanno in molti (Eaton con il truetrac, ash con l'Atb ecc...) Quello in video è proprio un torsen..

Cmq Black, quando avevo il deltone (anche lui con diff torsen di serie da mamm lancia) se gli alzavo una gomma, girava libero come il def..

Sarebbe il caso di avvertire la Torsen che non sono una marca: http://torsen.info/home.htm

A mio modesto parere, ammetto di non capire niente, sarebbe il caso di lasciar perdere il "sentito dire".
Sgarboman

Messaggioil 02/01/2016, 14:36

più che marca è un marchio di un brevetto...
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 02/01/2016, 15:14

Quoto Blackdef..
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 02/01/2016, 15:52

Scusate se mi inserisco ma leggendo sulla pagina di Ashcroft col mio traballante inglese ho capito che l'atb lavora meglio con il tc e l'abs é corretto? Perché il mio meccanico mi ha consigliato di installare un interruttore per escludere l'abs dato che secondo lui va a contrastare l'azione dell'atb e a sollecitare la trasmissione ulteriormente. Chi ha ragione?
sgari

Messaggioil 02/01/2016, 16:11

il tc è il complemento dell'atb. escludere il tc e l'abs in off è buona cosa, anzi è molto più sicuro girare con i 2 sistemi spenti.
Se poi sei in condizione di cercare aderenza quasi da fermo li riaccendi un attimo e grazie ala combinazione atb più tc sei fuori.

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 02/01/2016, 19:03

se escludi l'ABS escludi anche l'HDC, che secondo me funziona egregiamente.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 02/01/2016, 19:07

sul def l'HDC mi sa che non esista per il mercato europeo o forse solo sugli ultimissimi pumini..
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 03/01/2016, 1:17

sgari ha scritto:Scusate se mi inserisco ma leggendo sulla pagina di Ashcroft col mio traballante inglese ho capito che l'atb lavora meglio con il tc e l'abs é corretto?
Si, è corretto.
sgari ha scritto:Perché il mio meccanico mi ha consigliato di installare un interruttore per escludere l'abs dato che secondo lui va a contrastare l'azione dell'atb e a sollecitare la trasmissione ulteriormente. Chi ha ragione?
Ha ragione Ashcroft.
L'ETC interviene frenando la ruota che gira libera in modo da trasmettere la coppia su quella che a causa della maggiore aderenza sta ferma.
Che è poi la stessa operazione che in assenza di ETC si compie manualmente frenando leggermente per dare quel minimo di coppia anche alla ruota che priva di aderenza gira libera per causare quell'aumento degli attriti tra torciglioni e scatola del differenziale che ne innesca il funzionamento e lo portano a trasmettere più coppia sulla ruota con maggiore aderenza.

La differenza tra il tuo intervento sul freno e quello dell'ETC risiede nel fatto che tu freneresti tutte le ruote, causando quell'ulteriore sollecitazione alla trasmissione di cui parla il meccanico, mentre l'ETC frenerebbe solo la ruota che va frenata per far lavorare il Torsen in caso di twist.
ETC e Torsen vanno d'amore e d'accordo.

Che poi l'ABS in fuoristrada possa essere d'impiccio è un'altra questione.
Saluti,
Dario
Dariog

Messaggioil 03/01/2016, 12:22

teos81 ha scritto:
blackdef ha scritto:
il deltone non e TA??

nain 4x4 con torsen posteriore (parecchio delicato se si fa gli asini).. e gli altri due liberi...

Se non sbaglio anche il centrale non era di tipo "aperto".. l'ho sentito l'altro giorno in un video storico della lancia..
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 03/01/2016, 12:43

si è vero, credevo di confondermi con la subby per il centrale..

Differenziale anteriore libero, differenziale centrale epicicloidale con giunto viscoso Ferguson di bloccaggio che ripartisce la coppia motrice in modo asimmetrico sui due assi, differenziale posteriore Torsen.
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 03/01/2016, 16:02

blackdef ha scritto:più che marca è un marchio di un brevetto...

Che cos'è un marchio di un brevetto? :?

Comunque basta aprire il sito e dare una letta per vedere cosa sia la Torsen.

Ed è fatto così: https://www.youtube.com/watch?v=JEiSTzK-A2A
Sgarboman

Messaggioil 03/01/2016, 16:24

Quello è un torsen di prima concezione, hanno smesso di farlo perchè era anti economico, il modello successivo è quello tipo atb eaton quaife transtad am yukon... anche quì ci sono 2 tipi... con o senza precarico (belleville clutch plate wave gear)... cmq se evitiamo di discutere su uovo o gallina ve ne sarei grato.

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 03/01/2016, 17:10

Problema di abs e tc in off road un po' impegnativo è che tendono a intervenire più del necessario alla trazione.
Il che comporta una perdita i potena un maggior consumo i termini di carburante dischi e pastiglie e la perita di funzionalità (una volta surriscaldato va in protezione termica) sovente nel momento del bisogno.
Quindi per progressione off road normale è consigliabile escludere il sistema. Per ativarlo in punti particolari quando necessario.
Su abs off road e on si va OT quindi non ne parliamo.
Il principale problema in off road è su fondi a bassissima aderenza dove un bloccaggio delle ruote ha senso a basse velocità per arrestare il mezzo, mentre l'abs impedisce i fatto al mezzo di fermarsi.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 03/01/2016, 18:13

Ok capito (spero), grazie Teos e Black.
Quindi questo é lsd http://www.paddockspares.com/da5704-det ... -axle.html (elicoidale a frizioni), mentre questo é un torsen http://www.paddockspares.com/da5711-det ... -axle.html
La differenza di prezzo non é poca, e posto che per salisbury il blocco arb (l'unico di fatto in commercio, l'eaton elettrico per dana 60 é fuori portata) cosa grassi 1300€, cosa mi consigliereste? Detto che cambiare differenziale su un salisbury sono grandinate di bestemmie
Avevo già preso in considerazione la sostituzione del ponte con un rover farcito ma a conti fatti dovrei anticipare 1200/1300€ per il ponte (del mio potrei recuperare solo le flange, non i semiassi) modificare l'albero posteriore (andrebbe allungato) e poi sperare di vendere il salisbury.... Non me lo posso permettere ora...
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74

Messaggioil 03/01/2016, 18:46

Fu il primo nel link è un autobloccante non lsd, bloccano nel momento in cui una ruota sgomma, per esperienza passa a ponte rover... un ponte completo lo paghi 300/400 euro, lo rinforzi tutto a banco quando è finito lo monti.
Ancora meglio cerca busta pera e mozzi e pinze, il resto lo monti tutto nuovo.

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 03/01/2016, 19:02

ma non è mai venuto in mente a nessuno che FORSE è meglio un ARB a comando elettropneumatico manuale, punto e basta?
oltre il fatto che trasforma il differenziale da uno a due pin, eliminando uno dei peggiori problemi dei ponti Land, avere un blocco che si inserisce solo quando serve e non quando pare a lui, mi pare una gran cosa.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 03/01/2016, 19:09

Fu, quoto black.. passa a rover e via.. ti costa tutto meno...

Gian, sono due cose ben differenti!! è come parlare di vari tipi di cioccolata e saltate fuori dicendo che è meglio mangiare gli spaghetti... in poche parole.. che stai a di??

Innanzitutto parli di un prodotto che su land non è poi neppure molto affidabile.. meglio un bel ash 100%..

In secondo con l'atb ti dimentichi di averlo e fa tutto lui quando c'è perdita di aderenza.. con il blocco 100 ti devi fermare, bloccare, ripartire, poi rifermarti e sbloccare..

Sono due cose diverse in tutto!! come ripetuto alla nausea.. da viaggio molto meglio ATB.. da trial 100%..

e cmq anche su asfalto quotidiano meglio ATB..e migliora di brutto la guida ..

Ciaooo
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 03/01/2016, 19:14

Teos non è che la migliora, la cambia talmente tanto da darti una sicurezza tale da far si che se non hai sale in zucca acciacchi di più col piede destro :roll: :roll:

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE