Africaland • Leggi argomento - Vibrazione differenziale centrale

Vibrazione differenziale centrale

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 29/04/2016, 15:12

Un giorno quando potrò potrei mettere la campana col blocco al vecchio riduttore, sostituire il cuscinetto conico, rifare il precarico e... il nemico è il tempo, il più delle volte vince lui.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 29/04/2016, 20:23

....la massa anti vibrante sul riduttore l' hai tenuta?
arkadia

Messaggioil 29/04/2016, 21:34

Si, quella è installata correttamente, ho anche provato a vedere se si muovesse ma nulla. Quando ho aperto ho anche sostituito i relativi bulloni poiché si erano letteralmente consumati e la massa ciottolava come un fagiolo in pentola.
...però mi fai pensare che il fatto che i bulloni fossero consumati potrebbe significare che quel riduttore avesse vibrazioni da molto tempo, chissà cosa può essere che entra in risonanza a quella velocità.
Trizompa

Messaggioil 30/04/2016, 8:31

Trizompa ha scritto:
andreaconcept ha scritto:Una domanda, ma come è possibile smontare e rimontare il cuscinetto se da manuale il coperchio va scaldato a 100 gradi prima di calzare il cuscinetto nuovo???

Io mi sono autocostruito un estrattore al quale ho saldato un dado da avvitare sul perno dell'alberino e il cuscinetto è venuto via piuttosto facilmente. Dopo aver messo il cuscinetto nuovo all'alberino ho rimesso il tutto in sede utilizzando un mazzuolo di gomma. Nessun problema avuto e l'ho fatto a freddo.

In effetti io l'ho scaldato ed il cuscinetto è caduto dentro come un sasso in un lago.....immagino che a freddo non sia per nulla difficile.
andreaconcept

Messaggioil 03/08/2016, 14:34

Trizompa ha scritto:Si, quella è installata correttamente, ho anche provato a vedere se si muovesse ma nulla. Quando ho aperto ho anche sostituito i relativi bulloni poiché si erano letteralmente consumati e la massa ciottolava come un fagiolo in pentola.
...però mi fai pensare che il fatto che i bulloni fossero consumati potrebbe significare che quel riduttore avesse vibrazioni da molto tempo, chissà cosa può essere che entra in risonanza a quella velocità.

sei riuscito poi a capire che cosa era??....più che la velocità, prova a controllare il numero di giri per ogni marcia, secondo me te lo fa a 1350 giri in tutte le marce.
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 03/08/2016, 14:45

Macché. Me lo fa a 100/110 km/h da quando ho montato il riduttore col blocco. Non ho avuto voglia di fargli prima una revisione completa con i costi dei relativi ricambi ecc..
Trizompa

Messaggioil 06/09/2016, 22:17

andreaconcept ha scritto:Una domanda, ma come è possibile smontare e rimontare il cuscinetto se da manuale il coperchio va scaldato a 100 gradi prima di calzare il cuscinetto nuovo???

E oltretutto....ma il selettore del blocco?che é proprio su quell'albero!!!
Girasole1977

Messaggioil 07/09/2016, 10:54

Girasole1977 ha scritto:

E oltretutto....ma il selettore del blocco?che é proprio su quell'albero!!!

il selettore del blocco NON è sul particolare che viene estratto, lavora su un albero scanalato ricavato sulla cassa del differenziale e non impedisce l'estrazione dell'albero ed il successivo rimontaggio, quanto ai 100 gradi è una delle tante fesserie dei manuali, chi vuole può divertirsi a calcolare di quanto aumenta il diametro della sede del cuscinetto, sapendo che il coefficiente di dilatazione lineare dell'alluminio è 0,000023

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 09/09/2016, 18:34

ciao
ma hai aperto il differenziale per cambiare i rasamenti?
arkadia

Messaggioil 11/09/2016, 14:02

Si, rasamenti sostituiti e verificato il precarico con la famosa cinghia e bilancia da pescatore...
Trizompa

Messaggioil 11/09/2016, 21:02

Trizompa ha scritto:Si, rasamenti sostituiti e verificato il precarico con la famosa cinghia e bilancia da pescatore...

....sicuro di non aver schiacciato l' anello ferma pin tra le due metà del corpo differenziale?
Già visto accadere 3 volte.....vibrazione e rumore....
arkadia

Messaggioil 12/09/2016, 7:47

Sono sicurissimo. Ci sono stato attento proprio perché lo avevo chiuso male al primo tentativo è la flangia non girava nemmeno....
Piuttosto credo più di aver stretto male l'albero intermedio. Ricordo che la massa antivibrante aveva mangiato i bulloni e anche i fori erano fortemente ovalizzati. Segno secondo me che quel riduttore vibrava parecchio già in sella al disco che lo ospitava.
Trizompa

Messaggioil 12/09/2016, 8:03

......se sringi male l'intermedio non può vibrare

sicuro che flange e relativi alberini siano dritti
delel flange storte sono capitate
arkadia

Messaggioil 12/09/2016, 22:34

Flange storte... Potrebbe.

Ma dovrei avvertire vibrazione sempre.

Lo fa dai 100 ai 110km/h
Trizompa

Messaggioil 13/09/2016, 8:22

mentre io ho la ragionevole certezza che la mia risonanza dipende lallo scarico, (come aveva supposto Marcello) infatti provando a muoverlo mollando e stringendo i bulloni un po si è attenuata, ma c'è ancora, il fatto è che non so come muovere o spostare oltremodo lo scarico :?
F

nippur

Messaggioil 15/09/2016, 18:58

nippur ha scritto:mentre io ho la ragionevole certezza che la mia risonanza dipende lallo scarico, (come aveva supposto Marcello) infatti provando a muoverlo mollando e stringendo i bulloni un po si è attenuata, ma c'è ancora, il fatto è che non so come muovere o spostare oltremodo lo scarico :?
F

...fai come si fa con gli alberi di trasmissione
lo togli e provi senza
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
arkadia

Messaggioil 15/09/2016, 23:11

arkadia ha scritto:
nippur ha scritto:mentre io ho la ragionevole certezza che la mia risonanza dipende lallo scarico, (come aveva supposto Marcello) infatti provando a muoverlo mollando e stringendo i bulloni un po si è attenuata, ma c'è ancora, il fatto è che non so come muovere o spostare oltremodo lo scarico :?
F

...fai come si fa con gli alberi di trasmissione
lo togli e provi senza
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ti giuro che mi era venuto in mente, basta staccarlo ( non dal catalizzatore, ma dal silenzi store centrale) e fissarlo con dei cavi, tanto basta qualche metro per capirlo

nippur

Messaggioil 16/09/2016, 18:52

Trizompa ha scritto:Flange storte... Potrebbe.

Ma dovrei avvertire vibrazione sempre.

Lo fa dai 100 ai 110km/h

ha controllato che le viti M8 svasate che fissano il tamburo sulla flangia siano originali e correttamente avvitate?
se sporgono, il tamburo gira storto con conseguenti vibrazioni, è già successo ;)

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 19/09/2016, 5:25

gian td5 ha scritto:
ha controllato che le viti M8 svasate che fissano il tamburo sulla flangia siano originali e correttamente avvitate?
se sporgono, il tamburo gira storto con conseguenti vibrazioni, è già successo ;)

Landsaluti

gian

Francamente non avevo pensato a questa possibilità. Controllo sicuramente. La vite svasata mi pare sia una sola e se sporge, l'albero non aderisce perfettamente al tamburo lasciandolo ciotolare... Potrebbe essere benissimo giacché per estrarre quella vite spesso la sua testa viene pressoché distrutta...
Trizompa

Messaggioil 29/09/2016, 15:23

Aggiornamento:

I dadi di fissaggio dell'albero posteriore al tamburo dei freni erano completamente allentati! Proverò a vedere se il fenomeno si verifica ancora, non ho avuto tempo.
Se non fosse stato per l'ipotesi di Gian chissà quand'è che sarei andato a controllare...
Trizompa

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE